Pagine

venerdì 30 marzo 2012

COCCOLE AL CIOCCOLATO

E come al solito sforno qualcosa di dolce.....queste "coccole modificate" di Anna Moroni sono veramente favolose!!!!! Tra l'altro sorrido perchè ieri sera mio marito è tornato a casa e mi ha detto che entrando nel portone del mio palazzo ha pensato....che profumino di dolce.....non sarà stata mia moglie a preparare qualche dolcetto????? Appena entrato in casa si è fiondato in cucina e ha avuto la conferma che il profumo arrivava proprio da casa sua......Sempre ieri sera  mi ha suonato il mio vicino....così gli ho chiesto se voleva un dolcetto....e indovinate un pò....mi ha detto anche lui che ha sentito un profumo favoloso entrando in casa.....e queste coccole hanno riscosso un successone anche con lui...... 

Tra l'altro ieri sono stata al corso preparto.....abbiamo parlato del parto....e mi rendo sempre più conto che il giorno fatidico si avvicina ....ed io lievito.......lievito lievito......insieme alla mia piccolina...........


Piatto, tazza, cucchiaino e tovaglietta Green Gate




Ingredienti:

400 gr. di ricotta
7 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio di semi
80 gr. di zucchero
370 gr. di farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Per il ripieno:
1 albume


Procedimento:

In una ciotola lavorate la ricotta  e il latte. Aggiungete lo zucchero, l'olio, la vanillina e per finire la farina setacciata con il lievito. Mescoliamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto che metteremo in frigo  a riposare per un'ora coperto da pellicola da cucina.














Togliamo dal frigorifero e trasferiamo il panetto su una spianatoia dividiamolo a metà e lavoriamolo le due parti separatamente così da ottenere due rotoli da farcire.

Tagliere BamaGroup












Stendiamo con il mattarello la prima metà dell'impasto infarinando leggermente la superficie. Con un pennello da cucina spalmiamo l'albume  su tutta la superficie dell'impasto e cospargiamo con il cioccolato tagliato a pezzetti.















Avvolgiamo la sfoglia più stretta possibile cercando di non far uscire niente dai lati. Tagliamo a fette il rotolo farcito e disponiamolo su teglie foderate con carta forno ben distanziate tra loro (in cottura cresceranno). Cuociamo a 180° per 25 minuti circa.

Piatto, tazza, cucchiaino e tovaglietta Green Gate





Con questa ricetta partecipo al Contest di Fiordirosmarino e La Cuoca Dentro...Trasformiamo la Ricotta


mercoledì 28 marzo 2012

TORTA DI RICOTTA PER IL PAPA'

Ebbene sì....anch'io ho preparato una torta per il goloso di mio papà......tra l'altro lui adora la torta alla ricotta.....così ho pensato di preparare questa torta (ovviamente novità) 






Ecco gli ingredienti:

500 gr. di ricotta
100 gr. di gocce di cioccolato fondente
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina bianca 00
4 uova
la scorza grattuggiata di un limone
1/2 cucchiaino di cannella 
1 cucchiaio di pinoli Life
un pizzico di sale


Procedimento:

Mettete i tuorli con lo zucchero in una ciotola e sbatteteli bene, unite la farina, la ricotta, la cannella e le gocce di cioccolato, la scorza del limone e i pinoli. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporatelo delicatamente all'impasto dall'alto verso il basso. 









Versate l'impasto in una tortiera dai bordi alti foderata di carta forno e cuocete a 170° per 50 minuti circa. Sformate la torta e decorate con cacao amaro e fragole. 













Servite tiepida, se vi piace accompagnate anche con panna montata.  








  
Vi ricordo anche il mio primo Contest....Un dolce per i Nostri Papà.....

Ecco il banner e il link per partecipare........


 Avete tempo fino al 16 Aprile........


Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino e La Cuoca Dentro  Trasformiamo la ricotta


 

lunedì 26 marzo 2012

TAGLIATELLE DI SOGLIOLE E CAROTE

Questa settimana stranamente iniziamo con un piatto salato....un primo piatto!!!!!Semplice, leggero e al tempo stesso completo e genuino....insomma a  questo piattino non manca proprio niente se non di affondare la forchetta.....quindi cosa state aspettando??? Ce nè per tutti.........






Ingredienti:

125 gr. di tagliatelle paglia e fieno
2 sogliole sfilettate
1 carota
1 zucchina 
olio extra vergine di oliva 
sale

Procedimento:

Pulite la carota e la zucchina e tagliatela a bastoncini. Mettetele in una padella e fatele saltare con due cucchiai di  olio le carote per 5 minuti, poi aggiungete le zucchine e cuocetele per altrettanti 5- 6 minuti. 

Tagliere BamaGroup













A cottura avvenuta adagiate le verdure sui filetti di sogliola, arrotolateli, copriteli e continuate la cottura per altri 5 minuti (se dovesse asciugarsi troppo aggiungete quache cucchiaio di acqua di cottura della pasta). 













Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, amalgamate con le verdure, e servite con i riccioli di sogliola e un filo di olio a crudo. 





  
Con questa ricetta partecipo al Contest di  Vaniglia, Zenzero e Cannella A dieta con gusto la mia nuova raccolta