Pagine

giovedì 27 febbraio 2014

CHEESECAKE TIRAMISU'

Impossibile resistere al tiramisù....io lo trovo uno di quei dolci al cucchiaio perfetto per concludere ogni pasto o cena......sia in estate che in inverno....uno di quei dolci in cui affondi un cucchiaino e non vedi l'ora di affondarne un altro....

questa è una versione rivisitata.....sì perché è una versione tonda e a cheese cake......nonostante questo cheesecake tiramisu'  è senza savoiardi ricorda perfettamente il tiramisù tradizionale.....

Chi vuole affondare un cucchiaino insieme a me????












Ingredienti:
 
220 gr. di biscotti Digestive
60 gr. di burro
4 cucchiai di caffè
250 gr. di Philadelphia
250 gr. di mascarpone
6 tuorli
120 gr. di zucchero
2 cucchiai di panna fresca
15 gr. di colla di pesce
1 tavoletta di cioccolato al latte

 
Procedimento:
 
Preparate il fondo: Sbriciolate i biscotti grossolanamente (io l'ho fatto con le mani, ma potete tranquillamente utilizzare il mixer per sminuzzarli). Mettete i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro e amalgamate.




 

















Imburrate una tortiera, foderatela con carta forno e adagiateci sopra i biscotti. Compattate la base e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti. Preparate il caffè e fatelo raffreddare, irrorate quindi il fondo della base del cheesecake. Riponete in frigorifero e iniziate a preparare la crema.
 
Mescolate il mascarpone con il Philadelphia con l'aiuto di uno sbattitore, aggiungete i tuorli e lo zucchero fino a formare una crema liscia e omogenea.




 








Mettete la colla di pesce in ammollo per 10 minuti circa. Scaldate quindi la panna in un pentolino e aggiungeteci la colla di pesce ben strizzata. Mescolate fino a che non si sarà completamente sciolta.  Aggiungete al composto di Philadelphia. Versate quindi la crema sulla base di cheese cake e riponete in frigorifero per almeno 4-5 ore-






 









Una volta che la cheesecake si sarà rassodata sformatela, spolverizzate con il cacao in polvere e decorate con scaglie di cioccolato (io ho utilizzato un pelapatate per crearle).








 
 

7 commenti:

  1. Stefy, è bellissima!!!!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. mi prendi per la golaaaa! davvero super questa tua interpretazione e quei riccioli di cioccolata mi tirano un casino....io sono pronta ad affondare il cucchiaio!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  3. Adoro il tiramisù...bell'idea farne una cheesecake!!!...mi piace!!!!

    RispondiElimina
  4. Stefyyyy ciaooo ma quanto tempo!!!!!! come stai??? m'ha fatto piacere leggere un tuo commento :-D.. Ottima.. direi stra golosa latua cheese cake..Ioper problemi di intolleranza al lattosio.. non posso mai farla.. grrr invidia!!! Un abbraccio e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  5. IL tiramisù è uno dei nostri dolci preferiti. Bella idea farci una cheesecake!
    Noi stiamo bene, i piccoli crescono e mi danno tanto di quel lavoro che il tempo personale è molto poco! Il blog lo riesco a gestire meglio però, ma comunque non riesco più a passare in tutti i blog amici come un tempo!
    Mario Francesco ha cominciato da poco a dormire la notte, anche se capitano ancora alcune notti che si sveglia di continuo. Comunque meglio di prima! E a te come va?
    Spero di risentirti più spesso!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina