Pagine

domenica 9 maggio 2010

CIAMBELLA MORBIDISSIMA di BENEDETTA PARODI



Eccomi tornata....scusatemi in questi giorni mi sono un pò persa ma ho sfornato tante ricettine nuove ma non trovando il tempo per scrivervi le ricette....inizio con questa ricetta che è semplicissima e di una morbidezza infinita..... l'ho trovata sul libro di Benedetta Parodi..... io ho però apportato una piccola modifica......che vi scrivo poi decidete ovviamente voi.....

Approposito AUGURI A TUTTE LE MAMME BLOGGATARE E NON......Stefy

Ingredienti:
150 gr di burro
170 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevedeva 300 gr.)
3 uova
180 ml. di latte
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento:

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola senza dividere gli ingredienti.






















Frullate per un paio di minuti con il frullatore fino a che l'impasto sarà molto spumoso. Imburrate e infarinate uno stampo ad anello e versatevi il composto. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate e servite...A piacere spolverizzate con zucchero a velo.........




42 commenti:

  1. Noi l'abbiamo trovata perfetta come torta da mangiare per colazione...è sofficissima ed è rimasta morbida per giorni....stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente buona. Io ho aggiunto scorza di limone grattuggiata.

      Elimina
    2. Veramente buona. Io ho aggiunto scorza di limone grattuggiata.

      Elimina
    3. Veramente buona. Io ho aggiunto scorza di limone grattuggiata.

      Elimina
    4. Mmm io ci ho aggiunto essenza di mandorle

      Elimina
    5. Mmm io ci ho aggiunto essenza di mandorle

      Elimina
  2. Hai sfornato tante ricettine?? bene bene son curiosa di vederle, intanto inizio a farti i complimenti per questa morbida ciambella :)

    RispondiElimina
  3. Mi associo a Francy, sono curiosa anche io! Intanto mi segno questa ricetta, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda: hai dimezzato la dose di zucchero, mi piace! Per una come me, che non ama particolarmente i dolci (benchè ne sforni in quantità per i golosoni di casa etc!), questa potrebbe essere una ricetta giusta! L'aspetto è invitantissimo! Proverò! Baci!

    RispondiElimina
  4. una ciambella decisamente morbida e golosa

    RispondiElimina
  5. una ciambella gustosa e soprattutto morbidosa!!!!

    RispondiElimina
  6. grazie per gli auguri e che bella ciambella che hai sfornato.Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. anch'io seguo le ricette della Parodi. Bella e morbida questa ciambellona brava Stefy ;)
    Purtroppo io e le torte abbiamo qualche astio le brucio sempre e ho rinunciato a farle :(

    RispondiElimina
  8. Che bella cimabellina morbidosa! Ottima a colazione con una spalmatina di Nutella (che golosata!). Ciao cara, alla prossima. . .

    RispondiElimina
  9. adoro le ciambelle, soprattutto quelle soffici come questa!!!! ho preso nota ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  10. ma come faccio a sapere se e' cotto???
    Poi che faccio??? lo tolgo subito dallo stampo???

    RispondiElimina
  11. Anonimo la prova stuzzicadenti vale per tutte le torte!

    RispondiElimina
  12. grazie per la ricetta, mi sa che la provo.... ma se io non ho lo stampo per ciambelle ma solo lo stampo normale, la posso fare lo stesso??

    RispondiElimina
  13. è buonissima!io ci ho messo anke una fialetta di aroma all arancia!nn potete capire cm è buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  14. Scusate avete un consiglio da darmi anche io ho provato la cimbella di benedetta ed è veramente buona e soffice ma tutte le volte non riesco a staccarla bene dal sodo, l'ho inburrato e infarinato ma niente ogni volta si spacca!!!! E nel formo raggiunge un' altezza invidiabile poi appena spengo cade giù in picchiata!!!:-) suggerimenti????? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SUCCEDE ANCHE A ME SE QUALCUNO SA DARMI UNA RISPOSTA GLIENE SAREI MOLTO GRATA GRAZIE CARLA

      Elimina
    2. SUCCEDE ANCHE A ME, SE QUALCUNO SA IL MOTIVO SAREI GRATA A QUALCHE SUGGERIMENTO. GRAZIE CARLA

      Elimina
  15. Buonissima e morbidssima! :D

    RispondiElimina
  16. buona , buona , buona
    provatela anche con gocce di xioccolato fondente, la faccio tutte le domeniche sere per cominciare bene la settimana

    RispondiElimina
  17. Una domanda ma se non voglio inserire il composto in una teglia ad anello, la posso inserire in una teglia normale??

    Miriana ;)

    RispondiElimina
  18. Ma se il composto non lo voglio mettere in una teglia ad anello, la posso inserire in una teglia normale??

    Miriana ;)

    RispondiElimina
  19. ciao e la mia prima ciambella
    ed e uscita morbida e buonissima grazie

    RispondiElimina
  20. ciao e stata la mia prima ciambella ed e stata buonissima e morbida
    grazie

    RispondiElimina
  21. io però ho aggiunto una bustina di vanellina

    RispondiElimina
  22. Ottima ricetta....e venuta buonissima e soffice

    RispondiElimina
  23. tutti i dolci che faccio di benedetta Parodi mi vengono benissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Non ci sono i tempi di cottura!! Io l'ho fatto ma dentro è rimasto crudo.... dopo 30 min di cottura a 180 GR.




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è un problema di forno.......probabilmente per il tuo forno 30 minuti non sono sufficienti. Avresti dovuto fare la prova stuzzicadenti e magari lasciarla in forno 10 minuti di più. Se riprovi a farla fammi sapere.....un abbraccio....

      Elimina
  25. Sono una frana a fare i dolci ma seguendo questa ricetta ho fatto un ciambellone davvero molto buono, morbido, delicato...Grazie !

    RispondiElimina
  26. Veloce e ottima con marmellata e la favolosa Nutella!!!!!

    RispondiElimina
  27. velocissima e ottima con mele e scaglie di cioccolato! io ho aggiunto la buccia grattuggiata di un limone e il succo di mezzo limone.

    RispondiElimina