Finiti i regali di Natale??? Noi domenica siamo stati in giro ma solo per fare quattro passi.....I negozi erano pieni di gente e tanti sacchetti giravano per le vie del centro di Novara ( siamo andati a fare 2 passi lì....)....non vi dico la tragedia per parcheggiare.......per fortuna i nostri ultimi acquisti li abbiamo fatti sabato e adesso possiamo liberamente bighellonare in giro.............
....oggi vi dovete accontentare solo delle foto finali e della ricetta.....ebbene sì ieri mentre sfornavo questi golosissimi biscotti ho fatto volare la mia macchina fotografica (quella che io uso per "lavorare".....) e così è praticamente morta!!!!!!
.......ho continuato a preparare e a sfornare questi deliziosi biscotti......quanto alle foto finali sono andata a piangere dal maritino......e questo è il risultato.....
Questi dolcetti, tra l'altro li ho preparati anche da regalare per Natale.....infatti in questi giorni mi sono dedicata poco a voi perchè mi sono veramente appassionata ai lavoretti di Natale con il feltro......infatti li confezionerò in dei sacchetti cuciti e preparati da me!
Bando alle chiacchere eccovi la ricetta.....
Ingredienti:
420 gr. di farina 00 Molini Pivetti
120 gr. di zucchero a velo Arpa
250 gr. di burro
1 baccelo di vaniglia
20 gr. di cacao amaro in polvere S. Martino
1 uovo
1 albume
1 pizzico di sale TecAl
Procedimento:
Versate la farina in una ciotola, unite lo zucchero a velo un pizzico di sale e il burro molto morbido. Incidete il baccello di vaniglia e togliete i semini con un coltello e lasciateli cadere con la farina. Impastare gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto bricioloso. Aggiungete l'uovo e impastate rapidamente. Dividete a metà l'impasto (utilizzate una bilancia così che siano esattamente dello stesso peso). A metà dell'impasto aggiungete il cacao e amalgamatelo lavorando con le mani.
Allineate i 2 panetti su una tovaglietta plastificata e formate con le mani 2 rettangoli dello stesso spessore e della stessa grandezza. Avvolgeteli nella pellicola separatamente e metteteli in frigorifero per 40 minuti circa.
Riprendete i panetti tagliateli a bastoncini uguali per spessore e numero. Spennellate con l'albume sbattuto e sovrapponete 2 bianchi e 2 neri alternando i colori...otterrete così dei lunghi lingotti.
Tagliate ogni "lingotto" a pezzi di un centimetro circa di spessore e adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocete in forno caldo per 15-18 minuti circa a 180°.
UN PICCOLO CONSIGLIO PER CONSERVARLI
Una volta raffreddati adagiateli in una scatola di latta aggiungendo ad ogni strato un foglio di carta forno......si manterranno ottimi per almeno 10 giorni.
Questi biscottini fanno sempre una gran figura. Grazie per il consiglio di conservazione anche se credo finiranno molto prima :)
RispondiEliminaUn bacio, buona giornata
ma che belli !!!! <3<3<3
RispondiEliminaIo a Roma contrariamente agli altri anni.. ho viso davvero pochissima gente domenica scorsa in giro a fare regali.. negozi mezzi vuoti.. centri commerciali dimezzati.. la crisi si sente parecchio! Ottimi biscottini.. smackkk :-)
RispondiEliminabravaaaa sono stupendi!!!!!!!!!!!!!!!tantissimi auguri di buone Feste!!baci!
RispondiEliminasono carinissimiiiii
RispondiEliminaMolto graziosi
RispondiEliminaciao
Nella sfortuna di aver " ucciso" la macchina fotografica, hai la fortuna che siamo sotto Natale...magari Babbo Natale te ne porta una nuova!!! Lascia pure a lui un paio di questi deliziosissimi biscotti...si sa mai che lo prendi per la gola :-P
RispondiElimina10 giorni?? ma come fanno a resistere così tanto :D in casa mia durerebbero giusto il tempo di raffreddarsi! bellissima ricetta
RispondiEliminada domani sono in ferie e dedicherò il tempo libero a provare le tue ricette!!! :) giovedi farò gli struffoli (dolce tipico napoletano) li conosci?? grazie per esser passata da me adesso anche io sono una tua lettrice!!! a presto!!
