Pagine

martedì 22 maggio 2012

ZUCCHINE TONDE RIPIENE ALLA MORTADELLA

Un'altro dei miei esperimenti....ho preparato un'altra volta le zucchine tonde ripiene......mi stò sbizzarrendo con le "ultime ricettin" che mi ricorderanno la pancia e la mia gravidanza.  Il risultato è stato super gustoso.....la prossima volta però voglio prepararle  con le zucchine tradizionali........

Io resto sempre in attesa di news......chissà quando nascerà la mia piccolina.......gli ultimi giorni sembrano interminabili...ogni sera vado a letto pensando..."Chissà se questa notte dormiremo???" o se questa sarà la notte dell'arrivo del nostro piccolo grande amore.........

Piatto e posate Covo





Ingredienti:

4 grosse zucchine tonde
150 gr. di mortadella
2 fette di pancarrè
30 gr. di grana
2 uova piccole (o 1 grosso)


Procedimento:

Lavate e spuntate le zucchine, togliete il coperchio e scavatele con l'aiuto di uno scavino, così da formare delle coppette (attenzione a non forare la buccia). Mettete le zucchine nella pentola a pressione con il cestello e cuocetele al vapore per 5-6 minuti. 
















Togliete le zucchine dalla pentola e  mettetele capovolte così che perdano l'acqua.  Tagliate grossolanamente la polpa e fatela saltare in padella con un filo di olio, sale e pepe. Strizzate la polpa, mettete in un piatto e aggiungete la mortadella tagliuzzata a pezzetti, il pan carrè sbriciolato e la mozzarella tagliata a pezzetti. Unite le uova, il parmigiano, sale e pepe















Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati farcite le zucchine e mettetele in una teglia foderata con carta forno.



Tagliere Pedrini












Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti circa. 


Piatto e posate Covo




Con questa ricetta partecipo al Contest di Donatella del blog Fiordirosmarino "Io amo le Verdure"


E

42 commenti:

  1. E io ogni volta che vedo spuntare una tua ricettina penso: sarà già nata o...
    L'attesa degli ultimi giorni imamgino sembri inetrminabile ma la cucina è un ottimo passatempo. E guarda che belle zucchine appetitose ci proponi oggi :) Quelle tonde mi piacciono un sacco perchè si riempiono ben bene ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Molto, molto carine, peccato che da me non si trovino uffa!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. che belle cicciottose e gustose...è vero ricordano moltissimo la pancia...Dai che arriverà presto
    Ti abbraccio dolce ragazza in attesa
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. I le ho già fatte un paio di volte queste zucchine ripiene.. mi piacicono particolarmente! Ottima idea di ripieno... :-) baci e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Te l'ho detto, la piccola ci sta troppo bene lì dentro con queste belle cosine che prepari...
    ;-D
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Queste zucchine sembrano buonissime!
    Non vedo l'ora di leggere della nascita della tua piccola!

    RispondiElimina
  7. che buone! Mi piacciono molto le zucchine ripiene!!

    RispondiElimina
  8. Anche loro hanno la pancia ! sono favolose come del resto tutte le donne in dolce attesa... non che diventiamo delle zucchine eh ! ma tonde di sicuro. Un bacione

    RispondiElimina
  9. già sento il profumo della mortadella e della mozzarella fusa!

    RispondiElimina
  10. ..il tuo piccolo amore ha tante zie che aspettano!!!
    Le zucchine tonde si prestano benissimo ad essere riempite, buone molto appetitose!!!
    Un bacione grande grande!!!!!

    RispondiElimina
  11. Le zucchine ripiene sono un "must". Buonissime e simpatiche.

    :-)

    RispondiElimina
  12. ancora qui???????????????' che cucini, sei una forza, sono bellissime.

    RispondiElimina
  13. Deliziose, sembra anche a me di sentire un certo profumino... molto invitante. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  14. con la mortadella??? *__* davvero una bella variante!!!!

