Sì, avete ragione questa non è la prima torta di mele che preparo....ma non ci posso fare niente....le adoro e mi piace sperimentarne sempre di nuove.........Mi hanno regalato delle Meline (piccole piccole) e così mi sono detta....perchè non fare una torta??????
Questa ricetta l'ho presa da " Il Cucchiaio d'Argento".... vi dirò secondo me è uno di quei libri che non delude mai......io come sempre ho modificato qualcosina...ma il risultato.........bè è ottimo!!!!Cosa vi aspettavate????
Ecco gli ingredienti:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
80 gr di burro
3 uova
3 mele
1 bustina di lievito
1 tazzina di latte
Procedimento:
Lasciate ammorbidire il burro (io che sono sempre un pò di corsa l'ho "ammorbidito" nel microonde). In una terrina lavorate lo zucchero con le uova fino a chè saranno spumose. A questo punto aggiungete il burro e lavorate ancora.
Aggiungete poi la farina, il lievito e una tazzina di latte. La consistenza dell'impasto non deve risultare morbidissima ma un pochino più "corposa". Tagliate a pezzetti le mele e mescolatele al resto dell'impasto. Imburrate e infarinate una teglia e versateci il composto. Cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa (vale come sempre la prova stuzzicadente).
Soffice e leggera....perfetta da gustare così o per la prima colazione....
Aggiungete poi la farina, il lievito e una tazzina di latte. La consistenza dell'impasto non deve risultare morbidissima ma un pochino più "corposa". Tagliate a pezzetti le mele e mescolatele al resto dell'impasto. Imburrate e infarinate una teglia e versateci il composto. Cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa (vale come sempre la prova stuzzicadente).
Soffice e leggera....perfetta da gustare così o per la prima colazione....
Le torte di mele non stufano proprio mai, e anch'io come te ne provo tante versioni in cerca della ricetta perfetta. Quindi proverò anche questa!
RispondiEliminaFatta così non la avevo mai vista, e poi se ti piacciono ne puoi fare quante ne vuoi!!!!!!!!!
RispondiEliminatranquilla cara le torte di mele non stancano mai.....anzi sono buonissime sempre...
RispondiEliminaun abbraccio da lia
Anche a me piace molto quel libro...io l'ho riempito di segni e pezzetti di carta colorata per ricordarmi delle ricette da provare, o da cui prendere spunto...la tua torta è davvero molto, molto invitante. Buona serata ciao
RispondiEliminaAdoro la torta di mele e la tua ha un aspetto invitantissimo!!! Complimenti un abbraccio
RispondiEliminaDomattina son a colazione da te ok?! scherzi a parte le torte di mele a me non stufano mai! 'notte! a presto!
RispondiEliminaLe torte di mele le farei tutto l'anno, non mi stancano mai, sono sempre così buone e sono così tante ch si può variare in continuazione. Questa è altissima, chissà che mraviglia con una bella tazza di latte. Un abbraccio, buona giornata
RispondiEliminaHai ragione niente e' uguale al buon profumo di una torta di mele e la tua e' bellissima te ne rubo una fetta per la colazione!!! Un abbraccio!!!
RispondiEliminaHo anch'io delle meline che stanno buone buone lì ad aspettare..e credo proprio che oggi è venuto il loro turno!!Le torte di mele non stancano mai.sanno di buono,di casa,di famiglia,perciò grazie della ricettina!!Un bacio cara e buona giornata!
RispondiEliminaTi dirò,non ho mai trovato la ricetta per la torta di mele perfetta..come te ne faccio sempre una diversa,e sono tutte gradevoli^^Ma quanto ti è venuta alta???bellissima!!!!
RispondiEliminaAmo da matti le torte di mele, per cui non mi meraviglio proprio delle tue prove!!! Le farei anche io :P
RispondiEliminaBellissima questa torta!
Io non riesco a provarne di nuove.. resto fedele alla mia da una vita!! però la tua.. sembra proprio buona.. l'assaggio ok?? smack e buona giornata .-)
RispondiEliminaCiao e Ben trovata! Si ti do proprio ragione , la torta di mele è un classico, ma non delude mai, anzi è sempre un successone !!! Baci a presto!
RispondiEliminaVedo che siamo tutte daccordo... la torta di mele l'adoriamo tutte quante....e ognuna di noi ha la super ricetta di questa torta...ma ogni volta ne sperimentiamo una nuova pensando....magari questa è ancora più buona......baci baci
RispondiEliminaBuonissima!...le torte di mele non stufano mai!....bravaaaaaa!!!
RispondiEliminaCiao cara!! La torta di mele è sempre ottima con qualsiasi ricetta ma questa mi sembra davvero super!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaciao carisisma, le torte di mele non stufano mai, sono sempre buone e perfette per ogni occasione! ottima ricetta, me la segno ;)
RispondiEliminaLa torta di mele è sempre unica! Questa tua è meravigliosa, alta, ben lievitata e che bontà! Complimenti Stefy!!!!!
RispondiEliminaCiao Stefy anch'io ho messo più di una torta di mele ..non sono uguali e questa mi manca prendo la ricetta ;) ciao
RispondiEliminaciao carissima!!!=)grazie per essere già passata a salutarmi!!si si hai proprio ragione la sicilia è sia bellissima che buonisssimaaaa!=)
RispondiEliminaho visto che nel frattempo tu hai già fatto un sacco di buonissime ricettine!!=)))
ora mi metterò sotto pure io!!=D
a presto baci baci
ma è altissimissima, ma com'è che solo io non riesca a farle così belle alte :/. Complimenti stefy per tutti i tuoi ottimi dolci, ma tu usi il forno ventilato per questa torta?
RispondiElimina.....Ma se vi dicessi che ieri sera ho sfornato un'altra torta di mele....con una nuova ricetta volete la ricetta????
RispondiEliminaper Mimì: Io utilizzo il forno ventilato ma la cottura tradizionale..... prova magari a usare uno stampo un pò più piccolo.....magari funziona......
Per Imbini Pasticcini....sì mi sono data da fare in questi ultimi giorni....devo trovare il tempo di postare le ricettine provate.....
Per Vanessa Manuela e Puffin....anche per me le torte di mele sono sempre uno di quei dolci ottimi in ogni occasione.....
Per Stefania.confidential....Segna pure....anch'io spesso scopiazzo ricette qua e là.....
Per Speedy....Confesso e ammetto che era realmente buonissima....infatti è durata poco......
Buonissima.....la torta di mele!!!!
RispondiEliminaE' uno di quei dolci, che va bene per tutte le occasioni....anche per una dolce colazione mattutina.....
Bravissima.
Stefyyyy, ciaoooooooooo!!!!! :D
RispondiEliminadi le ricette per le torte di mele non sono mai troppe, io le adoro e le segno sistematicamente, quindi anche la tua finisce in archivio in attesa di essere sperimentata.
un bacio.
Mi piace il tuo blog!!!!Divento subito sostenitrice!!!!!
RispondiEliminaStupenda la torta di mele!!!!!!!
A presto!!!!!
una fetta di torta di mele al giorno toglie il medico di torno, no!?Buonissima!!!
RispondiElimina