Pagine

lunedì 6 settembre 2010

TORTA DI MELE ...ALLA TERZA

Sì, avete ragione questa non è la prima torta di mele che preparo....ma non ci posso fare niente....le adoro e mi piace sperimentarne sempre di nuove.........Mi hanno regalato delle Meline (piccole piccole) e così mi sono detta....perchè non fare una torta??????
Questa ricetta l'ho presa da " Il Cucchiaio d'Argento".... vi dirò secondo me è uno di quei libri che non delude mai......io come sempre ho modificato qualcosina...ma il risultato.........bè è ottimo!!!!Cosa vi aspettavate????



 
Ecco gli ingredienti:

300 gr di farina
100 gr di zucchero
80 gr di burro
3 uova
3 mele
1 bustina di lievito
1 tazzina di latte

Procedimento:

Lasciate ammorbidire il burro (io che sono sempre un pò di corsa l'ho "ammorbidito" nel microonde). In una terrina lavorate lo zucchero con le uova fino a chè saranno spumose. A questo punto aggiungete il burro e lavorate ancora.





























Aggiungete poi la farina,  il lievito e una tazzina di latte. La consistenza dell'impasto non deve risultare morbidissima ma un pochino più "corposa". Tagliate a pezzetti le mele e mescolatele al resto dell'impasto. Imburrate e infarinate una teglia e versateci il composto. Cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa (vale come sempre la prova stuzzicadente).


Soffice e leggera....perfetta da gustare così o per la prima colazione....

26 commenti:

  1. Le torte di mele non stufano proprio mai, e anch'io come te ne provo tante versioni in cerca della ricetta perfetta. Quindi proverò anche questa!

    RispondiElimina
  2. Fatta così non la avevo mai vista, e poi se ti piacciono ne puoi fare quante ne vuoi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. tranquilla cara le torte di mele non stancano mai.....anzi sono buonissime sempre...
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace molto quel libro...io l'ho riempito di segni e pezzetti di carta colorata per ricordarmi delle ricette da provare, o da cui prendere spunto...la tua torta è davvero molto, molto invitante. Buona serata ciao

    RispondiElimina
  5. Adoro la torta di mele e la tua ha un aspetto invitantissimo!!! Complimenti un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Domattina son a colazione da te ok?! scherzi a parte le torte di mele a me non stufano mai! 'notte! a presto!

    RispondiElimina
  7. Le torte di mele le farei tutto l'anno, non mi stancano mai, sono sempre così buone e sono così tante ch si può variare in continuazione. Questa è altissima, chissà che mraviglia con una bella tazza di latte. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Hai ragione niente e' uguale al buon profumo di una torta di mele e la tua e' bellissima te ne rubo una fetta per la colazione!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. Ho anch'io delle meline che stanno buone buone lì ad aspettare..e credo proprio che oggi è venuto il loro turno!!Le torte di mele non stancano mai.sanno di buono,di casa,di famiglia,perciò grazie della ricettina!!Un bacio cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ti dirò,non ho mai trovato la ricetta per la torta di mele perfetta..come te ne faccio sempre una diversa,e sono tutte gradevoli^^Ma quanto ti è venuta alta???bellissima!!!!

    RispondiElimina
  11. Amo da matti le torte di mele, per cui non mi meraviglio proprio delle tue prove!!! Le farei anche io :P
    Bellissima questa torta!

    RispondiElimina
  12. Io non riesco a provarne di nuove.. resto fedele alla mia da una vita!! però la tua.. sembra proprio buona.. l'assaggio ok?? smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  13. Ciao e Ben trovata! Si ti do proprio ragione , la torta di mele è un classico, ma non delude mai, anzi è sempre un successone !!! Baci a presto!

    RispondiElimina
  14. Vedo che siamo tutte daccordo... la torta di mele l'adoriamo tutte quante....e ognuna di noi ha la super ricetta di questa torta...ma ogni volta ne sperimentiamo una nuova pensando....magari questa è ancora più buona......baci baci

    RispondiElimina
  15. Buonissima!...le torte di mele non stufano mai!....bravaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!! La torta di mele è sempre ottima con qualsiasi ricetta ma questa mi sembra davvero super!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  17. ciao carisisma, le torte di mele non stufano mai, sono sempre buone e perfette per ogni occasione! ottima ricetta, me la segno ;)

    RispondiElimina
  18. La torta di mele è sempre unica! Questa tua è meravigliosa, alta, ben lievitata e che bontà! Complimenti Stefy!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Stefy anch'io ho messo più di una torta di mele ..non sono uguali e questa mi manca prendo la ricetta ;) ciao

    RispondiElimina
  20. ciao carissima!!!=)grazie per essere già passata a salutarmi!!si si hai proprio ragione la sicilia è sia bellissima che buonisssimaaaa!=)
    ho visto che nel frattempo tu hai già fatto un sacco di buonissime ricettine!!=)))
    ora mi metterò sotto pure io!!=D
    a presto baci baci

    RispondiElimina
  21. ma è altissimissima, ma com'è che solo io non riesca a farle così belle alte :/. Complimenti stefy per tutti i tuoi ottimi dolci, ma tu usi il forno ventilato per questa torta?

    RispondiElimina
  22. .....Ma se vi dicessi che ieri sera ho sfornato un'altra torta di mele....con una nuova ricetta volete la ricetta????
    per Mimì: Io utilizzo il forno ventilato ma la cottura tradizionale..... prova magari a usare uno stampo un pò più piccolo.....magari funziona......
    Per Imbini Pasticcini....sì mi sono data da fare in questi ultimi giorni....devo trovare il tempo di postare le ricettine provate.....
    Per Vanessa Manuela e Puffin....anche per me le torte di mele sono sempre uno di quei dolci ottimi in ogni occasione.....
    Per Stefania.confidential....Segna pure....anch'io spesso scopiazzo ricette qua e là.....
    Per Speedy....Confesso e ammetto che era realmente buonissima....infatti è durata poco......

    RispondiElimina
  23. Buonissima.....la torta di mele!!!!
    E' uno di quei dolci, che va bene per tutte le occasioni....anche per una dolce colazione mattutina.....
    Bravissima.

    RispondiElimina
  24. Stefyyyy, ciaoooooooooo!!!!! :D
    di le ricette per le torte di mele non sono mai troppe, io le adoro e le segno sistematicamente, quindi anche la tua finisce in archivio in attesa di essere sperimentata.
    un bacio.

    RispondiElimina
  25. Mi piace il tuo blog!!!!Divento subito sostenitrice!!!!!
    Stupenda la torta di mele!!!!!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  26. una fetta di torta di mele al giorno toglie il medico di torno, no!?Buonissima!!!

    RispondiElimina