Pagine

lunedì 10 febbraio 2014

CRUMBLE CAKE DI FRUTTA MISTA

E con oggi inizia un'altra settimana....per fortuna le settimane volano e nel we riesco a dedicarmi a ciò che più adoro.....sfornare dolcetti......

Mi rilassa....mi coccola e mi da veramente tanta soddisfazione quando vedo il risultato....

Lo scorso sabato ho preparato questa torta.....eravamo invitati a cena  a casa di amici e la mia amica Francesca mi ha detto che questa era una torta che avrebbe riscosso sicuramente successo....poi la mia patatona è stata male e così la torta è rimasta  a casa.......Ne ho portato un pezzo ai miei genitori che l'hanno promossa a pieni voti......anche al mio maritino è piaciuta un sacco e lo confesso...l'ho adorata anch'io....

Buon inizio di settimana.....in questi giorni bisogna iniziare a pensare a qualche dolcezza per la festa più dolce e romantica dell'anno....quella di San Valentino....vi terrò informate.....






Piatto Covo







Ingredienti:

Per la base:
200 gr. di farina 00
170 gr. di zucchero
3 uova + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci (8 gr)
170 gr. di burro
1 pizzico di sale

Per il crumble:
75 gr. di burro freddo
50 gr. di mandorle a lamette
2 grossi pizzichi di sale
150 gr. di farina 00
la scorza grattuggiata di 1/2 limone

Per lo strato di frutta:
125 gr. di mirtilli
125 gr. di more
1 pera
2 mele
Preparazione:

Lavate e asciugate i frutti di bosco, tagliate poi mele e pera e ponete in frigorifero coprendoli con la pellicola. 

Preparate l'impasto mescolando il burro molto morbido (ma a temperatura ambiente) con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore (o una planetaria) fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Aggiungete la bustina di vanillina, un pizzico di sale e continuate a mescolare. Aggiungete le uova (una alla volta ) e mescolate per 2-3 minuti. A questo punto incorporate al composto la farina e il lievito precedentemente setacciati,  il burro e lo zucchero. Quindi amalgamate il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto simile a quello di una ciambella.













Imburrate una teglia tonda (io ne ho utilizzata una diametro 26 ma la prossima volta ne utilizzerò una diametro 28 così che la torta rimanga più bassa) e foderatela con carta forno. Versate l'impasto all'interno della teglia e livellate con il dorso di un cucchiaio.













Prendete la frutta e adagiatela sulla base della torta in modo uniforme.
A questo punto preparate il crumble . In una ciotola mettete il burro tagliato a pezzi freddo, lo zucchero di canna e la farina. Mischiate con la punta delle dita cercando di amalgamare il tutto sbriciolandolo e non insistendo troppo a lungo per evitare che il burro si sciolga e aggiungete due grossi pizzichi di sale.











Trasferite il crumble  sullo strato di frutta in modo uniforme , aggiungete le mandorle sfilettate sopra il crumble e infornate in forno statico a 180° per 60 minuti circa.  Quando lo strato di briciole risulterà leggermente abbrustolito la torta sarà pronta. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.











8 commenti:

  1. Promossa a pieni voti!!!!Ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  2. e' davvero rilassante fare i dolci e poi a me piace anche mangiarli!!! questo dolce e' fantastico e sono convinto che sia piaciuto!!!
    un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Una torta particolare super invitante!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima e super super golosa!!!!

    RispondiElimina
  5. ti e'venuto benissimo,e la crosticina fatta con le mandorle..un tocco di raffinata golosita' :)

    RispondiElimina
  6. che bell' aspetto!!!!! Questa torta è strepitosa!

    RispondiElimina
  7. che golosità infinitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina