Pagine

giovedì 9 dicembre 2010

SFORMATO DI PANETTONE AL CIOCCOLATO BIANCO...

Lunedì mi sono sbizzarrita!!!Sono "chiusa" in casa per fare dei lavori di ristrutturazione e così ho pensato di preparare questo "insolita" ricetta con il panettone......

Mentre la preparavo pensavo.....Non uscirà mai buona....... come posso preparare un dolce cotto con dentro un altro dolce già cotto??? E invece mi sono stupita di me stessa....il risultato è stato ottimo.....e non potete neanche immaginare che profumino mi girava per la casa........

Tra l'altro ho raccontato al "mio" Chef (per chi se lo fosse perso ho iniziato un corso di cucina) del mio esperimento culinario......e sono stata promossa a pieni voti....quindi.......PROVATELO!!!!!!!




Ingredienti:

200 gr di fecola di Patate Molinochiavazza
5 uova
40 gr di zucchero
150 gr. di cioccolato bianco
150 gr di burro
una bustina di vanillina
un cucchiaino di lievito per dolci

 

Procedimento:

Tagliate il burro e il cioccolato bianco a pezzetti, e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Lasciate intiepidire. Nel frattempo montate le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto ben gonfio e spumoso. Unite lo zucchero e il burro alle uova, continuando a mescolare, aggiungete la fecola, il lievito, la vanillina fino ad ottenere un impasto omogeneo.












Unite il panettone sbriciolato e mescolate bene (io ho tenuto da parte la crosta esterna del panettone) per decorare. Imburrate uno stampo, foderate con carta forno precedentemente bagnata e strizzata, versateci sopra il composto e decorate con le croste del panettone.











Cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti circa.



Il cioccolato bianco emana un profumo spettacolare mentre è in forno......e il sapore è dolce ma delicato anche quando la taglierete a fette.......

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Insolito panettone della ditta Loison che tra l'altro approfitto per ringraziare per i golosissimi panettoni ricevuti.







22 commenti:

  1. Secondo me appena sfornata è un vero spettacolo......baci baci

    RispondiElimina
  2. Genialissima Stefy, complimentissimi cara, e dammi il permesso di copiare questa ricetta e di deliziare anche i miei cari!! Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Aspetto splendido, chissà che profumino, bravissima. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. @Speedy io sono ben felice quando qualcuno "copia" le mie ricette!!!!Vuol dire che apprezzate......unn bacino stefy
    @Mariacristina, Fabiola Grazie mille dei complimenti.....

    RispondiElimina
  5. io non ci sarei mai arrivata, sei un portento!!!

    RispondiElimina
  6. Hai avuto proprio una bella idea anche molto golosa! Quindi anche se non siamo neppure lontanamente chef ti promuoviamo anche noi a pieni voti

    RispondiElimina
  7. Wowww molto originale.. e chissà che bontà!!!!!! bacioniiii .-)

    RispondiElimina
  8. ma che bello!!! eppoi col ciocco bianco mmmm. che bontà... splendida idea di riciclo per il dopo feste cara!!!
    bacini

    RispondiElimina
  9. Mi fido eccome della ricetta e la terrò cara per il post feste, quando c'è necessità di smaltire i panettoni avanzati. Sepre che riesca a resistere a non provarla prima...Bacioni, complimenti

    RispondiElimina
  10. io non ti chiedo il permesso di copiarla la tua ricettina....te la rubo ...complimenti e mille baci Anna.

    RispondiElimina
  11. ciao!!Ho iniziato un nuovo contest sul mio blog per festeggiare il mio blog-compleanno!Passa a trovarmi e guarda se ti interessa partecipare =)
    http://plvheart-funinthekitchen.blogspot.com/2010/12/contest-per-il-mio-primo-blog.html

    RispondiElimina
  12. No..ma guarda che oltre ad essere brava hai un grande inventiva...io non ci sarei mai arrivata a fare una delizia così buona!!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!! Mi sembra di sentirne il profumo!! Ottima ricetta!! 10 e lode! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Ciao compagnuccia di swap! E' così per me un piacere anche conoscere anche il tuo blog. A presto!
    Tiz

    RispondiElimina
  15. originalissimo!chissà com'è buono...bravissima

    RispondiElimina
  16. Ma dai che bell'idea!!!...dev'essere delizioso questo sformato! ^_^

    RispondiElimina
  17. inizialmente non avevo capito cosa intendessi per dolce cotto nel dolce, ma poi vista la foto tutto mi è parso notevolmente più chiaro.
    Molto originale Stefy

    RispondiElimina
  18. Anche il tuo blog sa di buono, anzi di super buono, infatti ti ho aggiunta ai miei preferiti, è stato un piacere conoscerti, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  19. Ci credo che sei stata promossa a pieni voti, ha un'aspetto davvero fantastico :-)
    Un bacione tesoruccio, trascorri un buon w.e.

    RispondiElimina