Pagine

domenica 21 marzo 2010

TORTA ALLA RICOTTA


Oggi torta super golosa per la gioia di mio papà....golosissimo quanto me... se non di più..... Vi garantisco che ha avuto un successone.....mio papà ha apprezzato ma anche tutto il resto della famiglia...... la ricetta sembra complicata e laboriosa ma in realtà è molto molto semplice.....
Eccovi gli ingredienti........

Ingredienti:
250 gr di farina
125 gr di burro
190 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di brandy
400 gr di ricotta morbida
80 gr di uvetta (o se vi piace 50 gr di uvetta e 50 gr di arance candite)
1 limone non trattato
1 pizzico di sale

Prepararazione:

Impastate la farina con il burro ammorbidito e ridotto a tocchetti, 50 gr di zucchero, un uovo e un cucchiai di brandy e formate una palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.



In una tazza mettete l'uvetta coperta con acqua calda, così da lasciarla gonfiare, poi scolatela e strizzatela. In un'altra terrina mettete la ricotta con il resto dello zucchero e le uova e mescolatela fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungete la buccia del limone e l'uvetta e mescolate nuovamente.




Riprendete la pasta frolla e stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato, così da ottenere una sfoglia rotonda alta circa mezzo centimetro. Mettete la pasta frolla in uno stampo antiaderente del diametro di 18 cm (l'ideale è una teglia con lo stampo removibile). Premetela leggermente facendola aderire al fondo e al bordo poi bucherellatela con la forchetta.  Con la pasta rimasta impastate e formate un rettangolo alto 2-3 cm. Con una rotella dentata ricavate delle strisce larghe un cm. circa. A questo punto versate la crema di ricotta sulla base di pasta frolla, livellatelo e sistemateci sopra le strisce.




Cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti circa. Lasciate raffreddate e gustatevene un a fetta......


Buon inizio settimana......

4 commenti: