Pagine

martedì 2 marzo 2010

CROSTATA DI MARMELLATA



E' iniziata un'altra settimana ..... E ho deciso di addolcirla con questa crostata .... La ricetta è della mia cara collega Patrizia ...... una crostata di sicuro successo ..... noi ogni volta la divoriamo in un attimo ...... eccovi la ricetta .....

Ingredienti
250 gr di farina
120 gr di burro
80 gr di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
la buccia di 1 limone grattuggiata
2 cucchiai di latte
1 vasetto di marmellata (io uso quella di ciliegie)
1 / 2 bustina di lievito vanigliato

Procedimento

Mettete in un recipiente la farina, la buccia del limone grattuggiata, il sale, lo zucchero e il lievito. Mescolateli con un cucchiaio. Aggiungete il burro (precedentemente sciolto), l'uovo e il latte. Impastate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato.
Questa è la consistenza dell'impasto ....


Imburrate e infarinate una teglia tonda del diametro di 26 cm. Utilizzate 2 / 3 dell'impasto per foderarla. Io faccio un piccolo bordino e lo schiaccio con la forchetta.


Bucherellate l'impasto e aggiungete la marmellata. Fate le strisce con la pasta precedentemente tenuta da parte.


Infornate a 180 ° per 30 minuti. Le mie strisce non sono perfette ....... ma il risultato vi garantisco che è ottimo ..... Buon appetito ..... e alla prossima ....

Nessun commento:

Posta un commento