Pagine

domenica 30 maggio 2010

FUSI DI POLLO AI PEPERONI



Eccomi di nuovo con una ricetta che il mio maritino ama………. La ricetta me l’ha insegnata una mia collega e da quando l’ho preparata la prima volta non abbiamo più potuto rinunciarci……..E poi come sempre è veloce e semplice da preparare…...

Ingredienti:

3 fusi di pollo
4 peperoni gialli
Pepe
Sale
Un goccio di olio

 
Procedimento:

Prendete i fusi di pollo e metteteli in una padella con un filo di olio. Mettete il coperchio e fateli rosolare da tutte le parti fino a chè saranno dorati. Toglieteli dalla padella. E inseriteci i peperoni che avrete tagliato a listarelle . Adagiateci sopra i fusi di pollo, una spolverata di pepe e un po’ di sale.



































Fate cuocere a fuoco lento con il coperchio (Secondo me più cuociono più diventano buoni). Io solitamente li faccio cuocere per un’ora e mezza circa.



Mettete nel piatto e servite.......Fidatevi sono buonissimi.



 

venerdì 28 maggio 2010

TORTIGLIONI SALSICCIA E ZAFFERANO


Stasera dovevamo preparare il risotto con la salsiccia ma domani siamo a pranzo dalla mamma che ci ha detto che preparata  l’insalata di riso così abbiamo deciso di modificare il riso con una pasta….ma come preparare la pasta con la salsiccia??? Il merito di questa ricetta è di mio marito….e così è nata questa pasta veramente molto molto buona……. Per stasera abbiamo peccato da domani di nuovo dieta...........


Ingredienti:
140 gr di tortiglioni
150 gr di salsiccia
150 ml di panna
Sale
Pepe
1 bustina di zafferano
Olio



Procedimento:





















In una padella antiaderente mettete un filo di olio con la salsiccia privata della cotenna. Fate rosolare leggermente e aggiungete la panna. Abbassate la fiamma e continuate la cottura (nel caso in cui la panna si asciuga troppo aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta). Nel frattempo lessate la pasta. Aggiungete lo zafferano al sugo preparato con la panna e la salsiccia e continuate a fuoco lento la cottura.











Scolate la pasta e mischiatela con il sugo. Servite subito ben calda .


 



Buon appetito…….






giovedì 27 maggio 2010

PLUM CAKE AL LIMONE di BENEDETTA PARODI



Altra ricettina della Parodi…….da quando il mio maritino mi ha comprato il libro continuo a sperimentare le sue ricette…….Oggi plum cake al limone.
Il procedimento è semplicissimo….ed è un dolce lsoffice e perfetto per la prima colazione.

 
Eccovi gli ingredienti:

115 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevedeva 190 gr)
3 uova
1 limone non trattato
80 gr di panna fresca
50 gr di burro
140 gr. di farina
1 cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale



Procedimento:

Mischiate lo zucchero con le uova e la scorza del limone grattugiato fino ad ottenere un composto ben spumoso. Aggiungete la panna, il burro sciolto liquefatto e freddo e la farina setacciata con lievito e sale. Impastate fino a chè il composto risulti liscio e senza grumi. Foderate con carta forno uno stampo da plum cake e cuocete a 180° per 30 minuti circa.




















Io avevo finito la carta forno ed ho imburrato ed infarinato lo stampo ma si è leggermente attaccato.






Questa è una fetta tagliata proprio per voi.......

mercoledì 26 maggio 2010

MEZZE PENNE ALLA CREMA DI PEPERONI



Ricetta gentilmente offerta dalla mia amica Teresa. Velocissima come sempre e gustosa. Nonostante la presenza dei peperoni è digeribilissima…..e un po’ diversa dal solito……insomma da provare. Grazie Tere per questa idea……..oggi sono uscita appositamente per comprare un peperone!!!!!!!



Ingredienti:

1 peperone rosso
60 gr di Philadelphia
140 gr di penne rigate
Sale


Procedimento:
 

 











Sbollentate il peperone che avrete precedentemente pulito e tagliato a pezzi. Quando è cotto scolatelo e togliete la buccia. Frullatelo con il minipiner e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la Philadelphia e mescolate fino a chè si sarà sciolta. Nel frattempo cuocete la pasta.




















Scolatela e mescolatela con il sugo preparato. Ottima così ma mio marito ha aggiunto una grattugiata di parmigiano e l’ha promossa a pieni voti. Buon appetito……


 

lunedì 24 maggio 2010

BRANZINI AL SALE



Ricettina veloce veloce  e semplice....adatta proprio a tutti perchè la prepararazione è semplicissima e super veloce........E poi una volta preparato si mette tutto in forno e si attende fiduciosi la doratura del sale......ma è inutile dilungarmi....eccovi direttamente gli ingredienti e il procedimento......

