Pagine

giovedì 18 settembre 2014

PENNE CON ZUCCHINE, PINOLI E POMODORINI

L'estate è agli sgoccioli....ma ci sono ingredienti e ricette che prepareresti tutto l'anno...un po' come questa pasta con il pomodoro fresco che ci fa realmente pensare alle vacanze e all'estate. Ieri giornata calda....e la nostra cenetta è stata questa.............e poi è ricca di ingredienti sempre reperibili in casa.....
Come dico sempre....anche questa è un ricetta gustosa (oltre che veloce) nella sua semplicità......




Ingredienti:

160 gr. di penne
200 gr. di pomodorini
1 zucchina
40 gr. di olive verdi
20 gr. di pinoli
qualche foglia di basilico
sale
Procedimento:

Spuntate le zucchine e tagliatele a pezzetti. Dividete a metà i pomodorini. Mettete quindi 3 cucchiai di olio in un tegame , unite le zucchine e fatele saltare a fuoco vivo per 2 minuti. Salate, coprite e cuocete per una decina di minuti. Se necessario aggiungete poca acqua calda.


  
In un'altro tegame mettete 3 cucchiai di acqua. Unite i pomodorini e fateli saltare a fuoco vivo per 8-10 minuti, finchè si saranno ammorbiditi e asciugati. Fate tostare i pinoli in un  tegame antiaderente senza aggiungere olio, mescolando.
Cuocete la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata, scolatela al dente, trasferite nel tegame con le zucchine, aggiungete i pomodorini, i pinoli, le olive e fate insaporire il tutto a fuoco vivace per qualche istante. Completate servendo con un filo di olio a crudo e basilico spezzettato.



javascript:window.location='http://premium.ediscom.it/private/new_blog.php?code=LLIGWa9gBrWcU6zEsyzb281l590uO409193&from='+encodeURIComponent(window.location.href)

2 commenti:

  1. Ciao cara!!!
    Che appetitose che sono queste penne.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina