Pagine

venerdì 9 marzo 2012

FILEJA GRATINATA CON RICOTTA E MELANZANE

Ieri non sono stata in mezzo a voi tutto il giorno.....mi perdonate???? Hanno operato un mio carissimo amico e sia io che mio marito ci E ieri sera abbiamo festeggiato il compleanno di mia mamma....ebbene sì.....è nata il giorno della festa della donna......quindi niente festini in giro.....abbiamo festeggiato a casa della mamma con polenta e brasato!!!!Augurissimi a tutte le donne in ritardo di un giorno.....per farmi perdonare vi offro un piattino di questa pasta veramente molto cremosa.......

 


Ingredienti:
1 melanzana
250 gr. di pasta Fileja
75 gr. di ricotta
150 gr. di pomodorini
grana

Procedimento:

Tagliate la melanzana nel senso della lunghezza e praticate con un coltello dei tagli nella polpa per farle cuocere più velocemente. Avvolgetele separatamente in carta stagnole e fatele cuocere in forno a 200° per 50 minuti circa (dovranno essere morbide).










Coltello Berghoff














Spellarle e tritarle nel mixer insieme alla ricotta, l'olio, il sale e il pepe. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e unire in una ciotola con la crema di melanzane i pomodorini (tenetene da parte qualcuno) e 5-6 olive.







Ciotola Bama Group











Trasferite in una 2 pirofile in terracotta, guarnire con il resto dei pomodorini e le olive. Spolverizzate con abbondante grana e un filo di olio.












Passare al forno (funzione grill) fino a chè la superficie della pasta non sarà gratinata e croccante. Servite ben calda. 



22 commenti:

  1. ti perdoniamo,ottimo piatto e buona Festa della donna anche a te e auguroni alla tua mamma!!!!

    RispondiElimina
  2. niente male buona idea ... per la tua assenza va beh i perdoniamo ah ah ah scherzo

    RispondiElimina
  3. auguri a tua mamma e complimenti per questa appetitosissima ricetta, baci e buon we ^_^

    RispondiElimina
  4. Molto molto buona!!!...e auguri anche a te!

    RispondiElimina
  5. Buona.. mi piace questa ricettina.. baci buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. BUONISSIMA e anche se in ritardo un bacio a te per la festa delle donne e uno a tua madre per il compleanno!!!!!

    RispondiElimina
  7. Perdonatissima!!!! Tanti auguri alla mamma e al vostro caro amico!!!!!!!
    Questo piatto è molto originale, non conosco questa pasta e mi incuriosisce!!!
    Brava, particolare!!!
    Un bacione e felice we!!!!

    RispondiElimina
  8. che piatto buonissimo, sembra una sorta di norma al forno :-) buon fine settimana cara :-)

    RispondiElimina
  9. Quella pirofilina è davvero molto invitante ^_^ Auguroni alla tua mamma, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  10. E' stato anche il compleanno del mio babbo!! :D
    sai che non conoscevo questo tipo di pasta?! :-|

    RispondiElimina
  11. Questa pasta è davvero una delizia!!! RIcetta copiata!

    RispondiElimina
  12. Ma che bontà queste monoporzioni in pirofoline, sono così gustose e invitanti!Ciao

    RispondiElimina
  13. Buonissima!!! e tanti auguri di buon compleanno alla tua mamma!

    RispondiElimina
  14. tanti auguri alla tua mamma e complimenti a te per la pasta deliziosa!
    un bacio

    RispondiElimina
  15. Senti...vedere queste foto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!!!!
    Auguroni a mamma. Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  16. buona questa ricetta e quante altre buone ricette in questo blog......
    ciao da una tua nuova lettrice.
    claudia

    RispondiElimina
  17. mi ha ipnotizzato questa ricetta, slurp! buona settimana cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Allora auguri di pronta guarigione al tuo amico, auguri alla tua mamma e auguri per la giornata delle donne!!!
    ottima ricetta!!! :)

    RispondiElimina
  19. che buoneeeeee mi hai fatto venir fame con la mattinata, passa da me che ti mostro cosa ho fatto in questi giorni

    RispondiElimina