Pagine

mercoledì 23 febbraio 2011

CROSTATA CIOCCOLATO E PERE DI ANNA MORONI....

Ok.....lo confesso amo le ricettine preparate dall'Anna Moroni e anche quelle preparate dalla sua "rivale" Benedetta Parodi......ma cosa ci posso fare???? Mi piace e tanto mangiare ma in settimana il tempo è quello che è quindi mi ritrovo a dover preparare ricette veloci ma non voglio assolutamente rinunciare al gusto......quindi spesso mi affido a queste due fantastiche donnette che ci preparano ricettine veloci senza mai rinunciare alla soddisfazione del palato.......

Tra l'altro questa torta l'avevo promessa veramente da tanto tempo a Carlo (il marito della mia testimone) e per quanto mi riguarda quando faccio una promessa devo assolutamente mantenerla.........


Eccovi gli ingredienti:

Per la frolla:
300 gr. di farina
140 gr. di zucchero
1 cucchiaino raso di lievito
1 uovo +2  tuorli
150 gr. di burro
la buccia grattuggiata di un limone

Per la farcia:
2 pere
10 biscotti secchi
100 gr di cioccolato fondente tagliato grossolanamente con un coltello

Preparazione:

In una ciotola lavorate il burro (io l'ho sciolto nel microonde....ma l'ideale sarebbe ammorbidirlo a temperatura ambiente)  insieme alla farina. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate con le mani fino a formare un impasto liscio e compatto. Mettete a riposare per 30 minuti circa avvolta nella pellicola.





Nel frattempo sbucciate e tagliate le pere a fette.

Prendete uno stampo tondo (io ho utilizzato quello della Guardini con il "vassoio centrale estraibile"....comodissimo) imburrate e infarinate e stendeteci sopra 2/3 dell'impasto della frolla. 














Bucherellate e  adagiateci sopra le fettine di pera, il cioccolato e i biscotti. Con la pasta tenuta da parte formate delle piccole palline da adagiare sulla frolla farcita. 

Infornate a  180° per 30 minuti...... non potete immaginare il profumino inebriante che si sentiva in casa..... 


Con questa ricetta partecipo al contest di Crysania del blog Farina del mio sacco:



34 commenti:

  1. Io confesso che per la signora M....i non nutro troppa simpatia e di conseguenza non mi soffermo mai troppo sulle sue ricette, col rischio magari di perdermi anche qualcosa di buono. Non so se ti sei ispirata a lei per questa crostata ma so solo che a leggere gli ingredienti mi sta venendo l’acquolina ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  2. Veramente buona! L'abbiamo fatta anche noi tempo fa e tu ci hai ricordato che dobbiamo rifarla!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Immagino il profumo! Stamattina una bella fetta ci sarebbe proprio stata a colazione!Baci

    RispondiElimina
  4. La crostata è super, ma le persone che hai indicato sono out! ciao.

    RispondiElimina
  5. Bravissima, ti è venuta bellissima, con tutti queste delizie che ci hai messo dovrebbe essere celestiale!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Questo è un dolce sempre buonissimo ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  7. buona la crostata ne mangerei un pezzetto subito :):****

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacciono le loro ricette, sono gustose e anche veloci da preparare. La crostata è davvero buona, è avanzata una fettina?

    RispondiElimina
  9. sembra buonissima questa crostata, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefy mi danno fiducia le ricette della Moroni infatti la tua è molto bella , ciao una buona giornata

    RispondiElimina
  11. Grazie della ricetta Stefy, golosissima e perfetta, baci!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma è buonissima!!!!! e poi io anche come te.. amo le ricette della Moroni e della Parodi.. ehehehe smackk :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!! Questa crostata l'avevo adocchiata anch'io, dev'essere squisita! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. una favolosa ricetta!!ciao e buona serata!! baci!!

    RispondiElimina
  15. dalla foto direi che è più che buona....gnam gnam...grazie sono sazia :)
    bravissima stefy..
    by lia

    RispondiElimina
  16. sforna sforna a noi piace vedere i tuoi capolavori....

    RispondiElimina
  17. Oddio Oddio!!! e chi resiste a tanto?!
    Complimenti è bellissima ^_^

    RispondiElimina
  18. che delizia!! è sempre un piacere passare a trovarti! baci!

    RispondiElimina
  19. ciao Stefy, deve essere davvero golosa qs crostata!!! bacioniii

    RispondiElimina
  20. Ha un aspetta davvero delizioso!!!L'hai realizzata veramente molto bene!!!Smack!

    RispondiElimina
  21. cioccolato e pere...esiste un abbinamento migliore???

    RispondiElimina
  22. e io amo il cioccolato, in tutte le sue forme, colori, tipi ecc ecce e questa torta.....gnaaaammm!!

    RispondiElimina
  23. Deliziosa!!!!...anche io adoro le ricettine della Moroni e della Parodi...semplici, veloci e gustosissime!!!! ^_^ come questa crostata!!!!

    RispondiElimina
  24. Ottima torta, la Moroni propone delle ricette gustosissime ed è una signora deliziosa ho avuto occasione di incontrarla ad una cena ed è veramente molto affabile e carina

    RispondiElimina
  25. Ciao Stefy, interessantissima questa ricettina, la inserisco con piacere! Brava!

    RispondiElimina
  26. Ciao Stefy!
    Senti cosa ti propongo: ho visto che sei di Milano come me, in collaborazione con torte.it stiamo organizzando dei corsi di decorazione con pasta di zucchero e altro . . . a breve dovrei essere in grado di sapere le date. Che ne dici di venire a trovarci? Daiii che ci si diverte! Fammi sapere! Baci

    RispondiElimina
  27. Con questi ingredienti credo sia quasi scontato dire che sarà favolosa.. ma direi sopratutto che questa crostata è bellissima.. e se è bello quanto è buona :) :) :) hhihihihh
    complimenti tesoro..
    un bacio

    RispondiElimina
  28. Grazie per la visita graditissima e complimenti per questo dolce come per le altre tue preparazioni.
    Concordo con Fabio circa il suo pensiero rivolto alla prima cuoca tua musa..l'altra non la seguo ...
    Lo scorso anno c'è stato un vero subbuglio tra i blogger per il suo disinvolto scopiazzamento di una ricetta di Adriano (profumo di lievito) copiata tal quale e sembra non sia la prima volta) senza a citarne la provenienza...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Buonissima e super golosa!assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  30. Wow che bella crostata..pere e cioccolato poi...un fantastico delirio...baci, Flavia

    RispondiElimina
  31. Ciao Stefy, non mi puoi tentare in questo modo, la crostata pere e cioccolato è uno dei miei dolci preferiti!!!!;)

    RispondiElimina
  32. e troppo buona da mangiare

    RispondiElimina
  33. Vi dirò, anche a me la voce stridula della signora Moroni non fa impazzire, però a onor del vero questa ricetta è il mio cavallo di battaglia! L'ho fatta così tante volte, sostituendo poi alle pere le mele o la marmellata di qualunque frutto, che ormai è la torta fissa della mia colazione e di quella della mia famiglia.
    Invece dei biscotti secchi io uso gli amaretti, un dettaglio che vi garantisce un profumo eccezionale!
    Ora pensate che è in forno la variante con pasta frolla al cioccolato. Gnam!

    RispondiElimina