Pagine

mercoledì 29 febbraio 2012

PAIN AU CHOCOLAT

Ho sempre adorato preparare gli impasti lievitati....ma purtroppo per mancanza di tempo li ho sempre fatti pochissimo.....adesso che ho qualche ora in più mi stò veramente divertendo e sbizzarrendo.....questo è il risultato di uno dei miei esperimenti....tenete conto che sono dei panini quindi non sono dolcissimi......
Ingredienti:

170 gr. di burro  morbido
3 uova
1 tuorlo
1/2 dl. di latte
8 gr. di lievito di birra fresco
60 gr. di zucchero
7 gr. di sale


Procedimento:

Preparate l'impasto diluendo il lievito in una ciotola con 3 cucchiai di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Disponi la farina a fontana in una ciotola, metti al centro le uova e il lievito, spolverizza il sale sui bordi e impasta per una decina di minuti (io mi sono fatta aiutare dallo sbattitore elettrico).  Mescola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungilo poco per volta all'impasto. Lavoralo a lungo, trasferiscilo in una nuova ciotola infarinandolo leggermente e fate lievitare in un luogo tiepido coperto con un canovaccio per 2 ore circa. 




















Bilancia Diunamai




Riprendi l'impasto e lavoralo nuovamente per sgonfiarlo e renderlo elastico. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo di 1/2 cm. di spessore, poi suddividilo in tanti rettangoli più piccoli (dimensioni 11x7). Prendete 1 rettangolo di pasta dal lato più corto e disponeteci sopra 1 bastoncino di cioccolato a 2-3 cm. da bordo. 

Ripiegate la pasta sulla barretta di cioccolato e adagiate i panini su una teglia  foderata con carta da forno.  










Teglia Ballarini


Coprite i paninetti con l'alluminio e fate lievitare per 2 ore. Spennellali con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte rimasto e cuocili in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. 


Piattino Easy Life   Tovaglietta Creativitavola




lunedì 27 febbraio 2012

CHEESECAKE ALLA RICOTTA e 2° BLOG COMPLEANNO


Ieri è stato il mio secondo blog compleanno......e quale modo migliore per festeggiare se non con una torta??? 
Volevo ringraziarvi per le vostre visite e per i vostri commenti....perchè è grazie a voi che ho sempre nuovi stimoli e nuove idee da realizzare e condividere con voi....... e' iniziato tutto un pò per gioco ma è bellissimo essere entrata a far parte di questa fantastica comunity....

Ed ecco a voi questa favolosa cheese cake che ha soddisfatto tutti in famiglia e che non contiene zucchero.....

Vi piace l'idea??? 


Piatto Covo


Tovaglietta Green Gate

Ingredienti:

250 gr. di biscotti frollini al cioccolato
250 gr. di ricotta fresca
150 gr. di yogurt naturale intero
150 gr. di burro
8 gr. di gelatina in fogli
1/2 fialetta di vaniglia
5-6 fragole per decorare


Procedimento:

Lasciate il burro a temperatura ambiente per ammorbidirlo, nel frattempo imburrate leggermente una teglia rotonda a cerniera (diametro 26).

Sbriciolate grossolanamente i biscotti e  metteteli in una ciotola con il burro, mescolate con un cucchiaio di legno e spalmate il composto di biscotti sul fondo della teglia formando uno strato uniforme e sottile. 

Mettete la teglia a riposare in frigorifero per 30 minuti. 















Preparate la ricotta con lo yogurt e la vaniglia e amalgamate bene il tutto. 

Mettete a bagno la gelatina in una ciotolina con acqua fredda per 10 minuti. Scaldate il miele in un padellino per 2-3 minuti, scioglieteci dentro la gelatina  ben strizzata e mescolate.















Versate a filo il miele caldo nel composto incorporandolo perfettamente con un cucchiaio. Trasferite il composto nella teglia con la base di biscotti rassodata. Livellatelo  bene battendo leggermente la teglia sul piano di lavoro. 
























Trasferitela in frigorifero per almeno 2 ore. Decorate la cheesecake sformatela al centro di un piatto da portata, spolverizzate la superficie con il cacao in polvere e decorate con fragole tagliate a raggiera.

Piatto Covo



Tovaglietta Green Gate


Con questa ricetta partecipo al contest Honey sweet Honey di CappuccinoeCornetto in collaborazione con Smartbox e Greengate)


E al contest del Blog "Le Dolci Tentazioni di Kelly"   Cheesecake mania





domenica 26 febbraio 2012

LE ROCCE IMBIANCATE

Ieri giornata abbastanza intensa....sono stata al lavoro....dopo qualche settimana e  fidatevi è stata durissima!!!!!!!!Ieri sera ero stanchissima.............................per fortuna oggi è sabato e mi sono fatta coccolare da questa mattina con la colazione al bar....coccola che io adoro....e poi in giro....a cercare qualcosa per la piccola......ho già comprato delle cose sfiziosissime.............


Vassoio D'Ancap



Ingredienti:
2 uova
140 gr. di burro ammorbidito
120 gr. di zucchero

Procedimento:

Fate sciogliere il burro con il cioccolato. Montate l'uovo intero con lo zucchero, unite il cioccolato fuso e la farina mescolata con il lievito. Versate in uno stampo quadrato  imburrato  e cuocete in forno a 170° per 25-30 minuti.  

















Sfornate, lasciate raffreddare, tagliate la torta a quadrotti sistemateli a piramidi irregolari, cospargete di zucchero a velo e servite.


Vassoio D'Ancap