Pagine

martedì 11 gennaio 2011

SFOGLIATINE ALLE MELE E CESTINI DI ALBICOCCHE

Oggin, povera me, sono tornata al lavoro........vi confesso che questa settimana a casa è volata.....la mattina dormicchiavo un pò di più (la sveglia stamattina è riniziata a suonare alle 6!!!!!) e poi durante l'arco della giornata riuscivo a cucinare con calma, provare ricette alternative.....scrivere e curiosare un pò tra i vostri blog e uscire a fare shopping.....sì il mio adorato shopping.... insieme al mio maritino.....ed invece da oggi siamo tornati alla normalità...........perchè le ferie durano sempre poco????

Va bè....per consolarmi ecco una ricettina semplice, veloce e perfetta anche per tutte quante noi che dopo le feste abbiamo deciso di rimetterci un pò in forma....senza però rinunciare al gusto....

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia tonda
1 mela
8 albicocche secche Noberasco
Zucchero a velo


Procedimento:


Per le sfogliatine di mele

Prendete la pasta sfoglia e srotolatela. Tagliate dei dischetti del diametro di 8 cm. Adagiateci sopra le fettine di mela precedentemente sbucciata, privata del torsolo  e tagliata per la larghezza (così che rimanga il buco al centro). Spolverizzate di zucchero a velo e infornate a 180° per 10-15 minuti circa finchè saranno ben dorate.

















Ecco il risultato....



Per le sfogliatine di albicocca

Prendete la pasta sfoglia avanzata, rimpastatela velocemente stendetela e tagliate dei dischetti del diametro di 6 cm. Adagiateci sopra le albicocche secche e con la parte di pasta avanzata fate delle piccole listarelle che adagerete sopra come a formare un cestino. Spolverizzate di zucchero a velo e infornate a 180° per 15 minuti circa. Finchè saranno dorate.





Servite tiepide...sono leggere ma gustose......


22 commenti:

  1. Me lo chiedo anch’io perchè le ferie volano sempre via così in fretta! Che fatica ricominciare ad alzarsi prestissimo la mattina, la mia sveglia è alle 5:30!
    Meno male che vengono in soccorso ricettine rapide, sfiziose e golose come queste per rallegrare la giornata anche quando non si ha tempo di stare ai fornelli. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Sono davvero una delizia...e su dai che martedì è passato già al pomeriggio...e domani siamo già a metà della settimana lavorativa..... e sarà presto venrdì pomeriggio...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. Mmmmm che golose queste sfogliatine!
    Io ne prendo una per tipo così le assaggio per bene!

    RispondiElimina
  4. Sfiziosissime!!!...i cestini poi sono carinissimi!!!

    RispondiElimina
  5. e si le ferie durano sempre poche chissa perchè....
    e scommetto che anche le tue sfogliatine alla mela son durate poche perchè sono buonissime e deliziose...mi hai dato ujn idea per far fuori della sfoglia che ho in congelatore...bravissima..
    baci da lia

    RispondiElimina
  6. Ma che bei dolcetti te ne rubo un po' per la merenda !!!E' vero le vacanze durano sempre troppo poco !!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Con le albicocche secche mai fatte, però vengono proprio carine.

    RispondiElimina
  8. Queste sfogliatine rendono il risveglio un pò meno traumatico!
    Baci!

    RispondiElimina
  9. carinissime!
    anche da fare con i bimbi.

    RispondiElimina
  10. Una vera delizia, golosissime e veloci, perfette direi!!!!! Brava Stefy!

    RispondiElimina
  11. direi un ottimo risultato, belli e profumati questi cestini :)

    RispondiElimina
  12. basta vederli per capire quanto sono buoni questi cestini,una vera goduria!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Anche per me è stata durissima svegliarsi lunedì, tremendo. E anche io uso spesso la pasta sfoglia pronta, troppo comodo:)Proprio belli i tuoi cestini, un bacione.

    RispondiElimina
  14. Stefy velocissimi,ma soprattutto deliziosi!!Dai che ti sei coccolata alla grande,ci voleva eh??Un bacio cara e buona serata

    RispondiElimina
  15. come ti capisco!!!dai domani è giovedi!!
    ricettina deliziosa,grazie!

    RispondiElimina