Pagine

giovedì 15 novembre 2012

CROSTATA CON CUORE DI ANANAS PROFUMATA AL LIMONE

Ultimamente mi sono pazzamente innamorata delle crostate...lo confesso le ho sempre amate ma in questo periodo in particolar modo non riesco proprio a farne a meno e così continuo a sperimentare nuove ricette. 

Quando mio marito ha visto questa torta si è messo a ridere dicendomi che più che una crostata gli sembrava la torta di nonna papera......effettivamente l'effetto visivo non è quello della tradizionale crostata.....in realtà l'abbinamento ananas e limone non è quello della ricetta originale.....ma il risultato è eccellente e ha riscosso il successo di tutti....marito, genitori e suoceri..........!!!!E poi questa è proprio una di quelle ricette che si addice al nome del mio blog....Dolci ma non troppo....perchè il contrasto della base con il ripiendo di limone e ananas la rende dolce al punto giusto.....


Piatti I cook Cake

Tovaglietta Green Gate


Coltello Berghoof Italia





Ingredienti:

per la pasta:
300 gr. di farina "00"
125 gr. di burro

per il ripieno:
1 scatola di ananas sciroppato

Zucchero a velo per decorare 

Procedimento:

Lavorate velocemente la farina, i tuorli, il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto morbido, cercando di non scaldare troppo la pasta con una lavorazione troppo lunga. 

Dividete l'impasto in due parti e stendetelo in due dischi uguali.
















Foderate la teglia con carta forno dopo averla imburrata, stendete un disco di pasta, bucherellandola. Disponetevi sopra la marmellata di limoni e l'ananas sciroppato sgocciolato. 





Ricoprite con l'altro disco di pasta sigillando i bordi con le dita, bucherellate la superficie con  una forchetta e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. 

Sfornate la crostata e spolverizzate con zucchero a velo.


Coltello Berghoff Italia

Tovaglietta Green Gate



Piatti I Cook Cake

28 commenti:

  1. Ma che invitante abbinamento!
    TI abbraccio
    A presto

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, io adoro l'ananas e questa crostata sembra ottima, complimenti! Assolutamente da provare!
    Ti auguro una bellissima giornata!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ma cara.. è bella proprio perchè sembra di nonna papera!! :D Vuoi mettere il conforto e la tenerezza aggiunta? Impareggiabile.. e anche io le amo moltissimo! Non c'è come una crostata per rendere speciale un momento! Buonissima, credimi.. l'adoro! Un bacione! :D

    RispondiElimina
  4. Ciao stefy,buongiorno!La crostata da"nonna papera",si addice a questo clima,incerto e un pò uggioso(almeno da queste parti),e ti confesso che dona un pò del profumo di quest'estate ormai lontana!Come non apprezzarla,è un'esplosione di profumi!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  5. Buona questa crostata che si crede la torta di nonna papera, e se poi è dolce ma non troppo la devo rifare!!
    grazie della ricettina!
    Buona giornata :-)!

    RispondiElimina
  6. Che golosa crostata, gradevolissimo l’abbinamento tra il dolce dell’ananas e l’aspretto del limone. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Lo sai che anche a me è capitato un periodo che sfornavo sempre,diverse ricette,di torte per la colazione.

    Comunque segno questa ricetta perchè mi piace tantissimo.

    ciao

    RispondiElimina
  8. Non ho tanto l'abitudine di fare le crostate "chiuse"...ma questa è da provare!

    RispondiElimina
  9. bella e buona...bravissima cara, ottimo dolce!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Sembra semplicemente deliziosa, chissà che profumo!!

    RispondiElimina
  11. Adoro tutte le crostate, la frolla in generale mi fa impazzire! Questa crostata è una vera meraviglia, complimenti!!! Bacioni cara, a presto!

    RispondiElimina
  12. E' deliziosa, mi piace il ripieno non troppo dolce, dev'essere molto buona..peccato non poterla assaggiare!!!
    Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. ah ah ah!!vero!sembra la torta di nonna papera,che ridere che mi hai fatto!
    certo e' che e' davvero una torta di casa,di quelle proprio buone!!!
    brava!

    RispondiElimina
  14. Che bell'idea! La faccio anch'io!
    Chissà quant'è buona!

    RispondiElimina
  15. Questa crostata deve essere proprio buona, l'abbinamento mi ispira molto...deliziosa!

    RispondiElimina
  16. blog molto carino e curato, complimenti... ti seguirò spero che ti unirai ai miei sostenitori dei miei due blog... a presto.
    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    http://scrivimidamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. questa tua pazzia mi piace!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. adoro le crostate in questo periodo :) la tua è SUPER!

    RispondiElimina
  19. Deliziosa!!!...dev'essere ottima con l'ananas!!!

    RispondiElimina
  20. Wow, chissà che meraviglia!! Dev'essere proprio buona, mi dà l'idea di qualcosa di fragrante e genuino e mi ha dato l'idea per un bel dopocena per questa sera, mi hai ispirata...in frigo ho degli avanzi di ananas sciroppato mischiate con cubetti di mele, quasi quasi ci faccio un crumble... non è proprio come la tua crostata, ma ben venga l'ispirazione ;-)

    RispondiElimina
  21. Eccomi qui, come promesso mi sono unita anche io al tuo blog e ti seguo con piacere. Buona serata :-D

    RispondiElimina
  22. Che bella con l'ananas...pensa ne ho una simile e l'ho chiamata simpaticamente "grande saccottino"...buon weekend

    RispondiElimina
  23. Anch'io sono un'amante delle costate e la tua è molto particolare e senz'altro buonissima!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  24. idea deliziosa e particolare buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. Stefy anche io amo le crostate sono versatili e poi la frolla mi piace un sacco!! e' vero che assomiglia alla torta di nonna papera ma le sue torte erano anche buonissime!!!! come questa:-)
    un bacione cara

    RispondiElimina
  26. Carissima......si avvicina il natale ed è stato sempre simpatico partecipare ad uno Swap.....scambio regali.....che ne dici....se ancora non lo ha organizzato nessuno potrei farlo io....chiaramente per organizzare ho bisogno almeno di 10 adesioni...minimo....rispondi sul mio blog se sei daccordo...se mi ritrovo almeno 10 adesioni lo organizzo:-) io spero che si faccia...vi aspetto numerosi:-) ti mando un bacione:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  27. Ma dai?! Un abbinamento davvero insolito e tutto da provare!! :) bacini

    RispondiElimina