Pagine

lunedì 13 giugno 2011

LA PASTA FROLLA CON ZUCCHERO DI CANNA AL SAPORE DI LIMONE......

Chi mi  conosce lo sà....amo le crostate e le torte soffici.....quindi mi piace sperimentarne sempre di nuove.........ieri sera ho preparato questa crostata con la marmellata di limone..... e (mia inventiva) ho provato ad aggiungerci al posto dello zucchero tradizionale quello di canna....

Che ve ne pare???

Tovaglietta CreativiTavola




Ingredienti:
100 gr. di burro
1 uovo
1 tuorlo


Procedimento:

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente (io per questione di tempistiche mi sono fatta aiutare dal forno a microonde.....). Mescolate farina e zucchero di canna e disponeteli a fontana. Aggiungete al centro il burro , l'uovo intero, il tuorlo e il pizzico di sale. Lavorate rapidamente gli ingredienti, formate una palla e avvolgete nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per un'ora.










Adagiate 2/3 della pasta su una teglia da crostata precedentemente imburrata. Spalmate la marmellata sulla base della crostata . Formate un cordoncino da mettere lungo il bordo e delle strisce per decorare la torta tagliandole con la rotelle.






Infornate a 180° per 25 minuti circa....





23 commenti:

  1. Non ho mai provato la frolla con lo zucchero di canna ma la proprosta mi ispira parecchio. Con la marmellata di limone sta davvero benissimo. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  2. non l'ho mai provata la frolla cosi'....ma la tua decisamente e' fenomenale!!!!! ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io non ho mai pensato di adoperare lo zucchero di canna per la frolla, ma anche a me ispira molto!!!
    Ti auguro una felice settimana!!

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene almeno meno calorica, buona con lo zucchero di canna!
    Kiss Elisa

    RispondiElimina
  5. Eh lo zucchero di canna dà sempre quel qualcosa in più, la mermellata di limoni è poi davvero una delle migliori, ne posso avere un bel pezzetto?! bacioni!

    RispondiElimina
  6. Buona idea l'utilizzo dello zucchero di canna, sembra riuscita benissimo la tua crostata!!!!! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefy!
    Ma lo sai che ho comprato anch'io lo zucchero di canna? Come ti sei trovata perché il risultato mi sembra ottimo!

    RispondiElimina
  8. Che me ne pare???Una meravigliaaaaaaaaaaa!!!
    Tesoro ho indetto un contest con Illa "la perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Dici che è buona?? mai pesnato di metetre lo zucchero di canna.. proverò.. ottima con la marmellata di limone.. smack .-D

    RispondiElimina
  10. ciao Stefy, a me pare perfetta! Lo zucchero di canna si sposa benissimo col sapore del limone... insomma, una vera prelibatezza!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Buonissima a prescindere dallo zucchero!!! Baci

    RispondiElimina
  12. Dev'essere una squisitezza!!! Quella frolla mi attira parecchio e quindi mi scrivo la ricetta! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  13. Quanto mi piacciono le crostate al limone!!!!buoneeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  14. Bella e buona questa crostata, stuzzicante la marmellata di limone. A presto, Laura

    RispondiElimina
  15. la marmellata di limoni è troppo buona.. ma troppo lunga.. io salto l'ostacolo e la faccio fare a mio suocero.. quindi gli frego la marmellata e faccio la tua crostata :-P

    RispondiElimina
  16. Ma io l'adoro questa crostata!!!! Pagherei oro, per dargli un bel morso in questo istante!!! Bravissima anche nella spiegazione!

    RispondiElimina
  17. Sei spettacolare!! Questa crostata è di un buoooonooooo!!
    bravissima!!!
    Un bacione!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  18. Ottima direi cara Stefy, una bontà unica!!!!!

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia!!! Veramente deliziosa!Complimenti, baci

    RispondiElimina
  20. L'aspetto è splendido! E sono sicura che lo sia anche il gusto! A presto, Silvi

    RispondiElimina
  21. Ottimo aspetto sicuramente il sapore sarà ancora più goloso! CIAO SILVIA

    RispondiElimina