Ingredienti:

2 branzini
1  kg di sale
limone
a piacere prezzemolo

Procedimento:

Prendete i branzini (io solitamente li faccio pulire dal pescivendolo) e lavateli così da togliere eventuali tracce di sangue. Tagliate un foglio di carta forno e posizionatelo su una teglia bassa. Adagiateci sopra del sale così da coprire il fondo. Appoggiateci sopra i branzini, all'interno della parte pulita inserite una fetta di limone e del prezzemolo (facoltativo). Ricoprite completamente i branzini di sale e bagnate leggermente con qualche goccia d'acqua,  inserite in forno caldo a 200° per 35-40 minuti circa.



















Vi accorgerete che sono pronti quando la crosta del sale sarà "dura" e ben dorata (vedi foto).




A piacere preparate in una ciotola del succo di limone con qualche goccia di olio, sbattete energicamente e versatelo sul pesce una volta aperto e pulito......




Con questa ricetta super dietetica possiamo anche concederci  il dolcetto..........

sabato 22 maggio 2010

BLOG CANDY A CUI PARTECIPO......

Ho deciso di partecipare a questo blog candy..... è semplicissimo.....non bisogna postare ricette ma semplicemente iscriversi e lasciare un commentino.... e come ogni blog candy c'è anche un premio....se siete curiose andate a curiosare........ baci baci e buon fine settimana stefy



venerdì 21 maggio 2010

MUFFIN DI BENEDETTA PARODI





Devo ammetterlo...le ricette di Benedetta Parodi non deludono mai. Ieri sera ho preparato i suoi muffin e ovviamente sono stati un successo.......vi lascio la ricetta con le mie modifiche.......

Ingredienti:

1 uovo
90 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevede 125 gr)
60 gr di burro
250 ml di latte
250 gr di farina
un pizzico di sale
3 cucchiai di lievio per dolci

a piacere
125 gr di mirtilli o gocce di cioccolato o uvetta (io ho utilizzato i primi 2)


Procedimento:
Mescolate l'uovo con lo zucchero con l'aiuto di una frusta. Aggiungete il burro liquefatto e freddo, il latte e la farina (a cui avrete aggiunto il lievito e il sale). Continuate a mescolare fino a quando l'impasto sarà senza grumi.































Dividete l'impasto in 2: In uno inserite 60 gr di cioccolato, mentre nell'altro i frutti di bosco infarinati (io ho utilizzato quelli surgelati). Riempite x 3/4 lo stampo dei muffin con il composto (i miei sono piccoli quindi ne sono venuti 14). Infornate a 180° per 20 -25 minuti circa.




mercoledì 19 maggio 2010

LA TORTA DELLA NONNA




La scorsa settimana è stato il compleanno di mio fratello e volevo preparargli una torta un pochino più impegnativa e particolare del solito....ma il frigorifero piangeva......ero prossima alla spesa......e quindi dovevo anche trovare una ricetta con ingredienti semplici presenti in casa (mi mancava il tempo per la spesa) e quindi ho preparato la torta della nonna.....
Non spaventatevi dei miei racconti sulla preparazione.....è più semplice di quello che sembra....come sempre provata e garantita da me......

Eccovi gli ingredienti:

Per la base di pastafrolla:
500 gr di farina
250 gr di burro
200 gr di zucchero
la scorza grattuggiata di un limone
un pizzico di sale
2 uova intere
1 bustina di vanillina

Per la crema pasticciera
4 tuorli
100 gr di zucchero
30 gr di farina
1/2 litro di latte
vaniglia o buccia di limone

una bustina di pinoli


Procedimento:

Impastate la pastafrolla con la punta delle dita fino a formare un impasto dalla consistenza. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti circa avvolta nella pellicola.












Preparate la crema pasticcera.
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete  a poco a poco la farina continuando a mescolare finchè l'impasto sarà ben amalgamato. Aggiungete il latte bollente e la buccia del limone e continuate a mescolare senza far formare grumi. Mettete sul fuoco e fate bollire per 3 -4 minuti. Lasciate raffreddare.































Stendete  la pasta frolla aiutandovi con il mattarello e sistematela dentro una teglia. Distribuiteci dentro la crema pasticciera e mettete in forno a cuocere per 40 minuti a 180°.  Appena sfornata aggiungete i pinoli e lasciate raffreddare prima di servire.