Pagine

venerdì 29 giugno 2012

FUSILLI FREDDI AI POMODORINI

E' da un pò di giorni che non passo dalle vostre parti e soprattutto che non pubblico nulla ma sono stata parecchio impegnata con la mia piccolina.......però ho sfornato tante bontà...pian pianino cercherò di pubblicare tutte le ricettine provate....nel frattempo inizio da questa pasta che è fresca e golosa e con il caldo di questi giorni è perfetta....perchè è rapidissima da prepare e fresca...........



Tovaglietta e tovagliolo Busatti






Ingredienti:

200 gr. di pomodorini ciliegia
1 mazzetto di rucola
qualche foglia di basilico
sale e pepe



Procedimento:

Cuocete i fusilli al dente in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con un cucchiaio di olio e lasciateli raffreddare in un vassoio, mescolandoli di tanto in tanto. Fate tostare i pinoli in un padellino per 1-2 minuti mescolandoli spesso. Lavate la rucola e spezzettatela. Scottate i pomodorini per 1 minuti in acqua bollente, scolateli e metteteli in un'insalatiera. Conditeli con l'olio, aggiungete i pinoli, la rucola e il basilico spezzettato con le mani, un pò di sale e il pepe.

Mescolate la pasta con il patè, aggiungetela agli altri ingredienti preparati e mescolate bene. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per 3 ore  in frigorifero prima di servire.



Tovagliolo e tovaglietta Busatti








lunedì 25 giugno 2012

FUSILLI CON PINOLI, RUCOLA E CRUDO!

Ultimamente il tempo per preparare da mangiare è limitato quindi preparo spesso ricettine rapide e gustose....un pò come questa....che rimane fresca, estiva ma assolutamente molto gustosa....la proposta è sempre valida aggiungo qualche posto a tavola??????

Piatto Covo





Ingredienti:

1 mazzetto di rucola
50 gr. di prosciutto crudo
1/2 cucchiaio di aceto balsamico


Procedimento:

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata. Fate tostare i pinoli in una larga padella senza alcun condimento fino a chè saranno dorati. Tagliate il prosciutto crudo a striscioline  e fate rosolare per qualche istante da entrambi i lati con l'olio. Spezzettate la rucola con le mani dopo averla lavata e asciugata bene.

Scolate la pasta, versatela nella padella con il crudo, unite i pinoli, la rucola e l'aceto. Spolverizzate con una macinata di pepe e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Servite la pasta  subito ben caldo.



Piatto Covo




sabato 23 giugno 2012

DOLCETTI AL CIOCCOLATO E RICOTTA

Indovinate???? Ho sfornato un'altro dolcetto......continuo ad avere gente per casa e quindi ci vuole un dolcetto per accogliere gli amici che vengono a conoscere la piccola Giorgia....così, quando la piccola dorme io mi butto in cucina a preparare qualche delizia.....ieri la creazione sono stati questi dolcetti....fanno pensare ai muffin ma non centrano assolutamente niente sono dei semplici ma gustosissimi dolcetti monoporzioni....ottimi per colazione....uno spuntino o merenda ma anche come dopo cena...insomma sono una vera delizia....

Piattino Easy Life

Tovaglietta Il Filo dei Sogni





Ingredienti:
per 20 dolcetti
350 gr. di farina 00
200 gr. di ricotta
70 ml. di olio di semi
70 ml. di latte
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
80 gr. di gocce di cioccolato

zucchero a velo per decorare


Procedimento:

Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito e la vanillina. Aggiungete lo zucchero di canna  e mescolate con una forchetta. Formate un buco al centro al quale aggiungerete il sale e l'olio. Amalgamate poco per volta (l'olio dovrà essere ben assorbito all'impasto).

Aggiungete quindi il latte e continuate a mescolate con le mani l'impasto fino a renderlo ben liscio e omogeneo. Allargate quindi l'impasto e incorporate la ricotta poco alla volta. Piegate e allungate il panetto con le mani fino a quando risulta ben amalgamato. Formate un panetto e fate riposare per 30 minuti coperto a temperatura ambiente.

Aggiungete le gocce di cioccolato al composto delicatamente con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Mettete l'impasto in uno stampo da muffin (io ho utilizzato le cartine dei muffin se non li avete imburrate gli stampini dei muffin). Riempiteli per 3/4. Accendete il forno a 180° e infornate per 20 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo  e servite.

Tovaglietta Il Filo dei Sogni

Piattino Easy Life Design



Oggi sfornerò qualche altra delizia perchè è il primo complimese della mia piccola Giorgia.....che dire come passa il tempo......auguri piccolina MIA!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Giovanni del blog " Peccato di Gola"  Picnikiamo

 

giovedì 21 giugno 2012

CROSTATA ALLO YOGURT CON CONFETTURA DI MIRTILLI

E anche oggi arrivo con una ricettina dolce......la piccola Giorgia sta crescendo....fra qualche giorno avrà già un mese.... sembra ieri che mi si sono rotte le acque invece sono passati i giorni e lei mi riempie le giornate con i suoi primi sorrisi e le prime smorfiette......ovviamente tutta la nostra vita adesso gira intorno a lei  ed è un'esperienza bellissima e indescrivibile....lunedì mentre lei dormiva ho preparato questa torta....che dire??? E' già finita!!!!!!!!!!!!

