Pagine

giovedì 10 gennaio 2013

TORTA DI MELE PER GIULIA

Oggi mi è venuta a trovare una cara amica....in dolce attesa....sì con un bellissimo pancione....fra qualche settimana conoscerà la sua bimba ed io ho pensato di coccolarla con una torta semplice ma che piace sempre a tutti.  Lei è bellissima.....non vede l'ora che la piccola Giulia venga al mondo.....ed io guardandola con la pancia non ho potuto far altro che ripensare a quando la mia piccola era nella pancia...... e con la memoria sono ritornata ai momenti magici vissuti in quel periodo della gravidanza..........

Ultimamente sono un pò latitante....non vi ho assolutamente dimenticato al contrario mi mancate tanto....solo che la piccola dorme poco ed io dedico a lei tutta la mia giornata.....ed il tempo che rimane devo necessariamente dedicarlo alla cura della casa e alla cucina......prometto che mi farò perdonare.........


Tovaglietta Green Gate






Ingredienti:

300 gr. di mele
100 gr. di burro morbido
200 gr. di farina
12 gr. di lievito 
2 pizzichini di sale
pangrattato
1 limone


Procedimento:

In una ciotola sbattete il burro morbido con lo zucchero, aromatizzate con la buccia grattuggiata del limone e aggiungete i tuorli uno alla volta senza aggiungete il successivo se il precedente non è stato assorbito all'impasto.




 








Unite alla massa la farina, il lievito e il sale.  A parte montate gli albumi a neve con un cucchiaio di zucchero semolato poi incorporatelo all'impasto.  Imburrate lo stampo cospargetelo con il pane grattuggiato e versateci sopra l'impasto. Distribuiteci sopra le fettine di mele e infornate a 180° per 45 minuti. 












Sfornate e servite la torta anche tiepida


Tovaglietta Green Gate






23 commenti:

  1. Che dolcissimo pensiero hai avuto epr la tua amica :) La torta di mele è una gradita coccola sempre, sono sicura le avrà fatto piacere la tua sorpresa. Non preoccuparti per la latitanza, goditi la tua bimba finchè puoi perchè si cresce in fretta e questi momenti non torneranno. Il blog invece non lo tocca nessuno.
    Spero solo che il dormire poco non sia dovuto a quelche problema. Un bacione grande a te e alla piccola Giorgia ^_^

    RispondiElimina
  2. Sei stata molto dolce in ciò che hai scritto!!!! Senti.. ci son 3 fette nel piatto.. una per te.. la tua amica.. e l'altra?? la rubo io!!!! smackk
    ps: fai bene a dedicare il tempo alla tua bimba!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, che torta meravigliosa!!!
    Come ti capisco, anche io ho poco tempo; Mario Francesco dorme pochissimo di giorno ma per fortuna la notte è abbastanza tranquillo, tranne che per la solita poppata notturna, ad orari sempre improbabili.
    Lo svezzamento procede bene, è un mangione, al contrario della sorella, anzi mi sa che questo lo devo mettere a dieta se continua così.
    Come mai lasci la piccola con i nonni, devi tornare a lavorare??

    RispondiElimina
  4. Ps: magari averti come vicina di casa....

    RispondiElimina
  5. che amica tenera che sei!!!, ottima la torta!!!! baci.

    RispondiElimina
  6. Tesoro.. non ti devi scusare, anzi.. ti fai perdonare benissimo non solo con i tuoi dolci ma anche con la tua tenerezza immensa. I tuoi pensieri sono come le nuvole.. auguroni alla tua amica e alla piccola Giulia che tra un po' conoscerà il mondo. E il primo passetto l'ha fatto alla grande, assaggiando la torta di mele che hai preparato per la sua mamma!! <3 Complimenti! <3

    RispondiElimina
  7. che bel pensiero per la tua amica!! eeee questa magnifica torta??? buonissssssssssssssssima!

    RispondiElimina
  8. La torta alle mele e' sempre mooolto gradita anche in casa mia!!brava!
    Di cosa ti devi scusare?Goditi questi momenti irripetibili con la tua bambina!ti aspettiamo a braccia aperte!bacio!

    RispondiElimina
  9. Stefy, a tutte noi capita latitanza dovuta per impegni vari anche io da pochissimo mancata quasi un mese ma caspiterina mi sembrava etrnita' ti capisco perfettamente ma la tua latitanza sicuramente molto molto molto gistificata la bimba prima di tutto .... quindi tranquilla ok chi ti seguiva prima lo fara' anche ora che non sei presentissima dimostazione la mia lampante lampante tutte vicine in un modo o nell'altro e tutte carinissime a volte anche a farmi cedere emozionalmente... quindi forza e coraggio.... il tuo pensiero e' stato dolcissimo in bocca al lupo a Giulia e mamma.... bacione ti abbraccio bacini alla piccola donna di casa Giorgia....Giovanna

    RispondiElimina
  10. bravissima!!!
    e tanti auguri alla tua amica giulia!

    RispondiElimina
  11. Wooow, che bellissimo pensiero! E mi fai tornare un po' di nostalgia dell'attesa! La torta di mele è una delle mie preferite fra i dolci lievitati... e questa dev'essere davvero buona, tanto più se preparata per una mamma!

    RispondiElimina
  12. la torta di mele è la torta per eccellenza ed è anche una delle mia preferite ;)la tua è ottima e golosa...buon week-end ^_^

    RispondiElimina
  13. Pure io mi vorrei coccolare con questo dolce :-9 Bellissimo!!! Bacioni cara!

    RispondiElimina
  14. ciao, che bello avere una futura Mamma a cui dedicare una golosissima e soffice torta di mele, è sempre una delle cose piu' buone della vita la torta di mele!!!
    un bacio
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  15. Ciao, mi piace il tuo blog ! Mi iscrivo...e ti giro pure un premio, seppur virtuale. Spero ti faccia piacere, lo trovi qui:
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/2013/01/panna-cotta-alla-liquiriza.html

    RispondiElimina
  16. Fai bene a dedicare tutto il tuo tempo alla tua bimba. Non ho figli ma quando riesco a stare con la mia nipotina non voglio perdermi neanche un secondo dei suoi sorrisi...e neanche delle bizze e dei pianti :)
    Questa torta ha un aspetto delizioso, perfetta per una coccola alla tua amica.

    RispondiElimina
  17. Una torta di mele parla appunto di famiglia e di persone a cui amiamo dedicarci :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. eh conosco bene le energie che ti "risucchiano" i bimbi... ottima questa torta!

    RispondiElimina
  19. Mhmmmmmmm una fettina per un'amica non in attesa è rimasta? :) sarebbe un'ottima colazione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CERTO CHE SI'.... TE NE MANDO UNA FETTINA CON TANTO AFFETTO....UN BACINO...

      Elimina
  20. Ciao cara dolcissima Stefy, nemmeno io ti ho dimenticata, nonostante la latitanza (a volte mi sento quasi ;) scandalosa...)
    Lo sai? Che hai avuto il mio stesso pensiero di questi giorni: il tempo vola anche per me, sembra ieri che era nella pancia e il mio ha già 5 anni, ti rendi conto?
    Tu però non preoccuparti di nulla, dedicati alla tua piccola, assapora gli attimi con lei e riposati quando puoi, questa è la sola cosa importante! Il blog è qui e noi ti aspettiamo! Un abbraccio grandissimo a te e un bacino sul nasino alla tua piccina! ^__^ Any

    RispondiElimina