Pronte per il Natale? Io a dire il vero non lo sono ancora......non ho ancora preparato e sperimentato nulla di nuovo per Natale....anche se mi piacerebbe provare a cimentarmi nel panettone.....che non ho mai sfornato....Avete qualche ricetta semplice ma interessante da propormi in tal proposito????
Nel frattempo ho preparato questa torta un pò fuori stagione ma alla quale è impossibile resistere......e poi anche se è una torta non è super peccaminosa.....perchè è ricca di frutti di bosco e in particolare di more.....
CHE DIRE??? Da leccarsi i baffi.........
Nel frattempo ho preparato questa torta un pò fuori stagione ma alla quale è impossibile resistere......e poi anche se è una torta non è super peccaminosa.....perchè è ricca di frutti di bosco e in particolare di more.....
CHE DIRE??? Da leccarsi i baffi.........
Ingredienti:
700 gr. di more
300 gr. di farina
200 gr. di zucchero
150 gr. di biscotti secchi
150 gr. di burro
1 uovo
1 tuorlo
scorza di un l limone non trattato
cannella qb
zucchero a velo qb
un pizzico di sale
Procedimento:
Riunite nel mixer la farina con un pizzico di sale, il burro a dadini e metà dello zucchero quindi azionare finchè non si forma un composto a briciole. Aggiungere l'uovo e il tuorlo, frullare ancora per qualche secondo fino ad ottener una palla d'impasto, avvolgerla nella pellicola per alimenti e farla riposare in frigo per mezz'ora (potete anche impastare la frolla a mano).
Mescolate le more con lo zucchero rimasto, la scorza del limone grattuggiato e la cannella. Tritate i biscotti . Dividete la pasta frolla in 2 parti , stenderne una con il mattarello mettendo sotto la carta da forno. Rivestite con l'impasto uno stampo del diametro di 20 cm, lasciando sotto al carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta, cospargerlo con i biscotti, versarvi sopra le more e chiudere con il secondo disco di impasto steso nella stessa maniera. Sigillare i bordi, bucherellare la superficie in più punti e cuocere il dolce a 200° per circa 45 minuti. Sformare la torta, cospargerla di zucchero a velo e servire.
Sono in pausa caffè... ora soffro a non poterne assaggiare un pezzetto :D
RispondiEliminaTi è venuta benissimo, come ne vorrei una fetta.
RispondiEliminaUn abbraccio
Che buona questa crostata e che bella!!!
RispondiEliminaSpesso mi capita di avere voglia di dolci quando non è il loro "tempo" e allora mi metto subito all'opera per sfornare quello che più desidero. Un dolce questo che andrebbe tanto anche a me.
RispondiEliminaIO sto facendo panettoni dalle lunghe lievitazioni. Una mia amica li fa con lievito madre essiccato e dice che ci mette meno tempo! Potresti provare con quello.
Baci
Mache bontà questa crostata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io questo natale non farò il panettone.. dopo anni che sperimento nuove ricette..ho voglia di qualcosa di meno laborioso.. ma se ti può interessare cerca da me..ho varie versioni sia con lievito di birra che con pasta madre.. baciotti
RispondiEliminaCiao! Mmm mi ispira moltissimo :-)
RispondiEliminaSembra davvero deliziosa!!!
Comunque ti seguo con piacere :-) se ti va passa da me:
http://ilmiomondozuccheroso.blogspot.it/
Erika
che buonaa:-) Complimenti per la ricetta e il tuo blog!
RispondiEliminaUn saluto dal bellissimo lago di Levico Terme, Sabrina:-)