Tovaglietta Green Gate





Ingredienti:

1 uovo
75 gr. di burro
75 gr. di yogurt bianco magro
350 gr. di farina
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale


Procedimento:

Mescolate lo zucchero di canna con l'uovo fino a chè non diventa spumoso. Aggiungete il burro fuso e lo yogurt, mescolate poi unite la farina, un pizzico di sale e il lievito. Lavorate quindi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. (Se l'impasto dovesse essere troppo molle aggiungete la farina), l'importante è che l'impasto sia ben morbido. Stendete la pasta tra 2 fogli di carta forno con l'aiuto di un mattarello e foderate una tortiera con la sfoglia ottenuta, lasciandola sulla carta forno. Tagliate la pasta in eccesso, adagiate la marmellata sulla base della crostata,  fate il bordo con l'aiuto di un  tagliapasta e ritagliate tanti piccoli cuoricini da adagiare sulla crostata. Infornate a 180° per 25 minuti circa. 




Tovaglietta Green Gate


domenica 17 giugno 2012

PENNE RIGATE DEL PASTORE

Un'altra delle mie paste veloci veloci preparata per una cena rapida senza però rinunciare al gusto e a cucinare qualcosa di nuovo. Rapidissima da preparare e al tempo stesso non la solita pasta con il tradizionalissimo sugo.....cosa ve ne pare?????......aggiungo un posto a tavola?????? Bacini e buona domenica.....



Ingredienti:

140 gr. di penne rigate
125 gr. di ricotta fresca
80 gr. di pancetta affumicata


Procedimento:

Mettete la pancetta in una padella con l'olio e fate rosolare.  Nel frattempo in una pentola lessate le penne in abbondante acqua salata. Scolatela appena cotta e saltatela in padella con la pancetta. 

Aggiungete la ricotta, spolverizzate con abbondante pepe e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto. Servite subito ben calda.



giovedì 14 giugno 2012

ROSE E STELLE AI MIRTILLI

Sabato sono andata a fare la spesa......ho fatto mangiare la mia pupetta....l'ho messa a letto con il papi e sono skizzata al super!!!Lei è stata bravissima.....ha dormito serena per tutto il tempo.....appena entrata in casa si è svegliata e me la sono coccolata tutta....non potete immaginare quanto mi sia mancata!!!Al super ho visto i miei adorati frutti di bosco e non ho saputo resistere.....questa settimana MIRTILLI!!!!!!!! Ed ecco i golosissimi muffin che ho preparato nel week end....

Tagliere Wald

Tovaglietta tessuto Green Gate



Centrino carta Bbs

Ingredienti

250 gr. di farina 00
70 gr. di zucchero
3 cucchiaini di lievito per dolci
80 gr. di burro
1 uovo
145 ml. di latte
125 gr. di mirtilli
un pizzico di sale


Procedimento:

In una ciotola mettete 220 gr. di farina, lo zucchero, il burro, e il lievito. Uniamo il tuorlo dell'uovo  e con una frusta da cucina amalgamiamo il composto. versiamo il latte poco per volta così da ammorbidire l'impasto e renderlo molto simile ad una pastella densa. Montate a neve il bianco dell'uovo aggiungendo un pizzico di sale, aggiungetelo quindi al composto precedentemente preparato. Passate i mirtilli nella farina e aggiungeteli all'impasto (in questo modo non cadranno sul fondo dell'impasto). 

Adagiamo l'impasto in stampi da muffin, riempiamoli per 3/4. Mettiamo quindi in forno caldo a 190° per 25 minuti circa. Sforniamo e una volta raffreddati gustateli....sono gustosissimi......

Tagliere Wald

Tovaglietta tessuto Green Gate



Centrino carta Bbs

Con questa ricetta partecipo al contest del Blog Cucchiaio e Pentolone 

Ed anche al contest di Olio e Aceto e Diario della mia Cucina "Passion Fruit il Contest"

 

lunedì 11 giugno 2012

TORTA SBRISOLONA DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Era ormai da qualche settimana che volevo preparare questa torta........la ricettina l'ho presa dal libro della Parodi "Benvenuti nella mia cucina!" ma come sempre ho apportato le mie modfiche......anche perchè come ben sapete io amo i dolci ma come dico sempre mi piacciono i Dolcimanontroppo!!!!!!!!

Il risultato è super......e poi questo dolce volevo prepararlo proprio il giorno che sono andata in ospedale a partorire la mia piccola Giorgia.....quindi dovevo togliermi questa ultima voglia post parto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Piatto Wald

Tovaglietta Green Gate

Ingredienti:

per la base
300 g. di farina
70 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per il ripieno
500 gr. di ricotta
85 gr. di zucchero


Procedimento:

Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale. Mescolate bene e unite il burro sciolto.  Iniziate a lavorare l'impasto con le mani, unite anche l'uovo e continuate a lavorare con le mani, dovrete ottenere delle grosse briciole. Foderate il fondo di una tortiera con carta forno e adagiateci sopra 3/4 delle briciole in modo da formare uno strato abbastanza spesso. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e il cioccolato tagliato grossolanamente a scaglie.  Ricoprite le  briciole distribuite sulla tortiera con questa crema e completate cospargendo con le briciole rimaste (questo strato sarà più sottile di quello della base). Cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa.

Tovaglietta Green Gate

Piatto Wald


 
 Chi ne prende una fetta??????