RispondiEliminaChe simpatici questi biscotti a scacchi! Mi mancano ancora dei regalini da fare...potrei sfruttare questa tua golosa ricetta! ;-) Intanto me la segno!
RispondiEliminairresistibili !
RispondiEliminaBuoni, e che bella presentazione, colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIl doppio gusto mi attira molto... bellissimi!!! Ti faccio tantissimi auguri di buone feste! Baci, a presto ;)
RispondiEliminaAncora non ho iniziatoooo panico!!!ahahaha bellissimiii cara!saranno anche buoniiiii
RispondiEliminaAnche io ho fatto la stessa tipologia di biscotto ma al posto di farli a scacchi ho fatto una lumachina :)
RispondiEliminache carini !
RispondiEliminaComplimenti Stefy, sei stata bravissima, sono belli e golosissimi, da me finirebbero subito!!!!! Bacioni!
RispondiEliminaSono bellissimi sono tra i miei biscotti preferiti, fanno sempre bella figura.. e i tuoi sono meravigliosi :)
RispondiEliminaCarinissimi tutti i tuoi lavoretti Stefy, culinari e non :-) Ricetta perfetta, molto in tema per salutarti ed augurarti buone feste. Baciotti Debora
RispondiEliminaMa che carini! E che bella presentazione! Bravissima. Bacioni
RispondiEliminabuonissimi!!!
RispondiEliminami dispiace per la macchina fotografica :(
bacioni
uh ma che carini, e anche ben presentati ,complimenti!
RispondiEliminaBellissimi! Complimenti e buon Natale! ciao
RispondiEliminaqui non dura mai niente..... mi piacciono un sacco questi biscottini ;)
RispondiEliminabaci baci
bellissima presentazione!!!
RispondiEliminaun idea fantastica
RispondiEliminaBellissimi questi biscotti a scacchi, li avevo già visti nella blogsfera e già allora me n'ero innamorata, hai riacceso la miccia ;) Mi piacciono tanto, brava!!
RispondiEliminaTu casa esta bellisima,Feliz Navidad,que tus deseos se vean cumplidos,un abrazo.J.R.
RispondiEliminapeccato non ti sia volata prima, la macchina fotografica, così te ne facevi portare una nuova da babbo natale!!! bei biscottini, brava!!!
RispondiEliminatanti auguri
Che buoni questi biscottini! Approfitto x farti tantissimi auguri di Buon Natale a te e famiglia!
RispondiEliminaio li faccio quasi uguali seguendo una ricetta di Sale e pepe di molti anni fa... ma esteticamente sono identici!
RispondiEliminaCiao e buone feste
Carinissimi, perfetti per gli ultimi regalino. Buone feste, babi
RispondiEliminavedo spesso queesti biscottini su internet!
RispondiEliminaci vuole molta pazienza per farli!: )
Complimenti dei biscotti bellissimi... frutto di tanta pazienza e amore...
RispondiEliminaGrazie della visita gradita
è un vero piacere conoscerti e da oggi ti seguo anch'io
A presto
Ciaoo tesoro!notte un abbraccio
RispondiEliminaTi auguro di trascorrere delle liete feste e un splendido anno nuovo, un abbraccio Alejandra
RispondiEliminaBuongiorno cara :P
RispondiEliminaTi auguro buone feste. Bacioni
Bravissima, sono davvero belli e golosi!!!
RispondiEliminaTanti auguri di Buon Natale!
Un bacione
Bellissimi e buoni!
RispondiEliminaTanti auguri di buon Natale
Ma sei bravissima, devono essere davvero buoni!
RispondiEliminaPassa a trovarmi e se vuoi seguiamoci a vicenda!
http://dontcallmefashionblogger.blogspot.com
Ciao questi biscotti scacchiera sono ottimi! Voglio anche augurarti Buon Natale e buone feste! A presto!
RispondiEliminache cariniiii e tu sei bravissima come sempre!!! buone feste cara ora manca Capodanno con il pensiero che questo 2012 sia sempre migliore del precedente!!! ;-)))
RispondiElimina