Pagine

mercoledì 29 febbraio 2012

PAIN AU CHOCOLAT

Ho sempre adorato preparare gli impasti lievitati....ma purtroppo per mancanza di tempo li ho sempre fatti pochissimo.....adesso che ho qualche ora in più mi stò veramente divertendo e sbizzarrendo.....questo è il risultato di uno dei miei esperimenti....tenete conto che sono dei panini quindi non sono dolcissimi......
Ingredienti:

170 gr. di burro  morbido
3 uova
1 tuorlo
1/2 dl. di latte
8 gr. di lievito di birra fresco
60 gr. di zucchero
7 gr. di sale


Procedimento:

Preparate l'impasto diluendo il lievito in una ciotola con 3 cucchiai di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Disponi la farina a fontana in una ciotola, metti al centro le uova e il lievito, spolverizza il sale sui bordi e impasta per una decina di minuti (io mi sono fatta aiutare dallo sbattitore elettrico).  Mescola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungilo poco per volta all'impasto. Lavoralo a lungo, trasferiscilo in una nuova ciotola infarinandolo leggermente e fate lievitare in un luogo tiepido coperto con un canovaccio per 2 ore circa. 




















Bilancia Diunamai




Riprendi l'impasto e lavoralo nuovamente per sgonfiarlo e renderlo elastico. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo di 1/2 cm. di spessore, poi suddividilo in tanti rettangoli più piccoli (dimensioni 11x7). Prendete 1 rettangolo di pasta dal lato più corto e disponeteci sopra 1 bastoncino di cioccolato a 2-3 cm. da bordo. 

Ripiegate la pasta sulla barretta di cioccolato e adagiate i panini su una teglia  foderata con carta da forno.  










Teglia Ballarini


Coprite i paninetti con l'alluminio e fate lievitare per 2 ore. Spennellali con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte rimasto e cuocili in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. 


Piattino Easy Life   Tovaglietta Creativitavola




domenica 26 febbraio 2012

LE ROCCE IMBIANCATE

Ieri giornata abbastanza intensa....sono stata al lavoro....dopo qualche settimana e  fidatevi è stata durissima!!!!!!!!Ieri sera ero stanchissima.............................per fortuna oggi è sabato e mi sono fatta coccolare da questa mattina con la colazione al bar....coccola che io adoro....e poi in giro....a cercare qualcosa per la piccola......ho già comprato delle cose sfiziosissime.............


Vassoio D'Ancap



Ingredienti:
2 uova
140 gr. di burro ammorbidito
120 gr. di zucchero

Procedimento:

Fate sciogliere il burro con il cioccolato. Montate l'uovo intero con lo zucchero, unite il cioccolato fuso e la farina mescolata con il lievito. Versate in uno stampo quadrato  imburrato  e cuocete in forno a 170° per 25-30 minuti.  

















Sfornate, lasciate raffreddare, tagliate la torta a quadrotti sistemateli a piramidi irregolari, cospargete di zucchero a velo e servite.


Vassoio D'Ancap



venerdì 24 febbraio 2012

CHIACCHERE, CHIACCHERE E ANCORA CHIACCHERE,,,,,,


Al contrario di tutto il resto d'Italia....qui da noi i giorni del carnevale sono proprio questi.....oggi è venerdì grasso....e tutto terminerà sabato....così ho "sfornato", anche se in realtà dovrei dire fritto le chiacchere.......

Era una vita che mi incuriosivano ed era una vita che volevo provare a farle io in casa......direi che come primo esperimento è riuscito.....approvato da mamma, papà e suoceri.......... che dite ne volete una?????

Piatto Lp Design

Decoro Carta BBS



Ingredienti:

4 uova
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale


olio di semi per friggere


Procedimento:

Mettete in una ciotola la farina, aggiungete le uova, l'olio, lo zucchero e un pizzico di sale.  Mescolate prima con una forchetta e successivamente con le mani fino ad ottenere un impasto ben elastico. Fate riposare per un'ora circa avvolto nella pellicola. 












Stendete la pasta con l'aiuto della macchina della pasta (io ho fatto delle sfoglie molto sottili n. 6). Ritagliate con l'aiuto di una rotella tanti rettangoli e fateci due tagli centrali. 


















Friggete le chiacchere  in abbondane olio caldo, adagiatele su carta forno e servitele spolverizzate di zucchero a velo

Vassoio Lp Design

Decora Carta BBS


 

mercoledì 22 febbraio 2012

PARMIGIANA MA DI ZUCCHINE

Da qualche settimana sono a casa......e così mi stò cimentando in nuove creazioni culinarie......E vi devo confessare che il mio maritino apprezza molto.........unico difetto l'ago della bilancia....ma insomma dovrò pur dare da mangiare qualcosa di buono e sempre nuovo alla piccola dentro di me....così non si annoia e già sà di avere una mammina "cuochina".......
Ingredienti:

3 zucchine
1 uovo
1 confezione di pomodorini 
250 gr. di mozzarella
olio Extra Vergine di Oliva Dante
sale

Procedimento:

Scaldate la griglia, lavate le zucchine e affettatele (io utilizzo l'affettatrice, così sono tutte alte uguali). Grigliate le zucchine e cuocetele 3-4 minuti per parte.  Salatele.

Mettete in una padella i pomodorini e cuoceteli con un filo di olio e un pizzico di sale per 10-15 minuti circa. Passateli, così da formare una salsa. 

Tagliere Bama Group






Preparate la parmigiana stendendo in una teglia quadrata un leggero strato di sugo di pomodoro, disponeteci sopra le zucchine, la mozzarella tagliata a quadratini e la salsa. Formate tanti strati fino a terminare gli ingredienti. 

Sbattete con la forchetta l'uovo e versatelo sul composto. Infornate a 190° in forno già caldo per 30 minuti. 


Teglia Ballarini













Sfornate e servite.




Piatto Covo



Con questa ricetta partecipo al Contest  Vegetariamo.....del blog  Sapori di Elisa 


E al contest del blog "Diario della mia cucina" Remise in forme