Pagine

sabato 6 novembre 2010

FILETTO IN CROSTA FACILE FACILE

...Per quanto mi riguarda iniziano gli esperimenti per il pranzo di Natale....quindi ho visto la ricettina di questo filetto dalla mia "distributrice" ufficiale di ricette semplici e golose....di chi si può trattare se non di Benedetta Parodi????.....Ormai è come un'amica di fornelli.....Propone sempre ricettine ottime e di facile realizzazione...ho contagiato anche tutti in ufficio con questa mia passione...infatti ci ritroviamo spessissimo a messaggiarci sugli esperimenti fatti e sulla riuscita della ricetta.....Bè questo filetto è di semplice realizzazione al contrario di quello che si possa pensare e altro fatto importante è anche ECONOMICO .....adesso vi spiego il perchè.....



Ingredienti:
450 gr. di lonza di maiale (io ho utilizzato il filetto di maiale)
70-80 gr. di pancetta
un rotolo di pasta sfoglia
un tuorlo d'uovo
qualche cucchiaio di latte
una noce di burro.

Per la marinata:
1/2 bicchiere di brandy
salvia
rosmarino
olio
sale
pepe


Procedimento:

Praticate 3 tagli non troppo profondi sulla superficie della lonza, poi lasciarla marinare in una ciotola con tutti gli ingredienti della marinatura per 30 minuti circa.






Sciogliete un pò di burro in padella, far rosolare la carne scolata dalla marinatura su tutti i lati, salare e pepare, sfumare con la marinatura (aggiungere anche gli aromi) e cuocere per 10 minuti circa con il coperchio. Poi spegnere il fuoco "scolare" la carne e lasciare intiepidire.















Prendete un rotolo di pasta sfoglia, srotolatela e foderate la base con la pancetta. Adagiateci sopra la lonza, coprite con qualche altra fettina di pancetta e chieudetela come se fosse un pacchettino. Con la pasta sfoglia avanzata dai lati decorate la superficie del pacchetto. Spennellate con il latte e il tuorlo d'uovo precedentemente sbattuti insieme e fate cuocere per 30 minuti circa a 180°.








Eccolo pronto.....



Io l'ho accompagnato a delle patatine fritte.....però nessuno vi impedisce di servirlo con un altro contorno....Cotto e Mangiato.......

14 commenti:

  1. Eh si... io ho un sito nel quale ci son tutte le ricette della Parodi.. anche quelle vecchissime.. eheheheh ho anche il libro!!! Ottimo questo filetto... molto molto molto.. smackk buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. e già il pranzo di natale e importante nel preparare e fare un ottima figurona...e tu lo farai con qusto filetto in crosta....mi segno la ricetta..brava..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefy, è vero le sue ricette sono indice di garanzia...e poi sono davvero adatte a tutti!!! facili e veloci!!! questo filetto mi sembra un'ottima idea per un'occasione specialw quale le feste natalizie!!! brava tesoro, buon week end :)

    RispondiElimina
  4. Un arrosto succulento e proprio di gran bell'effetto mia cara. Complimenti. Un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefy anche ora che siamo dopo pranzo, questo filetto mi fa una gola che non ti immagini. Buon we

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefy! Che bello, sono la prima della lista! Ottimo questo arrosto! Anch'io, come te, non mi perdo una puntata della Parodi, c'è sempre qualcosa di interessante da vedere! Un bacione cara e buon week end!

    RispondiElimina
  7. Buonooooooooo!...davvero un ottimo piattino per il pranzo o la cena di Natale!!!

    RispondiElimina
  8. Ho iniziato anch'io a fare le prove. Buonissimo questo e cosa che non guasta economico!!!!

    RispondiElimina
  9. E' vero passa ricette semplici pa gustose come questo tuo filetto in crosta, baci ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefy. Ottima questa gustosa ricetta. Proverò a prepararLa. Io non compro mai la carne di maiale perchè ahime non sò cucinarla. Adesso spero di riuscirci. bacioni Enza

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Stefy!
    La carne cucinata in questo modo è buonissima.
    Mantiene tutta la sua morbidezza.
    Complimenti,baci,baci
    Raffa

    RispondiElimina
  12. Mica male questa arrosto in crosta, la Parodi fa sempre cose buone, io mi segno sempre le sue ricette su pezzi di fogli volanti.. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. E brava...allora a giudicare dalla bontà di questo filetto...hai già deciso il secondo per NAtale???!! Ciao

    RispondiElimina
  14. un filetto cosi' e' un piatto da re, ciao

    RispondiElimina