Pagine

giovedì 10 maggio 2012

FOCACCIA DOLCE

Eccomi di nuovo tra voi....con una nuova voglia.....quella della focaccia dolce....ho scoperto qualche giorno fa che era una delle merende preferite dal mio maritino e così ho pensato di far tornare bambino lui....e al tempo stesso deliziarmi della focaccia dolce io......

Arrivo giusta giusta per la merenda......chi ne prende un pezzettino?????







Ingredienti:

1/2 cubetto di lievito
100 gr. di  latte
250 gr. di acqua
sale

per condire:

1/2 bicchiere di acqua
70 gr. di zucchero


Procedimento:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Inseritelo nell'impastatrice e aggiungete la farina, l'acqua e una presa di sale. Quando avrete ottenuto un panetto ben lavorato adagiatelo sulla teglia rettangolare precedentemente oleata e fate lievitare per un'oretta circa coperta.














Condite quindi con olio e acqua miscelati insieme e spolverizzate con lo zucchero.













Infornate a 250° per 20 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e servite ancora tiepida.





32 commenti:

  1. Sai che dolce non l'ho mai fatta?? ma son sicura mi piacerebbe molto! bacioni

    RispondiElimina
  2. uh che ricordi.. quando ero bambina e al forno vicino scuola c'era sia la focaccia salata che quella dolce.. era proprio come la tua. baci

    RispondiElimina
  3. Grazie Stefy,ne prendo volentieri un pezzettino,dai facciamo un pezzettone,sembra davvero squisita.La crosticina sopra dev'essere una favola,ho anch'io le voglie,anche senza pancione!!Baci cara,buon fine settimana e soprattutto buona festa della mamma!!

    RispondiElimina
  4. Io mi mangerei anche il piatto non solo un pezzettino!!! La devo assolutamente rifare alla mia pestina!!Baci.

    RispondiElimina
  5. Guarda, ne prendo un pezzo io molto volentieri, sicuramente è deliziosa..Ciao, buona serata!!!

    RispondiElimina
  6. Io io io, un pezzetto per meeeeee! Con questa semplice e dolce focaccia sì che si torna tutti bambini. Mi hai messo voglia sul serio! Domani sera quando impasto la pizza faccio doppia dose :) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. Io ne prendo 10 pezzettini ! (se mi bastano) :)

    RispondiElimina
  8. Buonissima!!! vorrei assaggiarla anche io!!

    RispondiElimina
  9. Io ne prenderei volentieri un pezzettino...anche due a dire la verità. Devo provare anch'io a farla, mi ispira parecchio. Un bacione cara

    RispondiElimina
  10. ma io non lo voglio UN pezzettino! la voglio tuttaaaaaaaaaaa...
    brava!

    RispondiElimina
  11. Non ho mai pensato di farla dolce... grazie per la ricetta. A presto.

    RispondiElimina
  12. Buona e molto gustosa e morbida..insomma proprio una bella ricetta
    Un bacione Stefy!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. sono sempre in tempo per la merenda??? deliziosa!

    RispondiElimina
  14. ciao!
    io non l'ho mai mangiata,ma l'avevo vista fare dalla benedetta parodi e da quella volta li' dico sempre di farla anche io...
    brava che hai fatto una cosina carina al maritino!

    RispondiElimina
  15. Neanche io l'ho mai fatta ma non è mai troppo tardi per iniziare a farla!! Tuo marito sarà rimasto felicissimo e io anche perchè da questo momento ho una nuova ricetta da provare al più presto :DD
    baci

    RispondiElimina
  16. Che bella l'idea di una focaccia dolce!!!Buon we!

    RispondiElimina
  17. Posso prenderne un pezzetto anche dopo cena? Deve essere squisita, non l'ho mai assaggiata e sarei proprio curiosa. Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  18. Dev'essere una delizia! Complimenti!

    RispondiElimina
  19. ho dovuto salvare immediatamente perché la focaccia dolce é la mia favouriteeeee!

    RispondiElimina
  20. Mi sa che nn ne è rimasto nemmeno un pezzettino sono arrivata troppo tardi mi sa che prendo nota e la preparo...è una vera delizia!!baci,imma

    RispondiElimina
  21. la focaccia dolce non la conoscevo, quindi accetto l'offerta e ne prendo un pezzettino!

    RispondiElimina
  22. E come se lo farei uno spuntino adesso con questa buonissima focaccia! :)

    RispondiElimina
  23. Non sai quanto io ami le focacce! In tutte le versioni: salate, dolci, farcite... sempre gradite e irresistibili!!!!
    E la tua è così sofficiosa... la sto mangiando con gli occhi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Super invitante:) Pensa, oggi dovrò fare due torte .. non so potrei fare una torta e una focaccia dolce, che dici?;)

    RispondiElimina
  25. iiiiiiioooo ne prendo un pezzettino!!!! perchè la focaccia dolce non l' avevo mai sentita....... curiosa io...
    buon finesettimana cara!!

    RispondiElimina