Ragazze non credo a me stessa!!!!!Ho fatto la SACHER TORTE......ed è venuta buonissima.......sono fiera di me stessa......e ovviamente anche del mio maritino che mi ha aiutato in questa lunghissima avventura.....sì perchè finalmente dopo una settimana chiusa in casa torno al lavoro....ma siccome non sono ancora completamente guarita sono rimasta chiusa in casa anche tutto il week end e bhè questo è il risultato.......
Ingredienti:
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di burro
150 gr. di zucchero a velo
10 albumi
8 tuorli
1/2 baccello di vaniglia
120 gr. di farina bianca "00"
Per il ripieno:
1/2 barattolo di marmellata extra di albicocche
per la glassa:
150 gr. di zucchero a velo
180 ml. di panna fresca
90 gr. di cioccolato fondente
Per la scritta:
Un quadretto di cioccolato
Preparazione:
Spezzate il cioccolato fondente e cuocetelo a bagnomaria. Sbattete gli 8 tuorli e aggiungetevi il cioccolato fuso intiepidito. Unite il burro ammorbidito, i semi estratti dal bacello di vaniglia e aggiungete lo zucchero.
Sbattete a neve ferma i 10 albumi con un pizzico di sale e versatene 1/3 nella crema al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Unite la farina, il lievito e il rimanente composto di albumi.
Preparate 2 tortiere del diametro di 26cm. (io ho utilizzato quelle della Ballarini) imburratele e infarinatele, quindi versaten metà del composto in ognuna e infornate a 170° per 25 minuti (forno termoventilato).
Sfornate, lasciate raffreddare le torte raddrizzate tagliando la superficie con un coltello così da rendere la superficie liscia e piana (per la glassatura) e sovrapponetele inserendo uno strato di confettura di albicocche (prestando attenzione a non arrivare fino al bordo).
Preparate la glassa cuocendo il cioccolato e la panna a fuoco dolce per 5 minuti e unite lo zucchero. La glassa è pronta. Lasciatela intiepidire. Per verificare il giusto grado di consistenza della glassa, prendete un bicchiere di acqua fredda e con un cucchiaino prendete una goccia di cioccolato e fatela cadere nell'acqua fredda. Se il cioccolato si addensa e cade sul fondo è pronta per essere messa sulla torta.
Mettete la torta su una griglia e iniziate a glassare prestando attenzione a ricoprirla completamente e in modo uniforme con l'aiuto di una spatola. Partite dall'alto e successivamente coprite il bordo.
Mettete in frigorifero a riposare......dopo qualche ora sciogliete un cubetto di cioccolato in un pentolino e con l'aiuto di un sac a poche decoratela con la scritta......