Eccomi tornata....... con una ricettina per me molto sfiziosa...che può essere una bella idea per un pasto completo....vi presento le mie zucchine ripiene......
Eccovi gli ingredienti:
3-4 zucchine (regolatevi in base alla grandezza)
400 gr. di carne trita
1 uovo
50 gr. di pangrattato
30 gr. di parmigiano
sale
pepe
olio
pinoli (facoltativi)
Procedimento:
Lavate le zucchine, tagliatele a metà e cuocetele per 5 minuti in acqua bollente precedentemente salata. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Scavate le zucchine con uno scavino piccolo lasciando mezzo centimetro di polpa. Appoggiate i gusci di zucchine su carta da forno rovesciati. Raccogliete la polpa delle zucchine e strizzatela per togliere l'acqua in eccesso. Tritatelo grossolanamente e mettetela in una ciotola insieme alla carne , un pizzico di sale, una grattuggiata di pepe, il pangrattato, il parmigiano e l'uovo.
Mescolate bene fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati. Trasferite il composto nelle zucchine così da riempirle. Mettete in una pirofila da forno con 3 cucchiai di olio e 1,5 dl. di acqua. Cospargete le zucchine con il pane grattuggiato rimasto e cuocete in forno a 200° per 35 minuti circa.
io ho aggiunto a metà cottura una manciata di pinoli....ma sono buonissime anche senza....un bacio stefy
RispondiEliminasono molot belle e sicuramente buone, i pinoli nobilitano ancora di più la ricetta anche se è buona cosi
RispondiEliminaCiao Stefy ottime le zucchine in questo modo, mi piacciono molto le provero' bacioni!!!
RispondiEliminayum ... yum ... buone davvero! le zucchine in questo periodo si prestano davvero a mille preparazioni e questa mi piace moltissimo!
RispondiEliminabrava e ... grazie!!!
ti abbraccio
dida
Ecco vedi ti sono venute molto più belle delle mie!!!
RispondiEliminaOttima preparazione!! Le zucchine mi piacciono in tutti i modi ma ripiene sono la mia passione!!! Bravissima!! baci.
RispondiEliminaIo aggiungo l'aglio schiacciato con lo spremiaglio ma non pensavo ai pinoli, ottima idea, grazie.
RispondiEliminaBacioni
buonissime,io adoro le barchette ripiene di zucchine e di melanzane,un bacione
RispondiEliminaChe buone, mi ricordano un sacco quelle che mi preparava la nonna! In effetti io non le preparo mai, devo ricordarmene! Grazie per aver permesso a felici ricordi di riaffiorare! Buon fine settimana.
RispondiEliminammmmmmm...che buone... adoro le zucchine ripiene ma le compero sempre già preparate in rosticceria perchè ho sempre pensato che il procedimento per preparale fosse lungo...ma da adesso in poi le farò con il tuo metodo, è molto veloce...complimentoni :):) copio subito la ricetta :):)
RispondiEliminabacioniiiiii :)
Wow che delizia!Complimenti Stefy!Un bacio e buon lunedì!
RispondiElimina