Pagine

martedì 27 agosto 2013

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

Finalmente ritorno......rientrata dalle ferie e domani si rientra anche al lavoro......le ferie sono andate benissimo.....ci siamo goduti al massimo la nostra piccola e il mare e ci siamo rilassati nella bellissima baia di Fontane Bianche in Sicilia....


Per il compleanno di mio suocero (qualche settimana prima della partenza) ho preparato questa torta......che ha riscosso il successo di tutti....

Piatto Covo

Tovaglietta Amo la Casa



Ingredienti:

Per la frolla:

250 gr. di farina 00
125 gr. di burro
90 gr. di zucchero
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

50 gr. di zucchero
15 gr. di farina
250 cl. di latte
1 stecca di vaniglia 

Per la decorazione:
250 gr. di more
200 gr. di lamponi
200 gr. di mirtilli
1 busta di gelatina


Procedimento:

Impastate velocemente la farina con il burro (freddo) tagliato a tocchetti l'uovo, lo zucchero, il bicarbonato e il pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben compatto. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per una trentina di minuti. 
Riprendete l'impasto e stendetelo su una teglia diametro 26 precedentemente imburrata e foderata sul fondo da carta forno. Rifilate  la pasta in eccesso e pungetela sul fondo. Foderate con un foglio di carta da forno e riempite lo stampo con fagioli secchi. Ponete la crostata in forno caldo a 180° per 25-30 minuti circa. Eliminate i fagioli e continuate la cottura per altri 5-8 minuti.  







In una pentola  fate bollire il latte con la stecca di vaniglia. Nel frattempo prendete una casseruola e lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungete poco a poco la farina, sempre continuando a mescolare, finchè il composto risulterà ben amalgamato.
Togliete la stecca di vaniglia e versate poco per volta il latte sempre girando e amalgamandolo al composto preparato. Rimettete sul fuoco, mescolate e fate sobbollire per 3-4 minuti.
Versate la crema in una terrina e fate raffreddare girandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola sulla superficie (se volete vedere il passo a passo cliccate qui).

Mettete la torta in un piatto, e versateci sopra la crema (una volta raffreddata) e ponete in frigorifero.



Lavate e tamponate i frutti di bosco e adagiateli sulla torta. Riponete in frigorifero.












Preparate la gelatina seguendo le indicazioni sulla bustina, lasciate intiepidire e spennellate sulla torta. Riponete in frigorifero la torta per almeno 30 minuti e servite. 


Piatto Covo

Tovaglietta Amo la Casa