Pagine

lunedì 21 luglio 2014

CAKE POPS

Ma avete mai mangiato i cake pops???? Io li ho preparati una sola volta ma li adoro....sono belli da vedere.....fanno festa e poi sono belli colorati....li ho preparati per una festa di compleanno e i bimbi li hanno praticamente divorati.....questa volta li ho preparati con il cioccolato fondente ma ho voglia di rifarli...sono curiosa di assaggiarli con il cioccolato bianco......

Sperimenterò spero a breve.....nel frattempo il tempo passa e le vacanze si avvicinano sempre di più........non vedo l'ora di partire...è stato un anno veramente intenso.....abbiamo proprio bisogno di un po' di meritato riposo.......
 
 
 

Ingredienti:

 
per 30 cake pops:

400 gr di Pan di spagna (vedi sotto)

per coprire e decorare:

200 gr. di cioccolato fondente
noce di cocco grattuggiata
codette e perline di zucchero colorate
 
Per il pan di Spagna:
 
4 uova a temperatura ambiente
260 gr. di farina tipo 00
200 gr. di zucchero
50 gr. di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 
 
 
Preparazione:
 
Preparate il pan di Spagna:
 
Imburrate e infarinate una teglia da 26 cm di diametro.  Mettete in una ciotola la farina e lo zucchero e le uova e sbattete fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'acqua e continuare a sbattere con l'aiuto dello sbattitore elettrico. Aggiungete per ultimi il lievito e il sale.
Versate nella teglia  e infornate a forno statico a 160° per 35-40 minuti.
Lasciate raffreddare.
 
Preparate i cake pops:
 
Sbriciolate con le dita la torta eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e ponete le briciole in una ciotola. Aggiungete  4-5 cucchiai di marmellata impastando con le mani fino ad ottenere un'impasto abbastanza compatto così da riuscire a fare delle palline (tipo polpettine). Formate con l'impasto delle palline grandi quanto una noce, appoggiatele su un foglio di carta da forno e mettetele a rassodare in freezer per un'oretta circa.
 




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente. Procuratevi dei bastoncini da lecca lecca di plastica (io ho utilizzato degli stecchi da spiedini in legno). e infilzate le palline di torta che avrete estratto dal freezer. Immergete le palline nel cioccolato ricoprendole completamente. Fate quindi colare bene il cioccolato in eccesso scuotendo i cake pops delicatamente.
 

 

 
 
 
 
 
 
 
Preparate delle tazzine nelle quali inserire cocco e codette di zucchero colorate. Passate le palline nel cocco o nelle codette di zucchero mettete quindi i cake pops ad asciugare su una scatola di cartone così che non si tocchino uno con l'altro.
 
 



 
 
 
 
 
 
 
 
Serviteli in un vaso uno vicino all'altro come se fossero un mazzo di fiori......
 

 
 

8 commenti:

  1. Hai ragione, sono buonissimi e troppo carini!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, come stai????
    Mai fatti i cakepop, sono bellissimi!
    Sapessi che voglia ho io di partire! Anche per noi un anno pesante, da dimenticare anzi. Gli ultimi cinque mesi sono stati davvero brutti, ma il peggio è passato, almeno spero, e non vedo l'ora di portare i bambini al mare. Tra l'altro sono due anni che non ci vado.
    Spero a te tutto bene.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e ci siamo unite ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di passare da noi ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  4. quanto son belli!! Io non li ho mai preparati, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Che belli! E devono essere davvero golosi! Complimenti!!

    RispondiElimina