Pagine

martedì 16 aprile 2013

TORTA ALLA FARINA DI RISO CON PERE E CIOCCOLATO

Non ci posso credere.....ho iniziato a impastare la torta e ad un certo punto aprendo la credenza mi sono accorta di non avere più farina 00!!!!!Ma come fa una food blogger amante delle torte a rimanere senza farina!!!!!!!!!!E adesso che faccio??? Poi mi sono ricordata di avere questa farina di riso un pò dimenticata e così ho pensato di utilizzarla per preparare questa torta.....anche perchè ormai "la frittata" era fatta....uova, zucchero e burro erano già stati impastati insieme avevo aggiunto la ricotta....vai a trovare una ricetta con le stesse quantità e gli stessi ingredienti....così ho detto male che vada butto via tutto e invece???? Bhè questa torta era buonissima.....soffice, leggera, delicata, insomma un'esperimento veramente ben riuscito.......da provare......




Ingredienti:

100 gr. di burro
250 gr. di ricotta
200 gr. di farina di riso
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pera

Procedimento:

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto schiumoso. Aggiungete il burro fuso, la ricotta, la vanillina, la farina di riso e il lievito.














Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo versatene la metà in uno stampo (io ho utilizzato questa stella in silicone). Adagiateci le pere tagliate a quadrotti e le pepite di cioccolato . Versate il restante impasto. Infornate in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti (vale la prova stuzzicadenti). 















Sfornate, lasciate intiepidire e  servite spolverizzando di zucchero a velo. Decorate con  delle pepite di cioccolato e con delle fettine di pere tagliate a fette sottili. 




venerdì 12 aprile 2013

CROSTATA DOPPIA PERE E CIOCCOLATO

Confesso che questa torta è quella preparata per la festa del papà a mio papà...super goloso di ricotta.....poi però mi sono un pò persa nell'inserimento della ricetta sul blog....ma questa è una di quelle ricette da tenere ben in evidenza per la golosità di questa torta....un dolce che abbina pere  e cioccolato che io trovo favoloso e al tempo stesso l'aggiunta della ricotta che rende la torta morbida e cremosa.....









Ingredienti:

per la pasta frolla:
500 gr. di farina
150 gr. di burro
1 bustina di lievito vanigliato
qualche cucchiaio di latte
sale

Per il ripieno:
500 gr. di ricotta cremosa
80 gr. di cioccolato fondente
1 uovo "Le Naturelle"
2 pere
zucchero a velo
1 limone


Procedimento:

Per la frolla impastate rapidamente tutti gli ingredienti insieme fino a formare una palla. Mettete in frigorifero a raffreddare per una mezz'oretta.














Per il ripieno montate la ricotta con la frusta aggiungendo lo zucchero, l'uovo e il cioccolato tritato.  Sbucciate le pere, pulitele, tagliatele a fettine e irroratelo con il succo di limone. 
















Foderate con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da 28 cm. di diametro. Dividete la frolla in due parti una un pò più grande dell'altra e stendetela in due dischi. Con il disco più grande foderate lo stampo e riempitelo con la metà delle pere e del composto di ricotta. Ripetete gli strati. Coprite con il secondo disco, sigillate i bordi e infornate a 180° per 40 minuti. Spolverizzate di zucchero a velo. 











domenica 7 aprile 2013

MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE e PANNA

E le ricette con il cioccolato in questi giorni penso che siano le più gettonate e soprattutto le più utilizzate....vista la pasqua appena passata......

Ieri sera è venuta a trovarmi un'amica celiaca....e ogni volta penso ad un dolcetto da prepararle......così per cambiare e non preparare il solito dolce da forno ho pensato di preparare questa favolosa Mousse al cioccolato ....... per renderla speciale ho aggiunto la panna montata.....ragazze fidatevi è stata un successone e ha riscosso il successo di tutti....grandi e bambini......

Vassoio Chs Group






Ingredienti:

Per la mousse:
250 gr. di panna fresca
acqua q.b.

Per la panna:
200 ml. di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo

Per decorare:

Procedimento:

Ricoprite lo zucchero con l'acqua e lasciatelo sciogliere. Aggiungete quindi i tuorli e l'uovo intero con lo zucchero e montatelo così da avere una crema schiumosa. 















Aggiungete il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria. In una terrina a parte montate la panna , unitela al composto e versate con  l'aiuto di un sacca poche in dei bicchieri monodose. Mettete in frigorifero e lasciate raffreddare per un'oretta. 















Montate la panna con lo zucchero a velo e adagiatela sul composto appiattendo con una spatola fino a riempire il bicchiere. 

Decorate con una pepita di cioccolato fondente rimettete in frigorifero a riposare e servite.  


Vassoio Chs Group

venerdì 5 aprile 2013

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

Qualche giorno prima di Pasqua ho comprato la ricotta convinta di  preparare la mia fantastica pastiera poi.....tra una cosa e l'altra la pastiera non l'ho fatta e così mi sono ritrovata con parecchia ricotta da consumare.....ed ecco che nasce questa ricettina della torta di ricotta.

E poi è talmente veloce da preparare che sono riuscita a prepararla con la mia piccola pupetta che se la girava per casa......

Per renderla più sfiziosa ho pensato di cuocerla in una teglia rettangolare e servirla tagliata a quadrotti.......ovviamente un quadrotto dietro l'altro..........passate per merenda?????  


Piattino Chs Group

Ingredienti:

400 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di biscotti secchi


Procedimento:

Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a fiamma bassa. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. 














Aggiungete la ricotta, il cioccolato e i biscotti secchi sbriciolati. Amalgamate bene il tutto. 














Imburrate e infarinate una teglia inseriteci il composto e fate cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. 

Tovaglietta Green Gate