Pagine

domenica 11 aprile 2010

LA MIA PIZZA....PROSCIUTTO E OLIVE


Ieri sera pizza.....questa è la mia ricetta...ma sò perfettamente che ognuno ha la propria......la mia ha un impasto molto morbido da lavorare e si può preparare sia con la Macchina del pane che con l'impasto tradizionale.....risultato garantito in entrambi i modi.....io per questioni di comodità e carenza di tempo questa volta l'ho fatto con la macchina del pane....

Eccovi gli ingredienti e come procedere......
Per l'impasto:
200 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio di oliva
350 gr di farina bianca tipo "0"
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra

Per la farcitura:
250 gr di mozzarella
100 ml di pomodoro
un pizzico di sale
origano
80 gr di prosciutto cotto
olive a piacere

Ovviamente potete farcire la pizza a vostro piacimento.....

Procedimento:
Mettete nell'impastatrice gli ingredienti nell'ordine elencato.

Togliete dall'impastatrice e rimpastate con le mani. Stendete la pasta su una teglia per la pizza e lasciate riposare per altri 20 minuti.


In una ciotola mettete la passata di pomodoro aggiungete un pizzico di sale e l'origano. Mescolate e distibuite sulla pizza.


Aggiungete la mozzarella precedentemente tagliata a dadini.


Guarnite a piacere.....io ho scelto prosciutto e olive....


Guarnite a piacere e infornate a 220° per 25 minuti.....buon appetito....stefy


Per l'impasto tradizionale impastate tutti gli ingredienti insieme e lasciate riposare la pizza per 2 ore circa. Procedete come sopra per la stesura e la farcitura.


1 commento: