...Ho provato a rifare il pane...ma questa volta su consiglio di un amico che adora mettere le mani in pasta ho fatto i paninetti. Il risultato è stato ottimo e sotto certi punti di vista migliore rispetto alla solita pagnottella da tagliare a fette......ma lascio a voi il giudizio finale.....quello che io sò è che li abbiamo divorati appena sfornati e si sono mantenuti perfettamente buoni anche il giorno dopo .....e anche dopo lo scongelamento......insomma vi ho convinto???? Assolutamente da provare!!!!!
Dimenticavo io l'ho impastato con la macchina del pane....ma nel caso non l'abbiate potete tranquillamente impastarlo a mano.....
Ingredienti:
500 gr. di farina di Kamut e Farro
1 bustina di lievito secco
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
280 ml. di acqua tiepida
Procedimento:
Mettete nella macchina del pane la farina di Kamut, aggiungete il lievito secco e 2cucchiai di olio extra vergine di oliva. Versate poco per volta l'acqua e fate partire l'impasto (io ho utilizzo il programma di impasto lungo - nr. 1). Appena l'impasto sarà ben lavorato togliete dalla macchina del pane, formate tante piccole pagnottelle adagiatele su una placca da forno e fate lievitare per un'oretta in forno tiepido a 30°.
Quando l'impasto sarà ben lievitato togliete dal forno. Scaldate il forno a 200° (non ventilato), quando avrà raggiunto la temperatura ponete in forno sul ripiano inferiore per 30 minuti circa.
Sfornate, fate raffreddare su una griglia e mangiate ancora caldo......è ottimo...infatti lo rifarò sicuramente a Natale......
Quasi dimenticavo di dirvi che mi sono venute 8 pagnottelle da 100 gr. l'una a crudo (ho pesato l'impasto così da fare delle pagnottelle molto simili......)
non ho mai provato a fare il pane, che grande soddisfazione deve essere mangiare i panini preparati nel proprio forno di casa... prima o poi provo!!! il tuo pane mi ispira un sacco, con la farina di kamut e farro deve essere proprio speciale!
RispondiEliminaAUGURONI DI BUON NATALE e BUONE FESTE!!!
ma che bellezza.. anche io ho in procinto di fare il pane epr la 1° volta.. ma rimanderò a dopo le feste! passo a lasciarti i miei migliori auguri di buon Natale!!! .-)))
RispondiEliminasembrano veramente gustosi!!! Complimenti per l'ottima riuscita.
RispondiEliminaVolevo inoltre cogliere l'occasione per augurare un buon Natale a te ed alla tua famiglia
Normalmente anche io preferisco preparare dei paninetti.. sono più pratcici e anche più carini..
RispondiEliminaho in dispensa un pacco di kamut da non so quanto tempo.. ^_^
Promettono bene, brava. Ne approfitto di augurarti buone feste
RispondiEliminaSono sicura che questo pane è assolutamente delizioso, un mix delle farine che preferisco. Un abbraccio cara e tantissimi auguri di buone feste
RispondiEliminail profumo mi ha portato fin qui!bravissima!tantissimi auguri di buone feste!un abbraccio1
RispondiEliminaBuonissimi questi panini, sogno o sento il profumino fin qui?!?! Auguri cara Stefy a te e ai tuoi cari di un feice Natale, un abbraccio!
RispondiEliminaAuguri di buon natale.
RispondiEliminaDevono essere buonissimi questi paninetti!!!! ^_^
RispondiEliminaChe bellissimi panini. Anche a me piace sperimentare farine diverse. Bravissima, il pane dà sempre tanta soddisfazione.
RispondiEliminaTi faccio tanti auguri per un sereno e felice Natale per te e tutta la tua famiglia. Un abbraccio
Tantissimi auguri Stefy di un sereno Natale, ciao
RispondiEliminaChe voglia di pane... intanto auguri di Buon Natale!!!
RispondiEliminache bell'impasto brava :)
RispondiEliminaauguroni di Buon Natale!
RispondiEliminaBuon Natale...bacioni, Flavia
RispondiEliminache buoni questi panini e che carino il tuo blog che da ora in poi seguirò con piacere.
RispondiElimina:)
a presto e Buona continuazione di Feste!