Pagine

martedì 6 marzo 2012

BRIOCHES SICILIANE CON IL GELATO

Ragazze....era una vita che volevo sformare queste brioches e adesso sono giustificata dalle famose "voglie"!!!!!
Ieri sera abbiamo visto la nostra piccola che cresce bene.....
Era una vita che giravo intorno a questa ricettina.....e questo è stato il risultato.....










Ingredienti:

250 gr. di farina 00
250 gr. di acqua
50 gr. di strutto
50 gr. di zucchero
10 gr. di sale
1 tuorlo per spennellare
20 gr. di lievito di birra

Procedimento:

Mettete nella macchinetta del pane tutti gli ingredienti e azionate il programma di impasto Pizza. Una volta impastato fategli fare la prima lievitazione (io ho tenuto l'impasto nella macchinetta per circa 45-50 minuti), poi formate le brioscine facendo una pallina tonda (io le ho fatte di 90 gr. circa), adagiateci sopra una pallina da  ping pong più piccola (15 gr. circa....le mie sono 20 gr.)  e mettetele a lievitare per un'oretta circa.

Bilancia Diunamai














Spennellate le brioches con l'uovo e cuocetele in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti circa.












Io ve le propongo così ma ovviamente noi le abbiamo mangiate con il gelato......









40 commenti:

  1. Ma guarda che bontà che hai sfornato! Da siciliana ti dico BRAVISSIMA! Ciao

    RispondiElimina
  2. Ullallà le mitiche brioche col tuppo ^_^ Ti sono venute meravigliose. Io le ho fatte una sola volta e le capocchie mi sono tutte rotolate via in cottura :( Ci devo riprovare però, sono troppo buone.
    Sono contenta che tutto procede bene, un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma complimenti!!!!!Sembrano quelle che mangio al bar con la granita!!!TROPPO BRAVA E SONO FELICE CHE TUTTO VADA BENE!!!!
    Un grande abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  4. Devono essere buonissime anche così, ma con il gelato sono il massimo!!!Stupende!!! Un bacione cara.

    RispondiElimina
  5. Stefy sei raggiante si vede e si sente, guarda un po' che viene fuori dalle tue "voglie" ;) baci a te e alla tua fagiolina ;)

    RispondiElimina
  6. MITICHE!!!! Ti sono venute perfette. Io le adoro ripiene di gelato al cioccolato un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ovviamente le avete mangiate con il gelato.. anch'io avrei fatto la stessa cosa :-) Troppo giuste e buoneeeeeeee. Baciotti

    RispondiElimina
  8. Ben vengano le voglie se sforni queste delizie, sono perfette, sembrano quelle del bar....con il gelato sono eccezionali!
    Sono contenta che tutto proceda bene, goditi questi momenti di tranquillità familiare, poi non ne avrai più!!!!

    RispondiElimina
  9. Essendo di origine siciliana adoro le brioche con il gelato!

    RispondiElimina
  10. Mai assaggiate! Chissà che buone!!

    RispondiElimina
  11. E' un periodo meraviglioso vero???? A me manca tantissimo!!! Goditelo!!!!! ^_^
    Bellissima ricetta!!! Molto golosa!!!!!
    Un bacioneeee grande!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Sono perfette...come ne vorrei una adesso!
    Da me ti aspetta un premio!

    RispondiElimina
  13. grazie per essere passata da noi ^_^ ci uniamo al tuo blog con piacere complimenti per la ricetta è squisita :)

    RispondiElimina
  14. Sono le mie brioche preferite quando vado al bar!!! TI sono venute bellissime. Anch'io cercavo la ricetta, ne avevo salvata una tempo fa ma poco mi fidavo. Ora prendo la tua, voglio provare con la mia pasta madre!
    PEr il resto tutto ok a parte che dovrei stare a riposo, ma con una piccola peste ed una casa su più livelli non è facile!
    NOn ho ancora cominciato a vedere per il bambino. L'unica cosa che sto preparando è la mia valigia perchè tra qualche giorno entro nel settimo. Spero questa settimana di cominciare a prendere qualche cosina. Sono in ritardissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. ma meglio che in pasticceria!!! manca solo il gelato ;-) baci :-X

    RispondiElimina
  16. ottima la brioches con il tuppo......complimenti

    RispondiElimina
  17. e' bellissimo vedere i nostri piccoli che crescono nel pancione!!!
    queste briochine sono una vera favola!
    ma attenzione alla linea,il periodo peggiore per perderla(come ho fatto io)e' dal settimo mese in avanti!
    li' la fame si fa impetuosa!

    RispondiElimina
  18. ma che buone!!! e congratulazioni per la piccola.. tantissimi auguri!! queste le segno.. pochi grassi.. me gusta!

    RispondiElimina
  19. Ben vengano le tue voglie se ti fanno creare questo splendore! Sono contenta che tu e la bimba stiate bene!

    RispondiElimina
  20. Ti son venute benissimo.complimenti


    Son contenta che tutto proceda bene.un bacio

    RispondiElimina
  21. ricordo di averle mangiate in Sicilia ed in Calabria, le chiamano brioche col tuppo, grazie per aver postato la ricetta , le farò appena la dieta me lo concederà(sigh) !

    RispondiElimina
  22. Ti sono venute meravigliosamente bene...

    RispondiElimina
  23. Ma che bene ti sono venute.....ti sarai ben tolta la voglia!!!
    Altrochè la bimba cresce bene con tutti questi bei piattini!!!
    Ancora congratulazioni e buon proseguimento, baci

    RispondiElimina
  24. ma sembrano davvero le brioches che prendo io in gelateria! con il piricuddo (il pallino di sopra)bello grande pure! gnam! peccato che con la pioggia, il vento ed il freddo di oggi in sicilia la parola gelato mi fa sentire ancora più freddo ahahah. Complimenti per le delizie sfornate!

    RispondiElimina
  25. Belle le brioches col tuppo. Invece io in questi giorni con un bel gelato nel mezzo le gradirei proprio! Brava

    RispondiElimina
  26. Belle le brioches col tuppo. Invece io in questi giorni con un bel gelato nel mezzo le gradirei proprio! Brava

    RispondiElimina
  27. Ma che buone,ti sono venute una meraviglia!Ciao

    RispondiElimina
  28. ah le mitiche brioche siciliane! che nostalgia..... devo assolutamente tornare quest'estate, la sicilia mi manca moltissimo.
    eh ma ora provo a farle eh? il tuo post è fantastico!

    RispondiElimina
  29. Fai bene a coccolarti cosi'... Sono bellissime: complimenti!"!!

    RispondiElimina
  30. Che belle queste brioches, le voglie le fai tornare anche a me anche se ho partorito 4 mesi fà!!!Tanti auguri per la bimba, è un'emozione enorme vederla vero??un bacione

    RispondiElimina
  31. Stefy cara, sono felicissima che tutto prodeda bene!!!!!! Le tue brioches sono fantastiche, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  32. ti sono venute proprio bene, sono troppo carine!
    un bacio

    RispondiElimina
  33. sono fantastiche queste brioches!! :) immagino la bontà!! ;) un bacione, a presto! :)

    RispondiElimina
  34. tanti auguri alla tua mamma e al vostro amico. Ottima ricetta.
    baci sabina

    RispondiElimina
  35. CHE BELLE STEFY,
    con il gelato sono perfette!
    Elisa

    RispondiElimina