Pagine

martedì 27 aprile 2010

PLUM CAKE ALL'UVETTA



Ragazze perdonate la latitanza ma tra un'uscita e un'altra.....la piscina e il lavoro mi sono ritrovata adesso a postare il mio plum cake....che mi ricorda tanto delle brioscine di quando ero bambina...... Eccovi la ricetta.......io adoro l'uvetta quindi ho un pò abbondato.......poi decidete voi in base ai vostri gusti.....

Ingredienti:

300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
5 uova
100 gr di uvetta (io ne ho messa 130 gr)
la scorza lavata e grattuggiata di un limone
un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:

Mettete l'uvetta in ammollo con dell'acqua calda così da ammorbidirla.
Nel frattempo in una terrina versate il burro (liquefatto e freddo) con gli ingredienti solidi: farina, zucchero, e sale. Aggiungete gli ingredienti liquidi: uova, la scorza del limone e impastate con lo sbattitore elettrico fino a chè l'impasto risulti omogeneo.














Aggiungete il lievito e mescolate ancora. A questo punto aggiungete l'uva sultanina e mescolate nuovamente. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versateci il composto.





















Fate cuocere in forno caldo a 180° per 1 ora. Vale la solita prova stuzzicadenti.
Un trucco è di lasciare il dolce a forno spento ancora per 5 minuti......Non potete immaginare il profumo....


12 commenti:

  1. Buona da mangiare a colazione o a merenda, Brava :)

    RispondiElimina
  2. Buono questo plum-cake, l'uvetta mi piace tanto, ciao ciao

    RispondiElimina
  3. bellissimo! anche a me piace l'uvetta, bravissima :)

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! mamma mia vcquesto cake è fantastico, morbido e profumato.................che acquolina!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. che brava l'uvetta è ben distribuita.. a me cade sempre tutto al fondo uffa.. anche se ho provato tutto eh, infarinare, mettere all'ultimo quando il composto è già nello stampo.. niente... complimenti

    RispondiElimina
  6. Ti è riuscito benissimo!!Ottimo e..non solo a colazione!!!Slurp!! Bacioni.

    RispondiElimina
  7. un ottimo plum cake! si immagina eccome il profumo..

    RispondiElimina
  8. Ottimo per la prima colazione! E' uscito veramente bene, brava cara, un bacio!

    RispondiElimina
  9. Che bello vedere un plum-cake fatto cosi' bene...mi brillano sempre gli occhi, anche perchè sono golosa...
    Brava Elisa

    RispondiElimina
  10. Delizioso e invitantissimo con quell'uvetta che adoro! Baci

    RispondiElimina
  11. Olá;
    Muito gostoso e belo.
    Ótima receita.
    EstUPENDA.
    Beijo!
    Maria Paula

    RispondiElimina
  12. Bravissima Stefy! Ti è venuto proprio bene! Perfetto! ;)

    RispondiElimina