Pagine

venerdì 21 maggio 2010

MUFFIN DI BENEDETTA PARODI





Devo ammetterlo...le ricette di Benedetta Parodi non deludono mai. Ieri sera ho preparato i suoi muffin e ovviamente sono stati un successo.......vi lascio la ricetta con le mie modifiche.......

Ingredienti:

1 uovo
90 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevede 125 gr)
60 gr di burro
250 ml di latte
250 gr di farina
un pizzico di sale
3 cucchiai di lievio per dolci

a piacere
125 gr di mirtilli o gocce di cioccolato o uvetta (io ho utilizzato i primi 2)


Procedimento:
Mescolate l'uovo con lo zucchero con l'aiuto di una frusta. Aggiungete il burro liquefatto e freddo, il latte e la farina (a cui avrete aggiunto il lievito e il sale). Continuate a mescolare fino a quando l'impasto sarà senza grumi.































Dividete l'impasto in 2: In uno inserite 60 gr di cioccolato, mentre nell'altro i frutti di bosco infarinati (io ho utilizzato quelli surgelati). Riempite x 3/4 lo stampo dei muffin con il composto (i miei sono piccoli quindi ne sono venuti 14). Infornate a 180° per 20 -25 minuti circa.




17 commenti:

  1. Qunto mi piacerebbe avere gli stempini per i muffin, cmq belli ti sono venuti bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono venuti benissimo e secondo me sono buoni....ma una domanda....x i multipli e le gocce di cioccolara,io ci metto la farina,ma nn rimangono in superficie....scendono nell'impasto e rimangono tutti in fondo....qualcuno può aiutarmi? Grazie

      Elimina
    2. io non infarino le gocce ma uso le gocce di cioccolato...il taglio le tiene in superficie........se tagli il cioccolato vanno sul fondo....bacini.........

      Elimina
    3. sono buonissimi....però quando sono in forno fanno la classica cupola ma purtroppo quando li tiri fuori dal forno si abbassano.....

      Elimina
  2. Davvero sofficiosi questi muffin,brava anche a te cvhe hai saputo realizzare la ricetta!!Ciao.

    RispondiElimina
  3. Li adorooo, morbidi da mangiare ogni mattina!!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Olá
    Adorei visitaro teu blog!!!
    Estes mufins têm um aspecto delicioso.
    Parabéns.
    Vou voltar mais vezes.
    Até um dia destes.
    Sílvia Paiva

    RispondiElimina
  5. passamene qualcuno ora così faccio colazione con questi buonissimi dolcetti,visto che la settimana mi ha sfiancata.....sabato e domenica finalmente!!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  6. Ottimi per la colazione e non solo :)! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. facili, semplici e golosi golosi!! baci!

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima, grazie per la visita, splendido e buono questo blog, complimenti!!!! Sai che i muffin dolci non li ho mai fatti.... devo assolutamente cominciare!!! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Simple, facile et certainement très bons.
    bravo pour ces muffins.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  10. prima o poi mi dovrò decidere a fare i muffin per mia nipote che me li chiede da tanto...non ho lo stampo...ma appena lo trovo ti copio la ricetta.bravissima e felice domenica

    RispondiElimina
  11. Ciao!Piacere di conoscerti....e grazie per essere passata da me ;P mi piace il tuo blog e questi muffin sono squisiti!!!Mi sa proprio che continuerò a seguirti con piacere!!!Un bacio e buon inizio di settimana! :D

    RispondiElimina
  12. a me sono venuto male!gommosi! chissà perchè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a mettere una goccia di latte in meno e la quantità completa di zucchero......fammi sapere.....

      Elimina
  13. Dicono che vengono gommosi quando Sbatti troppo l,impasto.

    RispondiElimina