Pagine

domenica 28 novembre 2010

TORTA SOFFICE PERE E CIOCCOLATO

Eccomi.....

Venerdì era il compleanno del mio maritino....e quindi TORTA!!!! Noi non siamo molto da torte con creme e cremette.....ma siamo al contrario molto dalle classiche torte soffici e tipiche della cucina casalinga.....ieri sera quindi esperimento....per fortuna risultato ottimo.........

Eccovi quindi la mia torta di di pere e cioccolato........


















Ingredienti:

125 gr di burro
85 gr di zucchero
85 gr di zucchero di canna
1 uovo
60 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
375 gr di farina
320 ml di latte
1 pera tagliata a pezzi


Procedimento:

Con lo sbattitore elettrico lavorate bene il burro liquefatto e freddo  e i 2 zuccheri in una terrina fino a ottenere un composto soffice. Aggiungete l'uovo e mescolate di nuovo, aggiungete poi  il latte, la farina, il cacao e la bustina di lievito e continuate a mescolare, l'impasto deve rimanere molto soffice. Aggiungete per ultima la pera precedentemente tagliata a tocchetti che girerete dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola.









Imburrate e infarinate una tortiera (io ho utilizzato la tortiera Fiorella rossa della Guardini).Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa forno ventilato.



Chi ne prende una fettina per la colazione??????

24 commenti:

  1. Auguri al tuo maritino!!! Pere e cioccolato sono sempre un grande accoppiata...
    Un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. Una fettina soltanto??? Almeno mezza torta, direi! E' troppo invitante!!! Auguri al marito :-)

    RispondiElimina
  3. Anche due fette, per il dopo pranzo e per la merenda...anzi siccome ci sto anche per la colazione di domani:D
    Ti è venuta sofficissima, sembra davvero buona, e il cacao credo spezzi un po il sapore troppo dolciastro delle pere, che io non usomolto cotte, brava, da rifare^_^
    Auguri al maritozzo!:D

    RispondiElimina
  4. Ti è venuta benissimo....di una sofficità unica.

    ciao e auguri al marito.

    RispondiElimina
  5. io la prendo per merenda!!! anzi facciamo due ^__^ buona e golosa...auguri al maritino! ciao

    RispondiElimina
  6. Io ne prenderei una fetta volentieri. Auguri al maritino!!

    RispondiElimina
  7. Auguroni, al marito!!!!!!!!!!!!!!! complimenti per la torta..

    RispondiElimina
  8. Ottima cara, soffice e golosa...cioccolato e pere insieme fanno scintille!!! bacioni :p

    RispondiElimina
  9. Io ne prenoto una fetta per colazione domani mattina!

    RispondiElimina
  10. E' già la 2° che vedo oggi.. Troppo buona!!!! baci e buona serata :-) auguri anche al maritozzo!!!!

    RispondiElimina
  11. A quest'oraq l'avrai finita...ma se ne fai un'altra questa sera...domani un paio di fette...le prendo volentieri!!!! Baci e auguri al maritino!!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissima!!!...perfetta per festeggiare!!!

    RispondiElimina
  13. Ottima scelta per la torta, anche io non impazzisco per le torte "pasticciate" con creme e cremine, ne prendo volentieri una fettona! ciao

    RispondiElimina
  14. Grazie cara per essere passata da me e con piacere mi sono aggiunta , bellissima torta cioccolatosa ^_^ Auguri a tuo marito, e grazie per la fetta ..in tempo per la colazione ;)
    baci a presto Anna

    RispondiElimina
  15. Intanto auguri al maritino!!E poi mi sembra una tortina molto speciale per festeggiare un compleanno!!Ti è venuta benissimo Stefy!!
    Un bacio cara e buona settimana!!

    RispondiElimina
  16. Stupenda!ne mangerei volentieri un pezzetto...Buon inizio settimana, un bacio!

    RispondiElimina
  17. pere e cioccolato ed è subito una magia di gusto e golosità!!davvero una meraviglia tesoro,baci imma

    RispondiElimina
  18. io la prendo di sicuro!! bella torta nulla da dire!!! tanti auguri a tuo marito

    RispondiElimina
  19. Eccola la tua pere e cioccolato!! bellissima!
    Anche io preferisco le torte soffici e tradizionali senze creme e panna......sono un pò antica anche nei gusti, che ci vuoi fare :)

    RispondiElimina
  20. Una torta semplice e gustosa! Anche io non amando molto i dolci, se li mangio preferisco qualcosa di non troppo pasticciato. Auguri, anche se in ritardo, a tuo marito! Baci

    RispondiElimina
  21. Auguri al maritino e complimenti a te cara Stefy, golosissima!

    RispondiElimina
  22. Auguri al marito e complimenti a te per la torta ! un abbraccione e ben ritrovata !!!

    RispondiElimina
  23. Complimenti per questo dolce!!! Ti è venuto sofficissimo davvero!!!

    RispondiElimina