Pagine

martedì 26 febbraio 2013

CROSTATA DI AMARENE E RICOTTA

Ed un'altro week end è passato......le settimane passano veramente velocemente attendi impazientemente il week end che vola via troppo in fretta......le giornate dovrebbero avere il doppio delle ore per poter fare tutto ciò che vorrei ma probabilmente non basterebbe lo stesso.....

Questo week end abbiamo festeggiato il pensionamento di mia mamma che adesso si dedicherà a fare la nonna !!!!! Sono fortunata.....ho mamma e suocera che non vedono l'ora di occuparsi della mia piccola Giorgia....anche perchè ormai per me è (purtroppo) giunto il momento di tornare al lavoro.......

Capitemi.....il problema per me non è tornare al lavoro ma lasciare la mia principessa con la quale ho condiviso ogni attimo della mia vita in questo ultimo anno.....sia quando era nella pancia che quando è nata......

Per consolarmi ho sfornato questa golosissima torta....sì, preparatevi in questo periodo sono di dolci....e ne stò sfornando uno dietro l'altro.....


Ingredienti:


Per la frolla:
250 gr. di farina
125 gr. di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato

Per la farcitura:
300 gr. di ricotta


Procedimento:

Impastate velocemente la farina con il burro, l'uovo, lo zucchero sale e bicarbonato fino ad ottenere una palla. Mettete in frigorifero e fate riposare per una mezz'ora circa.





Mescolate la ricotta con lo zucchero, quindi aggiungete l'uovo e amalgamate bene. Stendete la frolla in una teglia a bordo alto (tenetene da parte una piccola parte per le strisce) e create il guscio della torta. 














Ricoprite il fondo della torta con la marmellata di amarene e completate versando la crema di ricotta.  Preparate delle strisce da adagiare sulla crostata. Cuocete quindi in forno caldo a 180° per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare e servite.

Tovaglietta Busatti

Piatto Covo







13 commenti:

  1. Il primo distacco è sempre difficile ma vedrai che superato il primo momento tutto andrà meglio e sarà un bene per tutte e due :) Golosissima la crostata, l’abbinamento ricotta-amarene è sublime. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Sono ammaliata da questa crostata. Io adoro le crostate e per colazione mi fanno impazzire. Mi sengo la ricetta :-) Un bacione cara :-)

    RispondiElimina
  3. bella e buonissima questa crostata....io poi adoro la ricotta che secondo me nei dolci è veramente strepitosa.
    Come te anch'io avrei bisogno di una giornata che durasse almeno 48h perchè le cose da fare sono troppe....aiuto!!!
    Saluta la piccolina e vedrai che con questa crostata divina il distacco da Giorgia sarà meno amaro.
    CCiao
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  4. Buonissima, l'abbinamento ricotta e marmellata soprattutto le marmellate rosse, mi piace tantissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Auguroni, auguroni per il pensionamento della tua mamma! Sarà una splendida nonna e l'hai festeggiata in modo unico! Che delizia questa crostata! Piena di amore e dolcezza! Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Stefy cara auguri per il pensionamento di tua mamma e immagino che sia difficile lasciare la tua dolce bimba anche perche' sono un dono straordianrio...
    adoro la tua crostata e' davvero golosa!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  7. ottima per la colazione di domattina!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefy, ci sono passata anch'io non è facile tornare a lavoro, fortunatamente ai due nonne che non vedono l'ora di occuparsi della nipotina :)....ottima questa golosissima crostata :)

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco, io non riesco mai a separarmi dai miei bambini. Pensa che anche ora che Claudia va all'asilo io non vedo l'ora di andarla a riprendere. Mi manca molto durante il giorno, però quando rientra a casa è ancora più bello, abbiamo tante coccole e cose da raccontarci. Vedrai che sarà così anche per te.
    Una crostata deliziosa!

    RispondiElimina
  10. Mi farebbe piacere se i vostri articoli venissero condivisi da voi nel mio gruppo di Ricette cucina intolleranze alimentari http://www.facebook.com/groups/260221440752843/ richiedendone l'iscrizione. Grazie
    Immacolata

    RispondiElimina