Pagine

mercoledì 26 settembre 2012

SPIEDINI DI GAMBERI GRATINATI AL FORNO

Ricettina rubata in parte all'hotel del mare e in parte alla suocera! Ebbene sì, mentre eravamo al mare abbiamo mangiato degli spiedini molto simili a questi.....e una volta tornati siamo andati a trovare mia suocera.....e indovinate un pò?? Ha preparato gli spiedini di gamberi........

Lunedì sono andata al mercato e ho pensato di riprepararli a casa.....poveri di grassi e molto gustosi e sfiziosi....ho preso tutto l'occorrente e ho preparato per la cena questo piattino....bello da vedere e ottimo da gustare senza sentirsi  in colpa.......
300 gr. di gamberi
300 gr. di calamari
pane grattuggiato
prezzemolo


Procedimento:

Scottate in abbondante acqua i gamberi, sgusciateli e infilzateli negli stecchi degli spiedini. Nel frattempo pulite e lavate i calamari etagliateli a metà x la lunghezza. Infilzate anche loro negli stecchi degli spiedini. 

















Preparate un composto di pane grattuggiato, sale, pepe, prezzemolo e olio e mescolate bene. Passate gli spiedini preparati nel composto e adagiateli su una teglia foderata con carta forno.Il pane grattuggiato avanzato spolverizzatelo sugli spiedini di pesce. 

Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa. Serviteli ben caldi con patatine e insalatina...

Dimenticavo....tenene da parte i ciuffetti dei calamari....nei prossimi giorni vi racconto cosa ci ho fatto......

lunedì 24 settembre 2012

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO DI GIALLO ZAFFERANO...RIVISITATA

Ho la mia ricetta della crostata ma ogni tanto mi piace sperimentarne di nuove così sfogliando tra vari giornali, libri di cucina e blog ho trovato questa che faceva proprio al caso mio.....e poi la crostata è tra le mie torte preferite.....ed è perfetta per colazione, per merenda e anche per un dolcetto dopocena...insomma è impossibile dire di no....

Approposito sempra ieri e invece sono già passati 4 mesi da quando sono diventata mamma....ieri la mia principessa ha compiuto 4 mesi.....auguri mia piccola trottolina........


Tovaglietta Busatti

Piattino Green Gate




Piattino Green Gate

Ingredienti:

250 gr. di burro
500 gr. di farina 00
4 tuorli
la punta di un cucchiaino di vaniglia
170 gr. di zucchero di canna (la ricetta originale ne prevedeva 200 ma di zucchero a velo)


Procedimento:

Impastate il burro (freddo e tagliato a tocchetti) insieme alla farina e al pizzico di sale. Otterrete un composto sabbioso e farinoso. Aggiungete quindi lo zucchero e amalgamatelo al composto. 

Fate un buco al centro del composto e aggiungete la vaniglia, i tuorli d'uovo e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e ben elastico. 

Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un'oretta. 

Stendete la frolla in una teglia rettangolare, tenedone da parte  1/3 per le formine,   stendeteci sopra la confettura di marmellata. Fate un bordino con una parte della pasta e con la restante stendetela con l'aiuto di un mattarello tra due fogli di carta forno e formate dei cuoricini (tagliati con il cuore tagliabiscotti) che adagerete sulla frolla. 

Infornate a 180° per 25 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e tagliatevene una fetta.....




Tovaglietta Busatti

Piattino Green Gate







giovedì 20 settembre 2012

ROSE DI MUFFIN AI LAMPONI

Era da un pò che non preparavo un dolcetto con i miei amati frutti di bosco ma quando ho visto questa ricettina non ho resistito....Sono corsa al super e ho comprato i lamponi.....a casa e subito al lavoro e il risultato è quello che trovate qui sotto.....

Sono buonissimi e veramente molto rapidi da preparare!!!! .... il tempo è sempre  meno...quindi conviene segnarli.....non si sà mai qualche ospite dell'ultimo minuto.............farete un figurone con poca fatica................

