Pagine

venerdì 1 ottobre 2010

FARFALLE AL PESTO SICILIANO di BENEDETTA PARODI

Ebbene sì....adoro la Benedetta e le sue splendide ricettine...che sono sempre semplici, veloci e soprattutto gustose. Oggi a pranzo ero al baretto dove vado quasi ogni giorno a bere il mio Caffè al Ginseng....quando ad un certo punto ho visto alla tele una scritta che attira sempre la mia attenzione: "Cotto e Mangiato" con la solita musichetta.....ovviamente mi sono bloccata ed ho ascoltato con attenzione gli ingredienti ed il procedimento....e stasera siccome non avevo ancora deciso cosa cucinare .....pasta della "mia amica Benedetta"!!!!!!
.....Lei direbbe "Cotto e mangiato......io vi dico" vista e provata"!!!!!!!!!


Eccovi gli ingredienti:

140 gr di farfalle
200 gr. di pomodori ramati (lei ha utilizzato i pomodorini...ma io non ne avevo)
20 gr. di pinoli per il pesto + 20 gr. per la guarnizione
50 gr di ricotta
50 cl. di olio (che io non ho messo)
5-6 foglie di basilico
sale


Procedimento:

Lessate le farfalle, nel frattempo mettete i pomodori tagliati, i pinoli, il basilico, un pizzico di sale e l'olio in un contenitore dai bordi alti. Frullateli con il mini piner fino a chè si sarà creata una cremina. In un padellino fate tostare i pinoli restante fino a chè saranno dorati.





























Scolate la pasta, conditela con la salsa preparata e decorate con altro basilico e i  pinoli tostati. Pronta per essere mangiata........



Con questa ricetta partecipo al Contest di Pina e Natalia http://provarepergustare.blogspot.com/2010/10/ricchi-sapori-dallitalia.html


18 commenti:

  1. Se vi piace potete aggiungere una spolverata di parmiggiano alla crema.....buon week end....stefy

    RispondiElimina
  2. ciao stefy, ti è arrivata la mia mail???? grazie.

    RispondiElimina
  3. Buonissima la pasta con la ricotta, questa poi con l'aggiunta del pomodoro deve essere ottima!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Io poi che adoro il pesto...divento amica anch'io della parodi ^______*
    Baci

    RispondiElimina
  5. Stefy hai perfettamente ragione le sue sono ricette gustose e veloci e questo..è giusto :) ciao

    RispondiElimina
  6. Anche io sono una fan della Parodi, di solito mi segno al volo le sue ricette su pezzi di carta volanti mentre sto cucinando. Queste farfalle sono deliziose!

    RispondiElimina
  7. Io sto vedendo proprio adesso Cotto e Mangiato!!La tua ricetta sembra davvero gustosa!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Buonissima!...anche a me piacciono molto le ricette di Benedetta Parodi!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! Anche a me piace molto la Parodi, e questa pasta dev'essere ottima! Bravissima! Bacioni.

    RispondiElimina
  10. Ciao cara,anch'io ho visto questa ricetta della Parodi e avevo proprio intenzione di rifarla visto che avevo i pomodori secchi.Per il momento è rimasta solo un'intenzione.....
    La tua ricetta con la variante è venuta benissimo.Brava.
    Un bacio e buon w.e. Raffa

    RispondiElimina
  11. che bello il pesto siciliano che hai preparato e sono sicura che sarà anche buonissimo.....mille baci Anna.

    RispondiElimina
  12. Sembra davvero buona!!! In effetti è un programmino che dà un sacco di spunti :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefy!
    Pensa che noi a casa scherzando la chiamiamo "Santa Benedetta" ahahahahha
    Tutto è cominciato qualche mese fa, poco dopo l'uscita del suo libro.. una mia amica l'ha comprato e ne è rimasta entusiasta... poi l'ha comprato mia madre e anche lei contentissima... io all'epoca seguivo distrattamente la trasmissione, ma non avevo mai preso nota delle ricette... Diciamola tutta, all'epoca non avevo proprio in mente di stare ai fornelli, infatti se ne occupava il fidanzato... giuro! Nel primo anno di convivenza avrò cucinato 5-6 volte!!
    Poi mi sono lasciata contagiare e ho comprato il libro: la prima ricetta che ho provato è stata il suo Panfocaccia e da allora......................... è stato AMORE!!!!!
    La focaccia è venuta benissimo, era la prima volta in assoluto che ci provavo e MAI avrei immaginato di esserne capace! Da quel momento non ho più smesso e il fidanzato ha fatto SALTI DI GIOIA!!!!
    ^__^

    RispondiElimina
  14. Ma mi sembra di capire che la Benedettina ha contagiato proprio tutte.....quando riesco cercherò di preparare e provare le sue ricette così da postarle x per chi non le vede in diretta...buona domenica a tutti stefy

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefy!!!! Si, si, l'ho fatta pure io ed è gustosissima, con quella cremina. . . Spettacolo!!! Baci!

    RispondiElimina
  16. Muy facil de hacer y muy buena

    RispondiElimina
  17. Muy sencilla y muy buena.

    RispondiElimina