Pagine

giovedì 26 giugno 2014

SBRICIOLATA DI FRAGOLE

Ragazze pronte per le vacanze??? A me manca ancora parecchio alla partenza ma vi garantisco che non vedo l'ora.....finalmente però ho deciso dove andare....quest'anno andremo in Sardegna....
 
 
Ma passiamo a questa delizia.....ormai le fragole sono agli sgoccioli....pronte a lasciare il posto alla frutta di stagione più buona di tutto l'anno.....

Ma prima che finiscano vi lascio questa semplice e golosa ricetta fidatevi è assolutamente da provare.....
 
 







Piatto D'Ancap






Ingredienti:

250 gr di farina 00
90 gr. di burro
120 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
1 buccia di limone
250 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero a velo
200 gr di fragole

 
Procedimento:
 
Lavora in una ciotola farina, zucchero, lievito, burro a dadi, buccia di limone e 1 uovo per ottenere un impasto sbricioloso. Mettine metà in uno stampo (diametro 20/22) e distribuiscici sopra la crema fatta con ricotta, zucchero a velo e fragole tagliate a pezzettini.
 






 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ricopri con l'impasto rimasto.Inforna a 180° e cuoci per 30 minuti. Fari raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
 









Piatto D'Ancap
 

 

venerdì 6 giugno 2014

PANINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO DI ANNA MORONI

Anche il compleanno della mia piccola è passato....e lei ha già  compiuto 2 anni. Sembra ieri che ho scoperto di essere incinta e ho portato la mia creatura dentro di me per 9 mesi.....sembra ieri che è nata e che ha fatto i primi sorrisi...i primi passi e che ha cominciato a "chiaccherare" e invece sono già passati 2 anni.

Per il suo compleanno ho preparato alcuni leccornie....tra cui questi semplicissimi ma assolutamente sfiziosi panini al latte con gocce di cioccolato....sono andati a ruba......li hanno adorati grandi e bambini......e la festa è stata veramente molto divertente e colorata!!!!








Ingredienti:

250 ml di latte intero tiepido
1/2 cubetto di lievito di birra
60 gr. di zucchero
25 gr. di burro fuso
500 gr. di farina 00
un uovo e un tuorlo
85 gr. di gocce di cioccolato
un pizzico di sale


Procedimento:

In una ciotola versiamo il latte e sciogliamo dentro il lievito, lo zucchero e il burro. Mettiamo la farina in un'altra ciotola e aggiungiamo la miscela al latte appena preparata, l'uovo e il tuorlo, il sale e mescoliamo bene. Uniamo le gocce di cioccolato, versiamo il composto su una spianatoia e impastiamo fino a renderlo liscio. Facciamolo lievitare, in una ciotola coperta e in un luogo caldo fino al raddoppio. Una volta lievitato, preleviamo dall'impasto dei bocconcini del peso di 30 gr. e ricaviamo dei piccoli panini.















Disponiamoli ben distanziati su una teglia ricoperta da carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.