Pagine

mercoledì 27 marzo 2013

POLPETTONE CON UOVA SODE

Finalmente un pò di tempo per tornare in mezzo a voi e rendervi partecipi di una delle mie ultime golose ricette.....ho preparato questo polpettone per una cena con i miei e ha riscosso il successo di tutti......quindi per quanti apparecchio oggi??? Chi viene a pranzo da me??? Oggi sono a casa dal lavoro (la mia piccola ha fatto la vaccinazione) e così posso dedicarmi a lei e anche a voi......

E' dura conciliare tutto.....probabilmente  con il tempo sarà tutto più semplice....ma vi confesso che a volte quando alle 23 riesco finalmente a metterla a nanna (non vuole mai andare a dormire) sono cotta anch'io.....Un abbraccio a tutte e buona Pasqua............




Tovaglietta Busatti 


Ingredienti:

250 gr. di carne trita di vitello
200 gr. di carne trita di tacchino 
200 gr. di carne trita di maiale
2 fette di pancarrè  + latte 
100 gr. di mortadella
30 gr. di parmigiano reggiano
farina
20 gr. di burro
pangrattato 
1/2 dl di marsala
1 dado
olio extra vergine di oliva Dante
sale e pepe


Procedimento:

Eliminate la crosta del pan carrè e immergetelo nel latte per 5 minuti. Sgocciolatelo e strizzatelo. Mettetelo in una ciotola e aggiungete le carni macinate, 2 uova, il grana, la mortadella tritata, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti prima con la forchetta e poi, mescolandolo con l'aiuto delle mani. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungi poco pane grattuggiato. 














Disponi le 3 uova rimaste in un pentolino con acqua fredda e falle cuocere per 8 minuti dal bollore. Raffreddale sotto acqua fredda corrente, sgusciale ed elimina le calotte. Trasferisci il composto di carne su carta da forno. Schiaccialo con le mani, coprilo con un altro foglio e appiattiscilo con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo da 2-3 cm di spessore. Togli la carta superiore e metti al centro del rettangolo le uova sode, nel senso della lunghezza. Arrotola la carta sulle uova, aiutandoti con la carta sottostante. 















Versa abbondante farina su un foglio di carta da forno e rotolaci il polpettone per infarinarlo uniformemente. Sciogli il burro con 2 cucchiai di olio, unisci il polpettone e rosolalo da tutte le parti, rigirandolo con l'aiuto di 2 palette. Sfuma con il marsala, irrora con poco brodo e copri con l'alluminio. 













Disponi in forno già caldo a 180° per 1 ora, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura. Togli l'alluminio e cuoci ancora per 30 minuti. Servi il polpettone tiepido a fette con insalatine novelle. 




Tovaglietta Busatti


13 commenti:

  1. Ti è venuto perfetto, quelle fettine sono meravigliose!

    RispondiElimina
  2. Cara.. spero che tu possa rigenerarti presto.. di certo questo tempo non aiuta. Un bacione a te e alla tua piccola. Buona Pasqua di vero cuore e complimenti per questo polpettone! Un bacio! <3

    RispondiElimina
  3. Aggiungi un posto per me...questo polpettone ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo!!!!! io con le uova sode non c'ho ancora provato! Se non ci si sente prima.. auguri di una serena Pasqua!!! baci

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! Come ti capisco che sei stanca. Pensa che il mio piccolo non ne vuole sapere di dormire la notte. Non ha ancora messo un dentino ed è molto nervoso. Praticamente non dorme mai. Di conseguenza io ho poco tempo, ancora non so come riesco a gestire il blog postando quotidianamente.
    Io ho il richiamo dei vaccini il mese prossimo!
    Bello questo polpettone, mette tanta fame!!!
    Ti abbraccio e ti auguro una buona Pasqua.

    RispondiElimina
  6. Io vengo di sicuro,sia per il polpettone e sia per spupazzarmi un pò la fagottina..è da tempo che non ne strapazzo una!Il tuo polpettone è una bomba e con le uova che si vedono è anche tanto"Pasquale"!Un bacione cara,tantissimi auguri e un bacino alla piccola!

    RispondiElimina
  7. buonissimo e adattissimo anche alla scampagnata di Pasquetta!

    RispondiElimina
  8. Troppo carino!
    Un abbraccio e buona Pasqua anche a te

    RispondiElimina
  9. Che bontà!! Ma come fai ad evitare che si spezzi durante la cottura? A me si rompe spesso...anzi..sempre :-(((

    RispondiElimina
  10. Che buono...sembra così umido!A me vine sempre troppo secco :(
    Auguri alla tua cucciola,e Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  11. Un polpettone perfetto, con l'uovo in bella vista che anche se non è di cioccolato mi da tanto la sensazione della Pasqua e quindi approfitto per farti gli auguri più sinceri a te e famigliola.
    Bacini Debora

    RispondiElimina
  12. Bello il tuo polpettone..con le uova è in tema alla festa di oggi.
    Auguri cara.
    incoronata

    RispondiElimina