    RispondiElimina
  15. complimenti bellissimo blog! e c'è anche il sonoro delle campanelline!!!!!
    ottima questa ricetta...nn appena trovo quelle melanzane la provo!!!
    iscritta e g+ numero 18!!!
    ti aspetto da me...ricambi iscrizione e g+???? aiutami a crescere!

    il blog

    http://ladanzadeisensi.blogspot.it/

    mi piace su fb???!!!!

    http://www.facebook.com/pages/La-danza-dei-sensi/307282909348931

    RispondiElimina
  16. ...credo proprio che sperimenterò questo tipo di "ripieno"....!!!
    :)))

    RispondiElimina
  17. Le vedo spesso e non le compro mai le zucchine tonde...Le comprerò....Stefy una mega carezza al pancione e stanotte sarà quella giusta?Ma xchè la notte?????Magari alle 10 di mattina........BAcioni carissimaaaaaaa

    RispondiElimina
  18. Gustosissime!!!E sempre in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  19. Grazie... le ho comperate ma non sapevo con cosa riempirle.
    Tanti auguri per la tua gravidanza. A presto....

    RispondiElimina
  20. Che buone col ripieno di mortadella,le zucchine tonde si prestano molto bene per essere farcite, brava! Ciao

    RispondiElimina
  21. Buonissimeeeee ^^ Già le trovo simpatiche di loro con questa forma, poi immagino che buone ripiene, le devo provare al più presto!!
    bacio

    RispondiElimina
  22. Adoro le zucchine ripiene ma.....sto aspettando di vedere un'altra zucchinetta :-D

    RispondiElimina
  23. hai ragione gli ultimi giorni sono i più lunghi,se ripenso al periodo della mia gravidanza mi viene un pò di nostalgia del pancione:)
    bellissimo e gustosissimo risultato..complimenti!!!

    RispondiElimina
  24. hai ragione gli ultimi giorni sono i più lunghi ma l'attesa verrà ripagata...se ripenso al pancione mi viene nostalgia:)
    complimenti per questo piatto,sono buonissime cucinate cosi...una buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Ciao Stefy...vedo che partecipi al mio contest...ma io non ho ricevuto la tua ricetta! Un bacione cara...aspetto!

    RispondiElimina
  26. forse con la mortadella potrei provare a farle mangiare anche a mio figlio!

    RispondiElimina
  27. Buonissime, é divertente preparare le zucchine tonde perché ci si puó sbizzarrire con il ripieno!
    Fantastica la tua versione :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. adoro le zucchine tonde, buonissime ripiene così! Goditi questi ultimi momenti con il pancione, baci

    RispondiElimina
  29. Esperimento riuscitissimo. tornerò. Ti aspetto da me.

    RispondiElimina
  30. queste zucchine tonde sono troppo belle e sicuramente deliziose!!! una ricetta davvero super!! quanto ne vorrei mangiare un paio a pranzo!!!
    gnam!! bravissima stefy!!
    volevo invitarti a partecipare al mio contest: http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
    spero che parteciperai con tante ricette gustose!!

    RispondiElimina
  31. Novità???????????
    Non so perchè ma ho il presentimento che sia così!!!! Fammi sapere!

    RispondiElimina
  32. favolose!!! la mortadella mi fa impazzire figurati nelle zucchine tonde...che goduria!!

    RispondiElimina
  33. Sono carine anche solo da vedere, figuriamoci a mangiarle, =P!
    Se passi dalle mie parti c'è un premio che t'aspetta! ^_^

    RispondiElimina
  34. fantastiche...da provare ...in bocca al lupo,siamo tutte in ansia ^_^

    RispondiElimina
  35. Ciao cara, io le amo le zucchine tonde...sono così belle. Inserisco subito la tua ricetta.
    Un bacio cara, a te e alla piccola Giorgia

    RispondiElimina