Pagine

venerdì 18 febbraio 2011

PLUM CAKE ALBICOCCHE SECCHE E CIOCCOLATO BIANCO

Mercoledì sera  sono tornata a casa dal lavoro stanca e anche un pò nervosa....treno soppresso.....e per quanto mi riguarda, nonostante fossi cotta, il modo migliore per scaricare le tensioni è cucinare.....e per consolarmi al meglio avevo bisogno di un dolcetto....volevo una ricettina gustosa adatta anche alla prima colazione.....ho aperto la dispensa ed ho creato questo plum cake che è rimasto molto soffice e alquanto gustoso....a noi è piaciuto....infatti è già quasi finito....


Ingredienti:

300 gr di farina
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
2 uova
3 tazzine e 1/2 di latte
un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
125 gr. di albicocche morbide Noberasco
30 gr. di cioccolato bianco Venchi


Procedimento:

In una terrina versate il burro liquefatto e freddo con gli altri ingredienti  (prima quelli solidi e poi quelli liquidi)ad esclusione del lievito. Lavorate con lo sbattitore elettrico sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete il lievito e mescolate ancora per qualche minuto così da farlo amalgamare all'impasto.  Aggiungete le Albicocche e il Cioccolato Bianco e incorporatele all'impasto con l'aiuto di una spatola. Imburrate ed infarinate uno stampo da Plumcake della linea Ballarini, inseriteci il composto.







Cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa....
















Con questa ricetta partecipo al contest di Natalia del Blog Fusillialtegamino


23 commenti:

  1. Anche per me il miglior modo per scaricare lo stress e la tensine nervosa è pasticciare in cucina. Con il vantaggio di ritrovarsi poi anche qualosa di goloso per la colazione. Questo plum cake è delizioso, ho tutto quello che serve per mettermi all’opera ^__^ Bacioni, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. ...E' venuto benissimo.....ma la prossima volta voglio provare a infarinare le albiocche xchè tante sono affondate.....baciuzzi.....

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene la tua tensione si è trasformata in una ricetta delicatissima, bacio...

    RispondiElimina
  4. Che bello che è, sano e leggero, ideale per la colazione e con quelle albicocche a pezzi deve avere un sapore divino.
    Fortuna che ti ho intravista nella lista dei blog che segno, altrimenti perdevo la tua deliziosa ricetta; non ti ho trovato, infatti, nei commenti al link del contest.
    Grazie per aver partecipato e buona fortuna per il contest.
    Buona giornata, spero un pò meno stressante.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Stefy!!
    Perdonami se sono sparita!!!!!!
    Ma la sera quando sei cotta e nervosa cosa c'è di meglio se non preparare un dolcetto? Tira sempre su il morale.. sembra veramente morbido.. poi con quelle albicocche sarà profumatissimo..
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. wow, albicocche e cioccolato bianco... favoloso!

    RispondiElimina
  7. Zitta.. zitta.. non parliamo di treno soprpessi va.. Ottimo il tuo plum cake invece.. un bacio e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  8. Che bello alzarsi la mattina e sapere che ti attende una buonissima colazione, da alla giornata uno slancio diverso! Questo plumcake deve essere ottimo! buon fine settimana ciao ;)

    RispondiElimina
  9. Che delizia questo plum cake...con le albicocche e il cioccolato deve essere strabuono!
    Anch'io quando sono nervosa, scarico la tensione cucinando...mi sa che è un male comune a molti di noi!!!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Carissima Stefy, se quando sei nervosa mi crei sti capolavori, quando sei rilassata che fai? Riempi una Pasticceria!!!! Complimenti davvero!! E' bellissima, un aspetto soffice e gustosa, come l'hai presentata poi!!! io sono senza speranza sulle presentazioni!!! Un bacione tesoro!!!
    Mi raccomando!!! calma!!!!

    RispondiElimina
  11. che elegante questo dolce e dev'essere anche golosissimo!! baci, ottimo weekend ;)

    RispondiElimina
  12. Ma che bella ricettina!!!!...adoro il cioccolato bianco!!!

    RispondiElimina
  13. Che buono! Mi piace anche la presentazione!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  14. Che buono il plumcake, e con le albicocche poi, è troppo goloso!
    Baci!

    RispondiElimina
  15. Buonissimo questo plumcake, ideale per colazione e merenda. Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA1 Complimenti, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Stefy, questo plum cake è stupendo. Mi ci sono cimentata anch'io in questi giorni, è un dolce che mi piace sempre moltissimo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. stupendo e invitante.
    adoro le albicocche secche!

    RispondiElimina
  19. Ciao, ti vorrei invitare a partecipare al mio contest EGGS IN SMOKING aperto fino al 6 marzo.

    Ci sono dei carinissimi bijoux in palio, inoltre chi partecipa al contest potrebbe vedere la sua ricetta pubblicata anche su About Food

    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  20. bè perlomeno grazie alla cucina ti sei sentita un pò meglio, e poi è proprio buono questo plumcake ;)

    RispondiElimina
  21. Quanto è goloso questo plumcake, grazie Stefy della ricetta, la annoto, bacioni cara!!!!

    RispondiElimina
  22. Un connubio favoloso .....questo dolce ti rimette al mondo.....buona domenica e kiss kiss

    RispondiElimina