Ho sempre adorato preparare gli impasti lievitati....ma purtroppo per mancanza di tempo li ho sempre fatti pochissimo.....adesso che ho qualche ora in più mi stò veramente divertendo e sbizzarrendo.....questo è il risultato di uno dei miei esperimenti....tenete conto che sono dei panini quindi non sono dolcissimi......
Ingredienti:
300 gr. di farina 00 Molino Chiavazza
170 gr. di burro morbido
3 uova
1 tuorlo
1/2 dl. di latte
8 gr. di lievito di birra fresco
60 gr. di zucchero
7 gr. di sale
Procedimento:
Preparate l'impasto diluendo il lievito in una ciotola con 3 cucchiai di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Disponi la farina a fontana in una ciotola, metti al centro le uova e il lievito, spolverizza il sale sui bordi e impasta per una decina di minuti (io mi sono fatta aiutare dallo sbattitore elettrico). Mescola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungilo poco per volta all'impasto. Lavoralo a lungo, trasferiscilo in una nuova ciotola infarinandolo leggermente e fate lievitare in un luogo tiepido coperto con un canovaccio per 2 ore circa.
![]() |
Bilancia Diunamai |
Riprendi l'impasto e lavoralo nuovamente per sgonfiarlo e renderlo elastico. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo di 1/2 cm. di spessore, poi suddividilo in tanti rettangoli più piccoli (dimensioni 11x7). Prendete 1 rettangolo di pasta dal lato più corto e disponeteci sopra 1 bastoncino di cioccolato a 2-3 cm. da bordo.
Ripiegate la pasta sulla barretta di cioccolato e adagiate i panini su una teglia foderata con carta da forno.
Coprite i paninetti con l'alluminio e fate lievitare per 2 ore. Spennellali con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte rimasto e cuocili in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.
![]() |
Teglia Ballarini |
Coprite i paninetti con l'alluminio e fate lievitare per 2 ore. Spennellali con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte rimasto e cuocili in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.
![]() |
Piattino Easy Life - Tovaglietta Creativitavola |