Pagine

venerdì 5 marzo 2010

SCHIACCIATINA

Per questa ricetta ho preso spunto dalla Mitica Benedetta Parodi che  propone ogni giorno piatti veloci e sfiziosi ... Il mio maritino ai tempi della sua gastronomia la preparava con gli stessi ingredienti ma in un modo leggermente diverso ........ Il risultato è ottimo .... noi l'abbiamo preparata al posto della solita pizza ..... Quindi cosa ve ne pare?

Questi sono gli ingredienti:
1 confezione di pasta per focaccia già stesa (dal banco frigo)
3 / 4 fette di prosciutto cotto
300 gr di mozzarella
200 gr di fontina tagliata a macchina
Olio



Ecco come Procedere .....

Appoggiate sulla carta forno la focaccia. Infarinate leggermente la pasta della focaccia e stendetela (per allargarla) utilizzando il mattarello in modo da assottigliarla e ingrandirla. Farcite per metà la focaccia inserendo le fette di prosciutto cotto, appoggiate sopra la fontina a fette e la mozzarella tagliata (l'ideale è utilizzare la mozzarella per la pizza - meno acquosa).



Chiudere con la metà della focaccia non farcita, sigillate i bordi con le dita e ripassare sopra il mattarello per appiattirla ancora un pò.



Appoggiate su una teglia ricoperta dalla carta forno e ungete la focaccia con olio Diluito con acqua per tenerla morbida.
Cuocete in forno già caldo a 220 ° per 15 minuti circa.




A me non resta che dirvi buon appetito .......











Io ho tagliato le prime 2 fette ..... una per me e una per la mia metà .......



2 commenti:

  1. Ciao Stefy,
    benvenuta nel mondo dei food blogger...non posso che farti gli in bocca al lupo per il tuo blog. Io ti sostengo! :-)
    Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. questa schiacciatina è veramente una goduria.
    bravissima.

    RispondiElimina