Pagine

giovedì 19 luglio 2012

TORTA LEGGERA DI PRUGNE DI BENEDETTA PARODI

Mi hanno portato tantissime prugne gialle e così ho pensato che anzichè preparare la solita marmellata potevo fare qualcosa di diverso.....

Sfogliando e cercando tra le varie ricettine nella mia casa ho trovato questa, che faceva proprio al caso mio.......ovviamente modificando leggermente e aggiungendo il mio tocco personale..........

....Non potete immaginare il profumo che ha invaso la cucina.......

Ingredienti:

1 kg di prugne gialle
2 uova
120 gr. di zucchero di canna m
1/2 bicchiere di panna liquida
200 gr. di farina 00
1 bustina di lievito
zucchero a velo



Procedimento:

Togliete il picciolo alle prugne e tagliatele a fettine. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero di canna con l'aiuto della frusta elettrica così che l'impasto diventi ben spumoso. Incorporate quindi, poco per volta la farina e il lievito sempre continuando a mescolare. Aggiungete poco per volta la panna (non montata). L'impasto è pronto. Versate l'impasto in una tortiera imburrata e successivamente foderata con carta forno.  Guarnite quindi con le prugne e infornate a 180° per 45-50 minuti. Servite spolverizzando di zucchero a velo. 

Coltello Berghoff Italia


Tovaglietta Green Gate

Io ho utilizzato le prugne gialle ma sono perfette anche nere o rosse......

21 commenti:

  1. Che profumino delizioso questa torta :) Bella idea con le susine ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio buona!!!! mai fatto un docle con le prugne.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. mi piacciono le torte con la frutta se poi sono anche leggere meglio ancora:-) baci

    RispondiElimina
  4. e questa la devo provare!!! non appena rimetto in funzione il forno però :-P
    baci.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, proprio una bella e buona torta estiva!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, chissà come sarà profumata! Ciao

    RispondiElimina
  7. Golosaaaa! Immagino il profumino in casa!

    RispondiElimina
  8. Una fetta sarebbe perfetta per la mia colazione...che faccio? Me la prendo? ;)

    buon we

    loredana

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa torta. Me la mangerei molto molto volentieri :P

    RispondiElimina
  10. Ciao!!!Grazie m ille per esser passata da me!mi ha fatto molto piacere, che blog pieno di dolci tentazioni!!!!!Io direi..dolci ma..anche troppo!!!io sono golosissima, non ho limiti!!!!^_^ Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Questa torta ha un aspetto delizioso. Le torte di frutta sono le mie preferite e in estate ci si puo' sbizzarrire in tanti modi

    RispondiElimina
  12. Che bella torta Stefy!!!!!!
    Da provare assolutamente
    Un bacione a te tesoro e alla tua bimba
    Buon Venerdì

    RispondiElimina
  13. Bella da vedere e secondo me molto buona da mangiare!!!

    RispondiElimina
  14. Bella da vedere e secondo me buona da mangiare!!! Da provare! A presto un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Solo per il fatto che usi il forno, bisogna ammirarti.
    Se poi sforni torte così belle allora bisogna fare il bis, almeno!

    :-)

    RispondiElimina
  16. ciao, con cosa posso sostiture la panna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potresti provare sostituendo la panna con metà latte e metà formaggio tipo philadelphia.....fammi sapere....

      Elimina