Ingredienti:

225 gr. di farina 00
100 gr. di lamponi
150 gr. di burro
1/2 bustina di lievito 
un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavate delicatamente i lamponi e asciugateli con la carta da cucina. Lavorate quindi il burro a crema in una ciotola, unite lo zucchero e una presa di sale e mescolate bene. Incorporate le uova, uno per volta, poi la farina e il lievito e per ultimi i lamponi. 
















Versate il composto ottenuto in 8 stampini da muffin (io ho utilizzato queste roselline). Infornate in forno caldo a 200° per 5 minuti, poi abbassate il forno a 160°  e continuate la cottura per 25 minuti (vale la solita prova stuzzicadente asciutto). Fate raffreddare, sfornate e servite spolverizzando di zucchero a velo. 


Vassoio I cook cake


Tovaglietta Amo la casa

mercoledì 19 settembre 2012

TORTA DI MELE SBRICIOLATA di BENEDETTA PARODI

Questo week end siamo stati ad un battesimo...sì il battesimo del piccolo Alessandro....nato lo stesso giorno della mia piccola Giorgia.....io e la sua mamma ci siamo conosciute in ospedale...abbiamo praticamente fatto il travaglio in camera insieme.....poi è nata la mia Giorgia ed io sono stata quindi trasferita prima in sala parto e poi in stanza....dopo quattro ore è nato Alessandro e hanno trasferito anche lei nella mia stessa stanza.....è stata simpatia al primo impatto.....abbiamo praticamente legato subito e scoperto di lì a qualche giorno di essere uguali in tante cose....ci siamo fatte compagnia e aiutate l'un l'altra nelle prime ore dei nostri "pargoletti" e così sono nati due bambini e una nuova amicizia.....anzi due amicizie....perchè anche i papà sono andati subito daccordo (mentre noi eravamo in ospedale loro andavano a cena insieme.........)


Sabato invece sono stati da noi i nostri amici....e così ho preparato un dolcetto.....Per me è impossibile resistere ad una torta di mele.....io l'adoro in ogni modo....soffice, a crostata ma anche in questa variante sbriciolata......... perfetta per la merenda ma anche semplicemente come dopo cena.....Ne è avanzato un pezzettino....chi si offre volontario?????

Tovaglietta Green Gate







Ingredienti:
per la frolla:
100 gr. di burro
320 gr. di farina
40 gr. di zucchero
1 pizzico di sale

per il ripieno:
4 mele
1 cucchiaio di cannella
40 gr. di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate Molino Chiavazza  (o farina 00 se non l'avete)

per il crumble:
100 gr. di farina
100 gr. di burro
40 gr. di zucchero


Procedimento:


Preparate la frolla miscelando insieme la farina, lo zucchero e il sale. Unite il burro leggermente sciolto, i tuorli e impastare velocemente fino ad ottenere un panetto compatto. Mettete in frigorifero (avvolto nella pellicola) per almeno 30 minuti (io per problemi logistici l'ho messa in frizer per 15 minuti). 


Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, conditele con la cannella, lo zucchero e la fecola. Stendete la frolla fra due fogli di carta forno con l'aiuto di un mattarello e foderate quindi una tortiera rivestita di carta forno e precedente imburrata (provate è un trucchetto che funziona!!!!!). 













Create un bordino tutto intorno, bucherellatela e riempite il guscio di frolla con le mele. 

Preparate il crumble mescolando la farina con lo zucchero e unendo il burro a pezzetti. Impastate con la punta delle dita in modo da ottenere delle grosse briciole. Distribuitele a pioggia sulle mele fino a ricoprirle.
Cuocete in forno caldo a 180 per 45 minuti. 

Ottima tiepida ma altrettanto squisita fredda....




Tovaglietta Green Gate





Con questa ricetta partecipo al Contest di Fabiola di Olio e Aceto
 " Peperoncino e Cannella"