Pagine

martedì 27 agosto 2013

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

Finalmente ritorno......rientrata dalle ferie e domani si rientra anche al lavoro......le ferie sono andate benissimo.....ci siamo goduti al massimo la nostra piccola e il mare e ci siamo rilassati nella bellissima baia di Fontane Bianche in Sicilia....


Per il compleanno di mio suocero (qualche settimana prima della partenza) ho preparato questa torta......che ha riscosso il successo di tutti....

Piatto Covo

Tovaglietta Amo la Casa



Ingredienti:

Per la frolla:

250 gr. di farina 00
125 gr. di burro
90 gr. di zucchero
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

50 gr. di zucchero
15 gr. di farina
250 cl. di latte
1 stecca di vaniglia 

Per la decorazione:
250 gr. di more
200 gr. di lamponi
200 gr. di mirtilli
1 busta di gelatina


Procedimento:

Impastate velocemente la farina con il burro (freddo) tagliato a tocchetti l'uovo, lo zucchero, il bicarbonato e il pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben compatto. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per una trentina di minuti. 
Riprendete l'impasto e stendetelo su una teglia diametro 26 precedentemente imburrata e foderata sul fondo da carta forno. Rifilate  la pasta in eccesso e pungetela sul fondo. Foderate con un foglio di carta da forno e riempite lo stampo con fagioli secchi. Ponete la crostata in forno caldo a 180° per 25-30 minuti circa. Eliminate i fagioli e continuate la cottura per altri 5-8 minuti.  







In una pentola  fate bollire il latte con la stecca di vaniglia. Nel frattempo prendete una casseruola e lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungete poco a poco la farina, sempre continuando a mescolare, finchè il composto risulterà ben amalgamato.
Togliete la stecca di vaniglia e versate poco per volta il latte sempre girando e amalgamandolo al composto preparato. Rimettete sul fuoco, mescolate e fate sobbollire per 3-4 minuti.
Versate la crema in una terrina e fate raffreddare girandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola sulla superficie (se volete vedere il passo a passo cliccate qui).

Mettete la torta in un piatto, e versateci sopra la crema (una volta raffreddata) e ponete in frigorifero.



Lavate e tamponate i frutti di bosco e adagiateli sulla torta. Riponete in frigorifero.












Preparate la gelatina seguendo le indicazioni sulla bustina, lasciate intiepidire e spennellate sulla torta. Riponete in frigorifero la torta per almeno 30 minuti e servite. 


Piatto Covo

Tovaglietta Amo la Casa





18 commenti:

  1. chissà come si è leccato i baffi tuo suocero con questa torta!! complimenti davvero

    RispondiElimina
  2. Stefy che delizia! Fortunato il tuo suocerino!! :D Come resistere a tanta bontà? Complimenti di cuore :)

    RispondiElimina
  3. Questa crostata è proprio bella, i frutti di bosco ci stanno benissimo, ottima scelta :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ¡¡¡Delicioso!!!

    Mi enhorabuena porque esta preciosa, me gusta mucho. Un saludo.

    RispondiElimina
  5. Benrientrata!! ci credo che questa delizia abbia avuto successo!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Mi tufferei nella tua deliziosa crostata e comincerei ad esplorare la buonissima foresta di frutti di bosco che c'è sopra!! Divina la crostata
    Incoronata

    RispondiElimina
  7. Come piacevole la vista di questa crostata....se penso al sapore .....me ne offri una fetta ??

    RispondiElimina
  8. adoro i frutti rossi! Auguri a tuo suocero!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto sCimpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follower +g e qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefy grazie per gli auguri, sono 3 anni di matrimonio! Sai ora sto meglio, ho passato due mesi a curarmi , mi sono bloccata con la schiena poi la tallonite ed ho avuto un problema ad un dente...un periodo di dottori. Cmq ti penso sempre ,voi come state? Ho fermo il blog da tempo appena posso metterò qualche dolcetto... intanto mi gusto la tua crostata bellissima!

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefy grazie per gli auguri, sono 3 anni di matrimonio! Sai ora sto meglio, ho passato due mesi a curarmi , mi sono bloccata con la schiena poi la tallonite ed ho avuto un problema ad un dente...un periodo di dottori. Cmq ti penso sempre ,voi come state? Ho fermo il blog da tempo appena posso metterò qualche dolcetto... intanto mi gusto la tua crostata bellissima!

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefy grazie per gli auguri, sono 3 anni di matrimonio! Sai ora sto meglio, ho passato due mesi a curarmi , mi sono bloccata con la schiena poi la tallonite ed ho avuto un problema ad un dente...un periodo di dottori. Cmq ti penso sempre ,voi come state? Ho fermo il blog da tempo appena posso metterò qualche dolcetto... intanto mi gusto la tua crostata bellissima!

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefy grazie per gli auguri, sono 3 anni di matrimonio! Sai ora sto meglio, ho passato due mesi a curarmi , mi sono bloccata con la schiena poi la tallonite ed ho avuto un problema ad un dente...un periodo di dottori. Cmq ti penso sempre ,voi come state? Ho fermo il blog da tempo appena posso metterò qualche dolcetto... intanto mi gusto la tua crostata bellissima!

    RispondiElimina
  14. Ciao, anche noi stiamo bene! Io ho il piccolo che non vuole dormire di giorno. Fortuna che la sera va a letto presto ma di notte si sveglia spesso. Per il resto procede bene, ho riaperto il blog a settembre e per il momento riesco a gestirlo abbastanza bene.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Hola guapa tu

    Celebro que les vacances hagin anat de super 10, un pastís deliciòs et copio, FELICITACIONS al teu sogre

    Mil petonets Susanna

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefy
    grazie per il messaggio, sai sono stata poco bene quasi tutta l'estate,mi sono bloccata con la schiena,le emorroidi e mal di denti, ma ora mi è passato tutto.
    Sto andando a fare un pò di ginnastica posturale e ho fatto delle sedute dall'osteopata...insomma un periodo di dottori...!
    Voi come state? Che buona la crostata, mi fa gola!

    RispondiElimina
  17. Ciao
    Buona domenica. Che bella questa torta e sono sicura che è buonissima.

    RispondiElimina