Pagine

mercoledì 29 febbraio 2012

PAIN AU CHOCOLAT

Ho sempre adorato preparare gli impasti lievitati....ma purtroppo per mancanza di tempo li ho sempre fatti pochissimo.....adesso che ho qualche ora in più mi stò veramente divertendo e sbizzarrendo.....questo è il risultato di uno dei miei esperimenti....tenete conto che sono dei panini quindi non sono dolcissimi......
Ingredienti:

170 gr. di burro  morbido
3 uova
1 tuorlo
1/2 dl. di latte
8 gr. di lievito di birra fresco
60 gr. di zucchero
7 gr. di sale


Procedimento:

Preparate l'impasto diluendo il lievito in una ciotola con 3 cucchiai di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Disponi la farina a fontana in una ciotola, metti al centro le uova e il lievito, spolverizza il sale sui bordi e impasta per una decina di minuti (io mi sono fatta aiutare dallo sbattitore elettrico).  Mescola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungilo poco per volta all'impasto. Lavoralo a lungo, trasferiscilo in una nuova ciotola infarinandolo leggermente e fate lievitare in un luogo tiepido coperto con un canovaccio per 2 ore circa. 




















Bilancia Diunamai




Riprendi l'impasto e lavoralo nuovamente per sgonfiarlo e renderlo elastico. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo di 1/2 cm. di spessore, poi suddividilo in tanti rettangoli più piccoli (dimensioni 11x7). Prendete 1 rettangolo di pasta dal lato più corto e disponeteci sopra 1 bastoncino di cioccolato a 2-3 cm. da bordo. 

Ripiegate la pasta sulla barretta di cioccolato e adagiate i panini su una teglia  foderata con carta da forno.  










Teglia Ballarini


Coprite i paninetti con l'alluminio e fate lievitare per 2 ore. Spennellali con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte rimasto e cuocili in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. 


Piattino Easy Life   Tovaglietta Creativitavola




39 commenti:

  1. Come ti capisco, se avessi più tempo per stare in casa e non solo il week end, metterei le mani in pasta con i leivitati tutti i giorni. Golosissime le tue brioche dal cuore di cioccolato. Sono giusto in tempo per la colazione :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ma che bontà!!!! bravissima davvero <3

    RispondiElimina
  3. io li adoro li ho provati con impasto alla ricotta ne vorrei uno ora! sei stata bravissima con il passo passo

    RispondiElimina
  4. mamma che buoni!! io li adoro, quando vado a Briancon, in Delfinato li compro sempre :) Questi sono proprio carini. Buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. che belli!!! quando vado a briancon, nel delfinato, li prendo sempre e me li finisco in un attimo :) da fare certamente! Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace, ce la siamo divorataaa :D Ma vogliamo parlare di questi dolcetti e soprattutto della barretta che hai messo al centro??? Ne voglio unooooo!!! Immagino quanto sono buoniii!! Oggi pomeriggio invece farò una crostata di limoni caramellati, se ti interessa passa nel tardo pomeriggio e vedrai il nuovo post :) Io sono Erica comunque :)

    RispondiElimina
  7. che bontà, mi piace questa ricetta, questi panini solo ideali per i bimbi e non solo, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  8. che bonta' pane e cioccolata!!!!
    anche io purtroppo non ho sempre tempo di fare dei lievitati..
    danno davvero soddisfazione!

    RispondiElimina
  9. anche io vorrei più tempo per pasticciare ma haimè sono fuori tutto il giorno e il fine settimana ho 3000 cose da fare! Farei volentieri colazione con queste magnifiche brioche :-) baci Ros

    RispondiElimina
  10. Bhe direi esperimento riuscitissimo! Belli da vedere e sicuramente anche buonissimi, brava!!!
    Volevo invitarti al mio concorso... se ti va ^_^' Il tema sono i CESTINI
    http://thekitchennook.blogspot.com/2012/02/100-golosatri-contest-cestini-golosi.html

    RispondiElimina
  11. Ma che belli e golosi!!!!!
    Meglio non troppo dolci!! No???
    Pane e cioccolato mi riporta all'infanzia!!!
    Bravissima!!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Che buonooo.. mi sa che questa prima o poi la devo provareeeee

    RispondiElimina
  13. Oh mamma...che golosità!!!!...gnaaaaaaaaaaaaammmmmm!!!

    RispondiElimina
  14. wow, che buoni!!a colazione sono speciali!

    RispondiElimina
  15. E questo esperimento è davvero ben riuscito!!Sembrano morbidissimi e quel tocchetto di cioccolato ingolosisce ancor di più..Bravissima Stefy,ti sono venuti meravigliosamente bene!

    RispondiElimina
  16. Come sono buoni!!!Continua a divertirti cara Stefy che io continuo a prendere nota delle tue splendide ricette!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  17. che buoni,di sicuro se riuscirò a farli i bimbi ne saranno felicissimi...

    RispondiElimina
  18. Belli!!!! sei stata bravissima.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  19. sono le mie brioches preferite, li proverò sicuramente|

    RispondiElimina
  20. sono una meraviglia, sopratutto per i cioccolato dipendenti che amano le cose morbidose :-)

    RispondiElimina
  21. Complimenti Stefy, sono perfetti e tanto golosi!!!!

    RispondiElimina
  22. Meraviglia! sei bravissima! aspettiamo altri lievitati :-) una vera delizia visitare il tuo blog

    RispondiElimina
  23. Grazie della visita Stefy e dei complimenti...anche i tuoi sono favolosi...bellissimi !!! Anche io vorrei cimentarmi nei lievitati che non sia la solita pizza...vedremo un pò ! Ciao Roby !

    RispondiElimina
  24. se me ne mandi un paio col teletrasporto le mangio domattina a colazione...

    RispondiElimina
  25. buonissimi!! :) anche io adoro il pain au chocolat!! :) un bacio, a presto! :)

    RispondiElimina
  26. Ma che delizia! Questi te li copio ^_^
    Baci baci

    RispondiElimina
  27. Hanno un aspetto favoloso! piccole nuvolette ripiene di cioccolato...
    ... grazie per la ricettina.

    terry

    RispondiElimina
  28. che buoni! Mi vien da ridere perché quando siamo stati a Parigi "pain au chocolat" sono le uniche parole che mio marito sapeva dire senza il mio aiuto!

    RispondiElimina
  29. Hanno un aspetto troppo morbido e poi così cioccolatosi....chi resiste :-))
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  30. dopo una settimana dura come quella che ho passato un paio di queste delizie mi tirerebbero su di morale! davvero deliziosi!!

    RispondiElimina
  31. ciao stefy! eccomi a ricambiare i iacere! certo che se vuoi evitare le voglie.. qst pane non va beeene!! hihihi auguri per la tua pancia!
    ah , da quando ho aperto il tuo blog sento dei tintinniiii.. spero provengano da qui.. altrimenti inizio a preoccuparmi!!!
    a presto

    RispondiElimina