Pagine

martedì 11 ottobre 2011

LE TARTINE AL LATTE CON NOCCIOLATA.....o CON LA MORTADELLA????

Chi mi conosce bene...è da un pò che lo sà....non posso resistere a mettere le mani in pasta.....mi piace il profumo del lievito e soprattutto toccare con mano l'impasto del pane.....Era da qualche giorno che mi passava per la testa che volevo fare il pane....così mi sono fatta prestare un libro (secondo me bellissimo con ricette solo per il pane) e domenica mattina mi sono messa in cucina e  ho sfornato queste tartine....che rifarò sicuramente....... Io ho fatto delle mini tartine....perfette da mangiare sia con il dolce che con il salato....tra l'altro rimangono ottime anche scongelate...... insomma non sò che dirvi se non FATELE!!!!!


Ingredienti:


375 gr di latte
75 gr. di burro morbido
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di sale
380 gr. di farina bianca 00
180 gr. di farina bianca 0
8 gr. di lievito istantaneo 
Procedimento:

Mettete nella macchina del pane gli ingredienti (nell'ordine in cui sono elencati) e impostate il programma per l'impasto del pane (Pane Bianco)  peso 750 gr. . Lasciate impastare ed effettuare la prima lievitazione, poi, dopo il secondo impasto togliete dalla macchina del pane e formate tante palline (io le ho pesate e le ho fatte da 60 gr. l'una così che abbiano lo stesso tempo di cottura. 
Incidete metà panini con un taglio a croce, mentre l'altra metà spennellatela ungendovi le mani con dell'olio. 






Lasciate lievitare le pagnottelle ben coperte (almeno per una mezz'oretta), cuocetele in forno caldo a 220° per 25 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e gustatele....noi abbiamo deciso di gustarle con la Nocciolata.....ma fidatevi quando vi dico che per cena li abbiamo assaggiati con la bologna....altrettanto strepitosi.....









31 commenti:

  1. mamma che buoni!!!
    per non fare torto direi:prima quello con la mortadella,poi quello con la cioccolata!!
    cio carla

    RispondiElimina
  2. IO da golosa scelgo la Nociolata, grazie Stefy!!!!

    RispondiElimina
  3. le adoro in entrambe le soluzioni... :P ... ciao Flavia

    RispondiElimina
  4. allora visto che non so decidermi assaggio entrambe le versioni..brava!!!!

    RispondiElimina
  5. non offenderti ma ne prendo uno per tipo, sono troppo buoni!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  6. Ma che carini!!!!Sono deliziosi!

    RispondiElimina
  7. Buonissime, chissà che morbide!!Gnam!Baci ^^

    RispondiElimina
  8. Sono perfetti! Mi piacciono entrambe le versioni! Brava!

    RispondiElimina
  9. Oddio ma sono bellissime queste pagnotte! Sei troppo brava cara! ;-)

    RispondiElimina
  10. Buone sia con il salto sia con il dolce :) ciao

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi, brava!!! Veramente una bella idea!! Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  12. E chi resiste,almeno una volta alla settimana le mani in pasta vanno messe!!E guarda la soddisfazione,se poi il risultato è questo!!Bocconcini davvero deliziosi e versatili,brava Stefy come sempre!

    RispondiElimina
  13. Hola Stefi, estimada i guapa tu

    una bona proposta que jo anoto amb el teu permís

    mil petonets Susanna

    RispondiElimina
  14. che buoni, piccoli ma tanto morbidosi, perfettissimi per tanti ripieni!!! ciao

    RispondiElimina
  15. Capisco quell'irresistibile voglia di mettere le mani in pasta e non c'è niente di più buonoc he l'odore del pane caldo appena sfornato. Sono fantastici i tuoi bocconcini di pane. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  16. Wao che golosi!!!!!!!!!!!!!! ciao cara.

    RispondiElimina
  17. Wow!! Che versatilità queste meravigliose palline...!!! Complimenti!!
    Franci

    RispondiElimina
  18. Le farò sicuramente... eccome se le farò. E siccome non saprei quale versione scegliere ne farcirò un po' con il dolce e un po' con il salato.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  19. In attesa di farle ne rubo due a te, ovviamente uno dolce ed uno salato :-) Bacini

    RispondiElimina
  20. che buone! mi piacciono un sacco! un bacione.

    RispondiElimina
  21. Complimenti, la tua ricetta è davvero golosa! un bacio :)
    Claudia Annie
    ps: Hai un blog e vorresti personalizzarlo?
    (template, header, separatori, banner, cursori, icona url, timbri per autenticare le foto, ecc...)
    senza perdere tempo dietro ai codici html?
    Contattami :)

    RispondiElimina
  22. ti sono venute benissimo!!! io le trovo perfette sia con il dolce che con il salato.
    bacioni

    RispondiElimina
  23. io voto per le tartine salate! :D

    RispondiElimina
  24. un paninetto lo voglio anch'ioooo!
    Grazie per essere passata da me, io sto bene e tu?
    Ho solo un pò di raffreddore, preferivo l'estate!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. io sono più per il salato, quindi mortadella :-)

    RispondiElimina
  26. E le preparo anch'io sì guarda cjhe belle invitanti, poi mettono d'accordo me e la mia cavia io le mangerò con il dolce lui con il salato!Bacioni!

    RispondiElimina
  27. Ciao Stefy, piacere di conoscerti e complimenti per le tue buonissime ricette!!
    Elisa

    RispondiElimina