Pagine

lunedì 11 giugno 2012

TORTA SBRISOLONA DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Era ormai da qualche settimana che volevo preparare questa torta........la ricettina l'ho presa dal libro della Parodi "Benvenuti nella mia cucina!" ma come sempre ho apportato le mie modfiche......anche perchè come ben sapete io amo i dolci ma come dico sempre mi piacciono i Dolcimanontroppo!!!!!!!!

Il risultato è super......e poi questo dolce volevo prepararlo proprio il giorno che sono andata in ospedale a partorire la mia piccola Giorgia.....quindi dovevo togliermi questa ultima voglia post parto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Piatto Wald

Tovaglietta Green Gate

Ingredienti:

per la base
300 g. di farina
70 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per il ripieno
500 gr. di ricotta
85 gr. di zucchero


Procedimento:

Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale. Mescolate bene e unite il burro sciolto.  Iniziate a lavorare l'impasto con le mani, unite anche l'uovo e continuate a lavorare con le mani, dovrete ottenere delle grosse briciole. Foderate il fondo di una tortiera con carta forno e adagiateci sopra 3/4 delle briciole in modo da formare uno strato abbastanza spesso. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e il cioccolato tagliato grossolanamente a scaglie.  Ricoprite le  briciole distribuite sulla tortiera con questa crema e completate cospargendo con le briciole rimaste (questo strato sarà più sottile di quello della base). Cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa.

Tovaglietta Green Gate

Piatto Wald


 
 Chi ne prende una fetta??????

39 commenti:

  1. Favolosa la sbriciolona. E il ripieno di ricotta e cioccolato è tra quelli che preferisco. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Sembra squisita!!! Io ne prendo una senz'altro!

    RispondiElimina
  3. Io, io!! E' bellissima e deve essere altrettanto buona, con quel ripieno cioccolatoso, poi!! Buona settimana, Babi

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia,sono arrivata in tempo per la colazione?
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. Non potevi mettere un ripieno più azzeccato in una torta sbrisolona che già di per se è stragolosa...Nutella e ricotta perfetti per questa torta da provare sicuramente!! Un baciotto a te e a Giorgina!!

    RispondiElimina
  6. ma tu, il giorno del parto, hai fatto latorta?? sei wonderwoman!! cmq eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IN REALTA' AVEVO COMPRATO TUTTO PER FARE LA TORTA MA POI HO AVUTO ALTRO DA FARE....OVVERO ANDARE IN OSPEDALE A PARTORIRE....PER FORTUNA LA MIA PICCOLA NON E' NATA CON L'ULTIMA VOGLIA........BACINI

      Elimina
  7. Io ioooooooooooooo la prendo una fetta bella grande
    La conosco ed è buonissima!!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti Stefy
    Un bacione a te e alla bimba

    RispondiElimina
  8. Buon giorno Stefy! Anch'io tolgo sempre un pò di zucchero dalle ricette, Dolcimanontroppo!! ahahha! bellissimo dolce! archivio! un abbraccio! buona giornata

    RispondiElimina
  9. devo dire che questa versione ricotta e cioccolato è molto convincente e golosa

    RispondiElimina
  10. E' pazzesca questa sbrisolona.. io ne afccio una simile.. baci buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  11. Copio questa bontà!!! Grazie cara Stefy e buon inizio di settimana.
    ale

    RispondiElimina
  12. Squisita, lasciamene un pezzettino! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Anche io l'ho provata, é buonissima!
    Un baio

    RispondiElimina
  14. Buon giorno Stefy... tutto ok?! La pupattola è proprio brava... ti lascia comunque preparare queste delizie... ;)

    RispondiElimina
  15. davvero ti è venuta benissimo!!! davvero ottima questa torta <3 un baciottone one one one ;)

    RispondiElimina
  16. Stefy cara, sarà normale che mi sia venuta una voglia incredibile di questo dolce pur non essendo incinta?! :-D Davvero una bontà, complimenti!!

    RispondiElimina
  17. E' deliziosa una fetta la prendo con piacere. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  18. E' super deliziosa questa torta e che accoppiata ricotta e cioccolato!!
    Un bacio a te e un bacino a Giorgia ;)

    RispondiElimina
  19. Deve essere di una bontà unica! Le foto sono emblematiche :D

    RispondiElimina
  20. Eccoti di nuovo qui....un bacione alla cucciola....

    RispondiElimina
  21. impazzisco di gioia davanti ad una torta con della ricotta.... adoro, adorissimo!!!!!
    :O)

    RispondiElimina
  22. deve essere buonissima, la voglio provare, baci

    RispondiElimina
  23. la prendo io, grazie! Me la puoi mandare via DHL. L'indirizzo e' Chicago, IL, USA. :-)
    un salutone,
    Giulia

    RispondiElimina
  24. It looks amazing!! I`ll definitely take a slice :D. I have to try it soon.

    http://www.101fashionstreet.com/

    RispondiElimina
  25. Buonissima la sbrisolona, ottima la versione ricotta e cioccolato, brava!Ciao

    RispondiElimina
  26. Io una fetta la prendo di sicuro... il problema è: ne è rimasta una???? ^__^ Troppo invitante!!!
    Franci

    RispondiElimina
  27. la conosco molto bene, anch'io ho attinto dal libro della Parodi quando l'ho fatta. Una garanzia!!
    E' venuta perfetta :)

    RispondiElimina
  28. assaggiata da amici buonissima......prendo ricetta grazie.......:))))))

    RispondiElimina
  29. Da provare,provvedo subito

    RispondiElimina
  30. Ciao,
    sta sera volevo provare a farla, posso chiedere il diametro della tortiera.
    Per sapermi regolare con gli ingredienti
    Grazie
    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabri io utilizzo uno stampo diametro 26...in caso ne utilizzi uno più piccolo la torta rimarrà più alta.....

      Elimina
  31. Adoro questa torta! Ho copiato da te la ricetta per la base ma, invece della ricotta, ho usato 250 grammi di mascarpone a cui, oltre allo zucchero, ho aggiunto (visto che altrimenti non bastava per farcire tutta la torta e che altrimenti non sarebbe stato facile stendere il ripieno sul primo strato di pasta) una cremina fatta semplicemente di cacao farina e latte. Una ventina di grammi della barretta di cioccolata l'ho messa da parte e l'ho aggiunta a 10 minuti dalla fine della cottura insieme a qualche nocciola tagliata in modo grossolano: una BOMBA. Grazie!
    Un saluto, Viviana.

    RispondiElimina
  32. domani proverò a realizzarla.l'ho mangiata realizzata con ricotta di bufala...superbe!!!

    RispondiElimina