Pagine

venerdì 30 marzo 2012

COCCOLE AL CIOCCOLATO

E come al solito sforno qualcosa di dolce.....queste "coccole modificate" di Anna Moroni sono veramente favolose!!!!! Tra l'altro sorrido perchè ieri sera mio marito è tornato a casa e mi ha detto che entrando nel portone del mio palazzo ha pensato....che profumino di dolce.....non sarà stata mia moglie a preparare qualche dolcetto????? Appena entrato in casa si è fiondato in cucina e ha avuto la conferma che il profumo arrivava proprio da casa sua......Sempre ieri sera  mi ha suonato il mio vicino....così gli ho chiesto se voleva un dolcetto....e indovinate un pò....mi ha detto anche lui che ha sentito un profumo favoloso entrando in casa.....e queste coccole hanno riscosso un successone anche con lui...... 

Tra l'altro ieri sono stata al corso preparto.....abbiamo parlato del parto....e mi rendo sempre più conto che il giorno fatidico si avvicina ....ed io lievito.......lievito lievito......insieme alla mia piccolina...........


Piatto, tazza, cucchiaino e tovaglietta Green Gate




Ingredienti:

400 gr. di ricotta
7 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio di semi
80 gr. di zucchero
370 gr. di farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Per il ripieno:
1 albume


Procedimento:

In una ciotola lavorate la ricotta  e il latte. Aggiungete lo zucchero, l'olio, la vanillina e per finire la farina setacciata con il lievito. Mescoliamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto che metteremo in frigo  a riposare per un'ora coperto da pellicola da cucina.














Togliamo dal frigorifero e trasferiamo il panetto su una spianatoia dividiamolo a metà e lavoriamolo le due parti separatamente così da ottenere due rotoli da farcire.

Tagliere BamaGroup












Stendiamo con il mattarello la prima metà dell'impasto infarinando leggermente la superficie. Con un pennello da cucina spalmiamo l'albume  su tutta la superficie dell'impasto e cospargiamo con il cioccolato tagliato a pezzetti.















Avvolgiamo la sfoglia più stretta possibile cercando di non far uscire niente dai lati. Tagliamo a fette il rotolo farcito e disponiamolo su teglie foderate con carta forno ben distanziate tra loro (in cottura cresceranno). Cuociamo a 180° per 25 minuti circa.

Piatto, tazza, cucchiaino e tovaglietta Green Gate





Con questa ricetta partecipo al Contest di Fiordirosmarino e La Cuoca Dentro...Trasformiamo la Ricotta


34 commenti:

  1. Sono delle gran belle coccole di nome e di fatto queste girelline. Golosissime ^_^ Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Ho visto anch'io questa ricetta tempo fa alla Prova del Cuoco ma non l'ho mai rifatta, se mi dici così però corro subito a darmi da fare, le tue coccole sono bellissime!! :-)

    RispondiElimina
  3. Immagino sarai tesissima!! Dai che quando sarà.. andrà tutto bene!! Intanto mi gusto qusto dolcetto.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  4. Ma che belle sono queste coccole?!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ne prendiamo.. un paio ...;))
    Ciao Stefy un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. Sono proprio delle coccole questi dolcetti!!!!! Anche la piccolina ne avrà sentito la dolcezza!!!!

    RispondiElimina
  7. ... e se ti dicessi che il profumino è giunto fino alla mia porta???
    complimenti una ricetta deliziosa!!!
    buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. Grazie Stefy anche per questa ricettina, sono davvero delle coccole queste girelle. Baci

    RispondiElimina
  9. Girandoline super golose per una dolcissima primavera ...sonbo proprio invitantissime!!baci,Imma

    RispondiElimina
  10. Ecco le coccole che preferisco!! che meraviglia.. uno tira l'altro.. buonissimeeee

    RispondiElimina
  11. ciao cara, che meraviglia! questa ricetta merita di partecipare al mio contest, mi raccomando ;)
    samaf
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html

    RispondiElimina
  12. che impasto interessante, voglio provarlo!

    RispondiElimina
  13. questa spariscono in un battibaleno, troppo golose1

    RispondiElimina
  14. Che belle anche queste, corro ad inserirle! :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Uh anche io una coccola!!!! buone, buone, buonissime!
    se ti fa piacere, ti invito a partecipare al mio nuovo contest:
    http://batuffolando.blogspot.it/2012/03/contest-dal-piemonte-alla-sicilia.html

    RispondiElimina
  16. Che delizia! Li adoro questi manicaretti cioccolatosi!:D

    RispondiElimina
  17. Mi sembra di sentire il profumo.....sono bellissime e sicuramente molto buone!!!

    RispondiElimina
  18. veramente molto belle come non mangiarle appena mattina per darsi una carenza e uno sprint :-)

    RispondiElimina
  19. Non sapevo che siete in due, complimenti!!!!!!!!!!!E queste coccole, da copiare!!Buon fine settimana!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. che girandole coccolose!!!!!!! bravaaaaa!!!!! :-)))))

    RispondiElimina
  21. belle belle queste girandoleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....Bacioni

    RispondiElimina
  22. E che ti devo dire? io sto cercando di non mangiare dolci, ma su questi ci ho lasciato gli occhi!

    RispondiElimina
  23. solo a guardarle viene da svenireeeeee

    RispondiElimina
  24. Ci starebbe proprio una bella coccola come questa per il dopo cena!!!!

    RispondiElimina
  25. dai che belle!!! Poi io adoro la ricotta nei dolci!!! Sei stata bravissima! Bacio...notte!!

    RispondiElimina
  26. le avevo viste fare anch'io da Anna Moroni e mi sono segnata la ricetta. Non vedo l'ora di provarle, le tue sono riuscite davvero bene!

    RispondiElimina
  27. Che belle queste girelline, ottime per la pausa caffè, o tè, a colazione...insomma per me vanno sempre bene!!!!ciao e complimenti per il blog pieno di ricette interessanti!

    RispondiElimina