Pagine

venerdì 23 novembre 2012

SPINACINO FARCITO

Ogni tanto ritornano!!!!!!La mia piccola in questi giorni mi sta facendo dormire poco e, di conseguenza, passo pochissimo dal mio blog e da voi......Prometto che recupererò!!!!!!!

Nel frattempo vi lascio la ricetta di questo spinacino.....le varianti sono tantissime.....questa però è la mia versione......noi l'abbiamo accompagnato a delle patate al forno....ed io trovo che sia squisito appena fatto ma altrettanto se non di più il giorno dopo.....Vi auguro buon week end a tutte.....


Tovaglietta Busatti

Piatto Chs Group


Ingredienti:

1 spinacino da 450 gr. circa
200 gr. di carne trita
1 piccolo panino raffermo ammoprbidito nel latte
15/20 gr. di grana grattuggiato
1 bicchiere di vino bianco
2 fette di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva
noce moscata


Procedimento:

Amalgamate la carne trita con il panino strizzato, il grana, il prosciutto cotto, le uova, sale e pepe e noce moscata grattuggiata.

Farcite lo spinacino, inserendo nella tasca (io l'ho comprata già tagliata) il ripieno precedentemente preparato, prestando attenzione a pressare bene così che non si creino vuoti d'aria ma allo stesso tempo senza mettere troppo impasto perchè in cottura tende a gonfiarsi e a uscire nei punti più deboli. 















Chiudete la carne con l'aiuto degli  stuzzicadenti o se preferite cucite con l'ago e un filo grosso. 
Rosolate lo spinacino in padella con un filo di olio da entrambe le parti poi spolverizzate con sale e pepe e il vino bianco. 


 








Tagliera Bama Group





















Fate evaporare, poi unite un bicchiere di acqua e cuocete girando lo spinacino un paio di volte per un'oretta circa. Tagliate a fettine e servite con il sughetto di cottura e delle patate.


Tovaglietta Busatti

Piatto Chs Group


13 commenti:

  1. Bello questo secondo, molto ricco potrebbe essere usato per le prossime feste!!

    RispondiElimina
  2. La tua ricetta è stupenda cara.. veramente bella. Grazie per averla condivisa con noi nonostante il periodo presissimo! Non preoccuparti, noi ti aspettiamo.. pensa alla tua piccina e noi penseremo a te! :) Un bacione di bene!

    RispondiElimina
  3. cha aspetto invitante che ha questo fantastico spinacino...complimenti una ricetta davvero interessante

    RispondiElimina
  4. Nono conoscevo questo pezzo di carne tagliato con una tasca da poter farcire!! E' ottimo davvero!!! bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. ¡¡¡Muy bueno!!! Felicidades. Un beso.

    RispondiElimina
  6. Che buonooo. Devo rifarlo per il pranzo domenicale. Buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Questo spinacino manderebbe in delirio mio papà :D E io sto facendo la corte a quelle magnifiche patatine, croccanti fuori e dal cuore morbido. Spero che la piccola torni presto più tranquilla e ti lasci riposare un po' di più :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  8. Gustosissima. E che belle patate. :-)

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai cucinato lo spinacino ma dagli ingredienti dev'essere delizioso....mi segno subito la ricetta! E' proprio un bel secondo e quelle patatine croccanti come contorno sono perfette!!!
    Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Alla faccia Stefy ahahahahha pero' ... buono mmm... passa a trovarmi cara una sorpresa per te solo per te :)))) ... Giovanna

    RispondiElimina
  11. E nonostante il periodaccio sei riuscita a scrivere e raccontarci questa bella ricetina :-) Bacioni cara!

    RispondiElimina