Pagine

lunedì 13 settembre 2010

LA MIA MARMELLATA DI PRUGNE "GOCCIA D'ORO"

Eccomi qui..... come promesso con la mia ricetta della marmellata.....come già anticipato sabato sono andata a comprare della frutta proprio con l'idea di fare della marmellata. Arrivata dal fruttivendolo ho visto queste bellissime prugne gialle....e non ho saputo resistere...mi sono detta: "Che sia!!!Marmellata di prugne"!!!!
Semplicissima e veloce da preparare..... l'ho già preparata 2 volte.....una volta passata ed una volta a pezzettoni....Scegliete voi cosa preferite.......




Eccovi gli ingredienti:
1,2 Kg. di prugne gialle (peso denocciolato e sbucciato)
600 gr. di zucchero

Preparazione:

Io ho messo in una pentola i barattoli ricoperti con l'acqua e li ho sterilizzati. Successivamente lavate le prugne, apritele, snocciolatele e pesatele. Raccoglietele in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolatele. Mettete sul fuoco e mescolate di tanto in tanto.






































Io dopo 40 minuti circa (di cottura) l'ho passata con il passatutto e ho proseguito la cottura per altri 20 minuti.  Lasciate raffreddare la marmellata, poi versatela nei barattoli di vetro e richiudete.
In alternativa fate cuocere per 1 ora circa, attendete che la marmellata di raffreddi e versate nei barattoli di vetro e richiudete.




Ovviamente non ho saputo resistere.....la marmellata dovevo provarla immediatamente....quindi ho sfornato questa crostata.......la ricetta la trovate qui.....


18 commenti:

  1. Ragazze....vado ad "imbarattolare" la seconda trance.....che dire...semplice ma squisita....ovviamente la crostata è già finita.....baci e buona notte....stefy

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! La marmellata è perfetta e quella crostata dev'essere favolosa!!Bravissima!! Bacioni e buona notte!

    RispondiElimina
  3. Ottima marmellata!!!...e favolosa crostata!...bravissima Stefy!...buonanotte!

    RispondiElimina
  4. Quella di susine è tra le mie marmellate preferite ma l'ho sempre fatta con le susine rosse. La tua ha un colore splendido e dev'essere buonissima. La vorrei adesso da spalmare sulle mie fette biscotatte ^__^ Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Brava Stefy ci hai fatto venire voglia di fare le marmellate... Ciao complimenti e buona giornata...

    RispondiElimina
  6. Stupenda marmellata con il colore del sole!!
    Pensa quante cose potrai fare quest'inverno, quando le giornate sarannno cupe e fredde e quel giallo sole solo un ricordo!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  7. E' così semplice che sarò l'unica nella blogosfera a non aver ancora mai fatto una marmellata!! ahahaahah.. buonissima di prugne ed hai fatto bene a fare anche la crostata.. chissà che bontà!! bacioni .-)

    RispondiElimina
  8. Qualche hanno fa anche io mi sono ritrovata con una valanga di susine gialle che ovviamente sono finiti in una bella marmellata e poi in tante tante crostate! :)
    Bravissima, la faccio proprio come te! :)

    RispondiElimina
  9. Brava come si dice: dal produttore al consumatore,in questo caso i due personaggi coincidono.
    Complimenti per la produzione e il consumo hihihi!!!!

    RispondiElimina
  10. Crostata e marmellata tutto in casa ..una meraviglia ! Sai che preparo anch'io la marmellata ..per l'inverno ma in casa mia non arriva mai ad ottobre :))

    RispondiElimina
  11. Il colore è fantastico Stefà,veramente,è una marmellata che sembra troppo slurposa!!

    RispondiElimina
  12. Deliziosa questa marmellata, per invasare un angolino d'estate!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  13. le prugne che mostri tu in foto sono il mio frutto preferito, ma non ho mai fatto la marmellata, salvo la ricetta per l'anno prossimo ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao stefy! Non ho ben capito... in un negozio c'era una stampa con la mia foto delle Bavette gamberoni, calamari e broccoli??? No perchè a me non ha invitato nessuno!!! Era proprio la foto del mio piatto??? Mi fai sapere per favore???

    RispondiElimina
  15. ho distibuito i barattolini di marmellata un pò in giro.....sono stati tutti entusiasti della mia marmellata fatta in casa....bene sono felice......

    p.s. Per Raffaella: Ti ho risposto sul tuo blog....il bannerino è lo stesso ma non c'erano segnate ricette....ed io che speravo di conoscerti....baci

    RispondiElimina
  16. Una genuina crostata con la marmellata fatta in casa...cosa si può desiderare di meglio?
    passo anche per invitarti a partecipare alla mia prima raccolta

    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html

    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  17. Per Stefy e Rosy: Partecipo veramente con piacere al vostro blog candy....passo subito a curiosare.....baciuzzi

    RispondiElimina
  18. Che bontà! Passo di qui grazie al Blog Hope del venerdi, da oggi sono tua sostenitrice (come potrei non esserlo date queste bontà!!). A presto :)

    RispondiElimina